Vai al contenuto
SasA  39

Asus GTX650 2GB DDR5 OC

Recommended Posts

Buona sera a tutti.

Mi scuso se eventualmente questo problema è gia stato proposto altrove ma non ho avuto modo di fare ricerche visto il poco tempo a disposizione.

Il mio problema è il seguente.

Lavoro ad alcuni progetti con 3D Studio Max 2011 64bit e a breve passerò al 3D Studio Max 2014.

Negli ultimi mesi pero ho avuto problemi con la mia scheda video una EVGA Gtx570 2,5GB DDR5.

Fino a poco tempo fa tutto bene, poi improvvisamente blocchi di mezzo secondo durante il lavoro, schermata nera per pochi secondi, ripristino e un messaggio che mi avvisava che il driver video aveva smesso di funzionare ed era stato ripristinato.

Ho aggiornato i driver ma il problema persiste.

L'ho portata in assistenza dal rivenditore il quale mi ha parlato di queste schede che sono schede più adatte al gaming invece del 3D, e mi ha consigliato di rimpiazzarla con una ASUS GTX 650 2GB DDR5 OC Version. Trovo poco su questa scheda su google, e quei pochi commenti che leggo sembra buona ma sarei più convinto di un eventuale cambio se mi desse voi un vostro parere.

Attendo con ansia una risposta e vi ringrazio anticipatamente.

Buona serata.

PS. Sempre a detta del mio rivenditore per il tipo di lavoro che faccio (modellazione rendering animazione 3D ) sono sprecati anche altri componenti della mia macchina, in particolare il processore : Intel I7 3820 Sandy Bridge E e la scheda madre Asus Rampage IV Extreeme. Voi cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il blocco ti posso dire che mi è successo molto spesso ma con altra vga e altri programmi, secondo microsoft è colpa di nvidia e viceversa, di fatto il drivers per motivi di sicurezza viene resettato, è possibile e complicato evitare il suddetto reset, ma ovviamente la vga va fuori garanzia. la scheda era di egva e ci ha riconosciuto il problema e cambiato la vga ma anche quella nuova ha ancora qualche problemino.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

in primis dal mio punto di vista è meglio che lasci perdere questo rivenditore, perché di 3D, ma solo rimanendo nel generico non ci capisce una ACCA. Nessuno è un genio, ma dire certe castronerie, ci vuole coraggio... però ci sono dei punti in cui proprio io non mi permetterei di parlare se non con le conoscenze, almeno medie, anzi visto che sono rivenditore, anche un po' di più!!!!

Premetto che io non sono rivenditore, ma solo un amante della CG che si adatta e cerca di capire le varie problematiche e le necessità di hardware adeguato alle esigenze proprie di fatto.

Ora cerco di spiegarmi meglio:

  • scheda video GTX 570: sicuramente il problema non sta nella versione o modello di scheda video, in quanto se hai sempre lavorato con questa scheda, non capisco del perché lei non sia adatta a tala scopo
  • di fatto è una scheda utilizzata da un bel po' di utenti e senza problemi, e questo va ancora la prima ipotesi
  • oltretutto posso capire che un rivenditore ti possa consigliare una scheda video professionale per fare Computer Grafica (Quadro o Tesla), ti consiglia una scheda video che di fatto ha 0.5gb di ram in meno (perché se devi fare render con la GPU, anche 0.5ghz di Vram contano), con una architettura diversa essendo la 6xx, e dal mio pensiero è solo per far guadagnare il suo portafoglio e non par far aver un vantaggio nei tuoi confronti. Non voglio dilagarmi sulle serie GTX 5XX dalle GTX 6XX, perché ci sono varie discussioni nel forum, ed anche alcune indicate in firma, le quali spiegano in modo esplicito le differenze
  • logicamente anche tu sei stato generico nello spiegarti, ma secondo me ciò non conta da quello che hai descritto, in quanto sicuramente valgono i paragrafi sopra elencati nella maggior parte dei casi

Poi volendo trattare la seconda parte, sono rimasto ancora più di stucco: Sempre a detta del mio rivenditore per il tipo di lavoro che faccio (modellazione rendering animazione 3D ) sono sprecati anche altri componenti della mia macchina, in particolare il processore : Intel I7 3820 Sandy Bridge E e la scheda madre Asus Rampage IV Extreeme.

perché qui il livello decisamente ancora più basso!!!

Ora mi chiedo: ma lui sa vagamente come funziona la CG? perché da quel che c'è scritto sembra quasi, che hai una macchina troppo potente, quando, per fare animazione 3D servono altri macchinari simili per poter abbassare i tempi di render di una singola Still, ma non mettiamola troppo sul difficile..... se l'utilizzo è per animazione quasi sicuramente quella cpu a 4 core non è sufficiente nella maggioranza dei casi, ed invece servono più GHZ, per poter terminare anche una piccola animazione, per dei tempi di consegna, o anche solo per non veder il proprio lavoro realizzato, non al prossimo compleanno.

Ora detto questo, dopo questa piccola "sfuriata".... possiamo analizzare il vero problema, il quale tratta la scheda video che tu hai e che se ha sempre funzionato ora c'è qualcosa che da rogne. Tutto sta a capire che cosa, ma sicuramente da quel che è stato descritto, quella non è la soluzione corretta.

  1. qual è il tuo sistema operativo?
  2. hai fatto aggiornamenti? se si, quando?... può corrispondere alla data del tuo problema?

Questa è solo una prima analisi inziale, vediamo poi come si evolve

perché questo è un problema, già accaduto in alcuni casi in passato, e potrebbe anche essere una soluzione veloce da risolvere, magari no


Modificato da zatta 3d

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

In primis mi scuso con i moderatori in quanto mi accorgo che ho inserito questa discussione nella sezione sbagliata, me ne sono accorto solo ora.

Voglio ringraziare Zatta per la ottima sfuriata ti ringrazio per il tempo dedicatomi. Adesso che ho un Po più di tempo posso provare a spiegare molte più cose.

La configurazione del mio pc è la seguente:

CPU Intel i7 3820 Sandy bridge e 3,6GHz

RAM 32gb ddr3 2100mhz

mtb Asus rampage IV Extreme

Windows 7 ultimate 64bit

Premesso che prima di scegliere questa configurazione ho passato giorni interi a documentarmi nei forum sulle componenti adatte in effetti mi sono imbattuto nelle schede video quadro e cpu a 6 core ma il problema è che avevano prezzi un Po troppo fuori dalla mia portata. Ho dovuto scendere a compromessi e in ogni caso ero soddisfatto della scelta in quanto iniziato a lavorare sulla nuova macchina le differenze si sono viste subito.

Detto questo uno dei primissimi problemi che questa macchina mi ha dato era l impossibilita di farla lavorare a pieno ritmo. Ad esempio se scegliessi di far lavorare anche solo le ram a 1800MHz (il loro Max è 2100MHz) il 3ds Max mi andava in crash molto frequentemente. Sono stato costretto a farle lavorare a non oltre 1333MHz. Poi si è aggiunto il problema della vga (se avessi il pc potrei anche dirvi esattamente cosa dice il messaggio).

La storia con questa scheda è iniziata pochi mesi dopo il suo acquisto quando aggiornai il suo driver e al riavvio sullo schermo comparivano solo strisce di pixel striature e sfarfallii di colore rosso. Riuscii in qualche modo a ripristinare il precedente driver e tutto tornò alla normalità. Non ho potuto toccarla perché avevo un lavoro importante in corso e delle scadenze in vista. Quindi quando il problema del blocco e reset si è presentato per la prima volta io non l avevo toccata né aggiornata né manomessa in qualche modo.

Alla fine però ho ceduto e ho deciso di farmela controllare e sono andato proprio dal venditore delle componenti. Gli ho spiegato i problemi e il tipo di lavoro che faccio e di qui i discorsi già raccontati prima.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le ram sono Corsair vengeange quad channel e quando ho scelto la scheda madre ho controllato che supportasse sia la quantità che la velocità infatti la rampage IV supporta fino a 32gb a 2400MHz

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, allora fai questa prova:

  • disabilitare gli aggiornamenti automatici di Windows
  • togliere la visualizzazione aero ed impostare la visualizzazione base
  • riavviare (anzi, meglio arrestare il sistema e riaccendere)
  • disinstallare il driver scheda video e tutto quanto inerente alla scheda video ( non so se hai installato tutto il pacchetto, oppure solo il driver)
  • riavviare
  • se per caso dopo il riavvio dovesse cercare in automatico il driver per la VGA, annullare se possibile
  • installare il driver Nvidia facendo una installazione pulita
  • riavviare (anzi, meglio arrestare il sistema e riaccendere)

e poi fai sapere se il problema si è risolto


Modificato da zatta 3d

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso devo solo cercare di recuperare il pc che è ancora in mano al rivenditore, poi farò queste prove. Chiedo scusa vorrei sapere cosa intendi per installazione pulita ovvero una installazione completa? Utilizzo eventualmente il driver fornito con la scheda oppure l' ultima versione su Internet?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scarica sempre dal sito nvidia i driver, non usare mai quelli del cd nella scatola perche' sono sicuramente vecchi

Adesso devo solo cercare di recuperare il pc che è ancora in mano al rivenditore, poi farò queste prove. Chiedo scusa vorrei sapere cosa intendi per installazione pulita ovvero una installazione completa?

quando installi i driver scegli custom come installazione e metti la spunta su clean install, se non hai un monitor 3D non installare 3Dvision

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' successo anche a me qualche tempo fa con win7 x64, il driver veniva ripristinato random, ma sopratutto utilizzando programmi di grafica; io ho risolto così :

Ho ripristinato il sistema stando bene attento a non installare gli "aggiornamenti facoltativi" di win7, tra qui se ne trova anche di NVIDIA; e ho installato quelli dal sito di Nvidia per la mia scheda e SO.

Comunque magari tu riesci a risolvere senza ripristino, l'importante è che controlli se c'é ed elimini il driver installato da windows.


Modificato da Okami

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi.

Innanzitutto vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato a rispondermi.

Ho recuperato il pc ma ho affrontato problemi un pò più gravi. In altre parole il pc era ancora acceso quando sono andato a prenderlo dall'assistenza e non avevano ancora fatto nulla. Poichè ho un impegno lavorativo mi sono ripreso il pc ma collegandolo a casa un paio d ore dopo ho visto che non si accendeva, nessun segno di vita. La corrente alla scheda madre arrivava ma non dava altri segni di vita. Alla fine ho deciso di vedermela da solo. L'ho smontato in mille pezzi, ho tolto una montagna di polvere, ho pulito i dissipatori della scheda video e della cpu, ho rimesso nuova pasta termica ho rimontato il tutto e si riaccende ma mi da problemi con la memoria. In pratica mi vede solo 24gb invece dei 32 installati, penso che qualche banco ram sia saltato, ma se voi avete esperienze simili (non ho modo di consultare il forum per via del poco tempo a disposizione)aggiungo le vostre informazioni alle mie per risolvere il problema una volta per tutte. Solo quando sarò riuscito a farlo ripartire con tutti e 32GB di ram cercherò di fare le prove che mi avete suggerito. Intanto vi ringrazio di nuovo tutti.

Buona giornata

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai una prova, tenendo collegato un singolo banco di ram, magari usando sempre il primo slot, e vedi quale banco non funziona. In secondo luogo se funzionano tutti potrebbe essere uno slot della mother.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera ragazzi.

Sono finalmente connesso dal mio pc. Ho fatto una serie di prove e temo che sia proprio lo slot ram che non funziona più.Ho testato le singole ram su altri slot e va tutto bene finchè non incappo su uno slot e non funziona più. Lo slot in questione (principale di colore rosso) lavora in coppia con uno slot secondario ( colore nero) non funzionando il principale non può funzionare neppure quello nero, ergo il pc mi vede 8gb (2x4gb) di ram in meno. In teoria potrei lavorare anche con 24gb di ram e in futuro fare una prova sostituendo le ram con 4x8GB da installare nei 4 slot dall'altro lato della fila. Certo mi rode non poco aver speso tutti questi soldi e lavorare con un PC potenzialmente molto potente e praticamente cosi azzoppato. Per quanto riguarda la sk video adesso mi rimetto a lavoro e vediamo se si ripresenta il difetto cosi seguirò le vostre istruzioni e vi farò sapere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×