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Benedetto Spada

pflow material dynamic

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Ciao a tutti,

ho un problema che non riesco proprio a risolvere.

sto usando Pflow per generare uno sciame di lucciole che si accendono e si spengono...

pensavo, uso material dynamic, animo la self illumination del materiale e con un leggero offset sul material dynamic operator ho l'effetto che volevo. Invece le lucciole si accendono tutte insieme, nessun random o offset sembra interessargli.

ho provato con il materiale particle age ma forse non ho capito tanto bene come funziona.

Spero di essermi riuscito a spiegare.

qualcuno sa aiutarmi?

grazie a tutti in anticipo

ciao

Benny

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Allora, una soluzione un pò "grezza" cè, ma ti consiglio di cercare anche qualche script per PF che faccia il lavoro che cerchi.

Possibile soluzione (ripresa in parte dall'help di 3dsMax) :

Creati un VIDEO della tua luce (accesa/spenta). Cerca di crearla il più possibile "reale".

Nella mappa diffuse inserisci il video e sotto il rollout "Time" e spunta la voce "Sync Frames To Particle Age" e premi il pulsante "Show In Viewport"

Nel "Material Dynamic" del tuo PF crea un'istanza del materiale (come già fai) e spunta la voce "Same As Particle ID" nel gruppo "Animated Texture", poi "Reset Particle Age" e "Randomize Age OffSet".

E' buona norma far cominciare l'animazione dal primo fotogramma in questi casi, ecco il perche di Reset Particle Age.

Randomize Age OffSet ti permette di avere un variazione di differenza a caso tra la partenza dell'età della particella e l'ID del materiale. La differenza massima è determinata dal parametro Max offset. Quindi smanetta su questo parametro per aggiustare la tua animazione.

Sempre in "Material Dynamic" spunta la voce "Assign Material", "Assign material ID" e "Show in ViewPort"

Ricordati che nella viewport viene visualizzato il colore della particella della stessa età e dello stesso frame, quindi devi renderizzare il tutto per vedere correttamente l'effetto e il risultato.

Se vuoi utilizzare un autoilluminazione per la mappa, puoi instanziare il video in "Self-Illumination" e in post applicargli un "Glow" per completare l'effetto.

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Allora, una soluzione un pò "grezza" cè, ma ti consiglio di cercare anche qualche script per PF che faccia il lavoro che cerchi.

Possibile soluzione (ripresa in parte dall'help di 3dsMax) :

Creati un VIDEO della tua luce (accesa/spenta). Cerca di crearla il più possibile "reale".

Nella mappa diffuse inserisci il video e sotto il rollout "Time" e spunta la voce "Sync Frames To Particle Age" e premi il pulsante "Show In Viewport"

Nel "Material Dynamic" del tuo PF crea un'istanza del materiale (come già fai) e spunta la voce "Same As Particle ID" nel gruppo "Animated Texture", poi "Reset Particle Age" e "Randomize Age OffSet".

E' buona norma far cominciare l'animazione dal primo fotogramma in questi casi, ecco il perche di Reset Particle Age.

Randomize Age OffSet ti permette di avere un variazione di differenza a caso tra la partenza dell'età della particella e l'ID del materiale. La differenza massima è determinata dal parametro Max offset. Quindi smanetta su questo parametro per aggiustare la tua animazione.

Sempre in "Material Dynamic" spunta la voce "Assign Material", "Assign material ID" e "Show in ViewPort"

Ricordati che nella viewport viene visualizzato il colore della particella della stessa età e dello stesso frame, quindi devi renderizzare il tutto per vedere correttamente l'effetto e il risultato.

Se vuoi utilizzare un autoilluminazione per la mappa, puoi instanziare il video in "Self-Illumination" e in post applicargli un "Glow" per completare l'effetto.

Grazie mille per la risposta. alla fine smanettando ero arrivato alla stessa conclusione e anche se un po macchinosa mi funziona benissimo. grazie ancora.

mi sai per caso indicare un sito che abbia script per particle flow? scriptspot? in realtà non ci avevo mai pensato di cercare script per pflow...

ciao

B

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Si vedi ScriptSpot, che e' come sai una miniera a cielo aperto per tutti gli appassionati di max script! Ma anche una ricerca con google non farebbe male :D:hello:

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