Vai al contenuto
Francesco De Caro Carella

Acquisto notebook per grafica e render "lievi". Quale scegliere tra i seguenti?

Recommended Posts

Salve a tutti! Questo è il mio primo thread ma mi sono stato indirizzato nel vostro forum da amici che vi appellano come il migliore nel settore smile.gif Sarò un pò prolisso ma lo faccio al fine di darvi più informazioni possibili per aiutarmi. Ho fatto una ricerca di due giorni ininterrotta così da semplificare le cose.

Utilizzo: Artlantis, Plugin v-ray su sketchup, Render su kerkythea, Autocad 2d e Realizzazioni 3d di quartieri con 100/200 edifici ma estrusione di solidi lisci con relativa applicazione dei materiali e render ed infine un pò di multimedialità, film fuori casa e cose così. Ho un pc fisso con i5 quad-core e nvidia quadro. Quindi questo portatile non dovrebbe essere il mio punto di riferimento, ma mi dovrebbe fare da spalla quando sono all'università quindi dev'essere in primis leggero ed avere un ottima autonomia. Di seguito i modelli che ho preso in considerazione:

Cattura_di_schermata_60.png

Quelli Sony sono personalizzati e ne ho messi anche di più costosi perchè devo permutare il mio attuale portatile quindi forse riuscirei a farvi qualche cosa. Dell non spunta perchè non ha nulla di interessante a poco prezzo. Inoltre gli ultimi due come potete notare non hanno scheda dedicata e qui sorge un'altra domanda: quanto fa la scheda dedicata, per ciò che vorrei far io, rispetto ad una integrata come la HD4400 degli Haswell? Dalla risposta cambia la ricerca che fin ora ho permeato sulla necessità di una scheda dedicata. Al di la di ciò, il mio prediletto sarebbe il numero 4 che riesco ad avere a circa 700 € sebbene avrei preferito un autonomia maggiore.

Grazie mille a tutti!. Scusate il post prolisso ma l'ho scritto per rendervi le cose più semplici (lettura di 10 minuti a parte wink.gif).

NB: i prezzi sono più o meno di listino quindi potrebbero anche esser più bassi.

A voi la parola!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah quasi dimenticavo! :s Per districarsi meglio nella scelta ho chiesto a quattro miei colleghi che si stanno laureando nel mio stesso corso cosi da poterli considerare come base di partenza. Loro lo hanno affrontato con questi quattro portatili (sicuramente ore di render tranne per l'ultimo prodotto più recente ma comunque hanno concluso con ottimi voti e senza difficoltà).

• Toshiba Satellite L500-157: Processore Intel Centrino core 2 Duo T6500 da 2,10Ghz, Grafica Ati Radeon HD 4570 con 512 MB dedicati, Hard disk 500Gb, Ram 4Gb.
  • Acer Travelmate 6593G: Processore Intel Core 2 Duo T9400 da 2.53GHz, Grafica ATI Mobility Radeon HD3470, 256MB dedicati, Hard Disk 320 GB, Ram 4Gb.
  • Asus U36SD-RX013X: Processore i5, 2410M, 2.30, Grafica GeForce GT 520M, Hard Disk 640 GB, Ram 4Gb, Peso 1.4 Kg
  • Asus S56CM: Processore i7-3517U da 1,90 GHz a 2.40 GHz, Grafica nVidia Ge Force Gt 635M con 2 gb, Hard Disk 500 Gb + 24 GB SSD, Ram 8Gb (identico al modello s56cb sotto riportato se non per la scheda grafica ed è quello che si è dimostrato più prestante nell'ultima materia del 5 anno per i render).

Il numero 3 sarebbe il mio modello ideale perchè il collega ci lavora abbastanza bene, lavora usando solamente la batteria su Autocad anche per 6 ore circa ed è leggerissimo. Una versione aggiornata e con ssd sarebbe perfetta. Inoltre due anni fa lo prese a 700 € circa ovvero la cifra che idealmente vorrei spendere io. Grazie nuovamente a tutti!

Modificato da mOcrAm
colore testo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine è nel primo messaggio...

ora ti sistemo i messaggi in quanto anche parti del testo non si leggono e ti cancello l'ultimo messaggio ;)

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti