Vai al contenuto
rocchio

"athlon X2" O "biprocio Opteron Dual Core"

Recommended Posts

ciao a tutti, dopo aver letto le innumerevoli discussioni sul pianeta dual core, mi kiedo ora se l'atomica differenza d prezzo tra gli oteron dual core e gli x2 è tale anke in termini d prestazioni....intendo dire, alla fine coi soldi di una workstation per biprocio dualcore opteron vado a spendere moooolto d + d una per monoprocio x2 <_< ........

il gioco vale la candela???

e in termini d singolo processore (un procio x2 contro un procio dualcore opteron)

è davvero così + tosto l'opteron rispetto all'x2??????? -_-

mi pare d capire ke nel rapporto qualità/prezzo l'x2 4400 e il 4600 sono i migliori...

anzi, mi sa tanto ke conviene ancora d + il 4400 rispetto al 4600, ke a dispetto d 200mhz d meno, ha il doppio d cache L2(1mb per core)....

booooohhhhhhhh!!! :wacko:

post-3999-1125941987_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
booooohhhhhhhh!!! :wacko:

Puoi dirmi da quale articolo hai preso il bench di confronto che hai riportato?

Il fatto che un dual 275 sia più lento di un singolo 4800+ mi sembra assurdo!

Al massimo di pende forse dal fatto che il soft con cui sono stati fatti i bench non aveva una licenza per sfruttare i 4 core inside!

Ciao, Jo

Modificato da jojojo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ho preso da una discussione poco precedente a questa....adesso nn ricordo d preciso quale....cmq si hai totalmente ragione, è assurdo!

il 275 è il modello d punta d un biprocio dual core e nn può crepare d fronte a un 4800 anke se dual core, è cmq sempre un monoprocio!!!a me puzza anke ke il 252 sia + veloce, mi sa tanto ke sto bench è una bufala...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma nel bench di Techreport è riportato un problema di con il 275 in MR nel riconoscere tutte le 4 CPU fisiche per un bug legato alle licenze, se guardi nello scanline è il più veloce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il 275 è il modello d punta d un biprocio dual core e nn può crepare d fronte a un 4800 anke se dual core, è cmq sempre un monoprocio!!!a me puzza anke ke il 252 sia + veloce, mi sa tanto ke sto bench è una bufala...

come è una bufala il 95% dei benchmark che girano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che il 275 funziona in due (no quatro) processori

anche i resultati di xeon sono strani..

e probabile che non hanno accesso HyperThreading support ;)

perche un xeon a 3.2 in MR pari a un 4200/4400+ e un xeon a 3.6 e come 4800+

i resultati qua sono unpo strani, ma piu meno (se escludiamo 275.. cpu che io non mai visto) sono questi...

Ho detto per Hyperthreading.. Mi sa che anche 840 EE e senza multythread..

PS

e molto probabile che quell MR e "castrato" ad usare massimo due cpu (senza differenza se sono physical o logical)

anzi.. sono sicuro che e cosi.. si vede ottimo che la differenza tra 840 EE e 840 D e soli 3.5% :)

questa differenza di 3.5% arriva solo per il motivo, che 840 EE ha due volte piu grande L2.. Pero la differenza con rispetto senza HT e dal 15 al 25% in Rendering con MentalRay..

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anzi.. sono sicuro che e cosi.. si vede ottimo che la differenza tra 840 EE e 840 D e soli 3.5% :)

questa differenza di 3.5% arriva solo per il motivo, che 840 EE ha due volte piu grande L2.. Pero la differenza con rispetto senza HT e dal 15 al 25% in Rendering con MentalRay..

Sicuro?

Ho notato in molti bench, anche con HT attivato, che le prestazioni del EE840 rispetto al D840 sono proprio poca roba in più, pochi punti percentuali intendo, sicuramente non giustificano il prezzo doppio!!! :angry:

Ciao, Jo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

insomma secondo voi in fase di rendering come dovremmo disporre un'ipotetica classifica tra i prci d punta:

- dual xeon 3.6

- pentium d 840 EE

- dual opteron dual core 275 (secondo me questo è pauroso!!! B) )

- athlon64 X2 4800+

- athlon64 FX 57

a questo punto propongo una classifica fatta da noi........questi sono i modelli d punta, come li disponiamo in graduatoria in fase di rendering?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
insomma secondo voi in fase di rendering come dovremmo disporre un'ipotetica classifica tra i prci d punta:

- dual xeon 3.6

- pentium d 840 EE

- dual opteron dual core 275 (secondo me questo è pauroso!!!  B)  )

- athlon64 X2 4800+

- athlon64 FX 57

a questo punto propongo una classifica fatta da noi........questi sono i modelli d punta, come li disponiamo in graduatoria in fase di rendering?????

il top FX è il 59, ed onestamente aspetterei prima di metterlo dietro all'X2.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sicuro?

Ho notato in molti bench, anche con HT attivato, che le prestazioni del EE840 rispetto al D840 sono proprio poca roba in più, pochi punti percentuali intendo, sicuramente non giustificano il prezzo doppio!!!  :angry:

Ciao, Jo

sono sicurissimo.. e anche hai raggione.. il performance medio e di circa 20% e il prezzo e doppio... ti posso dare anche i resultati precisi a vedere.. pero tutto e tra 15 e 25% in pui di 840EE rispetto 840D

vorrei dire, che questi "dual core" di intel sono non possono fare concorenza a nessun modello a amd X2.. Puo Il 840EE puo fare concorenza di 4200/4400...

se ne parliamo di Dual Xeon 3.6 con HT attivo.. Questo e quasi ugoale a X2 4800.. Le cpu come processori sono molto piu veloci (se parliamo chiaro) pero il problema e la communicazione tra ram e i cpu.. In rendering questa cosa e molto importante.. ECC ram (con xeon) e circa due volte piu lenta rispetto DDR400 con hypertransport a 2ghz.. Per quell mottivo sono quasi pari, pero in prattica se si cota solo CPU/FPU dual xeon 3.2 e piu veloce rispetto 4800+ pero la ram lenta veramente frega il processore :)

penso che mi avete capito.. Perche a dare una spiegazione dal genere.. In italiano... e molto dificile per me - povero ignorante :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono sicurissimo.. e anche hai raggione.. il performance medio e di circa 20% e il prezzo e doppio... ti posso dare anche i resultati precisi a vedere.. pero tutto e tra 15 e 25% in pui di 840EE rispetto 840D

vorrei dire, che questi "dual core" di intel sono non possono fare concorenza a nessun modello a amd X2.. Puo Il 840EE puo fare concorenza di 4200/4400...

se ne parliamo di Dual Xeon 3.6 con HT attivo.. Questo e quasi ugoale a X2 4800.. Le cpu come processori sono molto piu veloci (se parliamo chiaro) pero il problema e la communicazione tra ram e i cpu.. In rendering questa cosa e molto importante.. ECC ram (con xeon) e circa due volte piu lenta rispetto DDR400 con hypertransport a 2ghz.. Per quell mottivo sono quasi pari, pero in prattica se si cota solo CPU/FPU dual xeon 3.2 e piu veloce rispetto 4800+ pero la ram lenta veramente frega il processore :)

penso che mi avete capito.. Perche a dare una spiegazione dal genere.. In italiano... e molto dificile per me - povero ignorante  :TeapotBlinkRed:

quindi ke conviene fare?aspettare ke il dual xeon lo facciano dual core e con l'HT abbia 8 processori logici!?!(sempre ke si possano buttare le ram ECC?)

oppure mi butto su un X2?beaztie aiutoooo!!!!mi devo cambiare il computer assolutamente ma proprio nn riesco a capire quale è meglio in termini prestazione-spesa-svalutazione.....io opterei per un X2, ma quale è il + conveniente???? :blink2:

ciao

ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quindi ke conviene fare?aspettare ke il dual xeon lo facciano dual core e con l'HT abbia 8 processori logici!?!(sempre ke si possano buttare le ram ECC?)

oppure mi butto su un X2?beaztie aiutoooo!!!!mi devo cambiare il computer assolutamente ma proprio nn riesco a capire quale è meglio in termini prestazione-spesa-svalutazione.....io opterei per un X2, ma quale è il + conveniente???? :blink2:

ciao

ale

ma.. prendi un X2... questo e il processore dall anno :)

alternativa non esiste.. se prendi dual xeon 3.6 con la mobo buona, ram veloche ecc e l'alimintatore EPS standart... ti costera come due sisteme AMD X2...

non pensa piu, ma vai a prendere X2.. (hehe dalla AMD mi devono pagare per la publicitta :hello: pero... questa e la CPU giusta per momento.. Xeon sono sempre meglio... ma no in campo rendering :) pero.. noi tutti ci interessa il rendering... quindi... )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRANDE BEAZTIE!!!!!mi serviva il tuo benestare x essere sicuro al 1000% della spesa! :D

allora mi butto su:

4400 X2(lo preferisco x i 2mb di cache rispetto al 4600...)

micron o lanparty(quali mod. hanno il chipset nvidia e lo sli?)

2gb ram OCZ (ddr 1 o 2?e a ke frequenza?400,533,etc.)

6800gt 256 (vai a quadro4000!)

2 raptor in RAID0(serve il controller SCSI???)

alimentatore ?

gruppo continuità ?

raffreddamento a liquido -_- (così overclocco tutto x bene... :rolleyes: )

case bello ventilato...bla bla bla.....

;)

MIIITTIIIICOOOOOO!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao....

1. Micron NON hanno fatto MAI mobo :) loro fanno SOLO RAM :) DFI Lanparty NF4 ultra D e senza SLi.. Tutto in resto della serie Lanparty e con SLi.. Segli te.. io penso che SLi e na fregatura grande :)

2. 4600+ e con circa 10% piu veloce di 4400+ (i mhz sono importanti.. in questo caso se e con 512 o con 1 mb x CPU non ha molta importanza)

3. Raptor.. Si.. va bene.. io ho paura di raid 0... se perdi un disco.. perdi tutto.. :) la selta ottima sara 4 dischi raid0,1... o due raptor in raid0 + un disco di 200 gb (seagate) per backup :)

4. garanzia che 6800 gt si modificha a qfx 1400/4000 non ti puo dare nessuno.. esiste una garnde pertentuale di queste shcede.. che non si modificano..

5. DDR2 per a64 NON esistano.. quindi DDR.. oCZ fanno buone ram.. direi ottime.. pero io sono unpo conservativo e preferieri Corsair XMS Extra Low Latency:)

ma ancge meglio e XMS3200 Xpert Xtra low latency (pero sono costosisimi - io uso XMS3200 CAS2 Platinium che costano due volte di meno..)

6. Alimentatore.. Minimo 460 wat di Enermax.. Delta o Fortron.. (delta sono molto economici e valgono la penna)

7. beh... da rafredatori liquido e USP non capisco molto... quindi... segli te..

8.

9.

10.... boh :)

beh..

alla salute.. e spero che abbia una bestia...

saluti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie carissimoooo! ;)

faccio le ricerke su internet e in giro x questa roba e t faccio sapere gli sviluppi...

anzi se qualcuno sa dove posso trovare sta roba a un buon prezzo(magari a roma...) :hello:

ciao beaztie

ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie carissimoooo! ;)

faccio le ricerke su internet e in giro x questa roba e t faccio sapere gli sviluppi...

anzi se qualcuno sa dove posso trovare sta roba a un buon prezzo(magari a roma...) :hello:

ciao beaztie

ale

negozio de roma? hai pvt.

provo a dare un parere sui componenti.

1- 4400 X2(lo preferisco x i 2mb di cache rispetto al 4600...)

di mb di cache mi pare ne abbia 1, cmq ne ha il doppio del 4600, siamo d'accordo, non controllo, ma considera che la scala di prestazioni amd, essendo nominale e non reale, è lineare, quindi un 4600+ è sicuramente più performante di un 4400+. acquistassi io mi informerei assai sull'FX, procio in grado di raggiungere frequenze irreali, ma più dispendioso del dual core X2. per un acquisto economico andrei su un san diego 3700, che con qualche sano accorgimento si porta a visitare le frequenze di un FX. per rendering? credo sia meglio X2, in teoria lo è, ma in pratica le palle sul fuoco non ce le metterei (specie in ambiente xp).

2- micron o lanparty(quali mod. hanno il chipset nvidia e lo sli?)

dove le hai viste ste micron? eheheh DFI LANPARTY UT NF4 ULTRA-D è il miglior compromesso attuale in termini qualità-prezzo, specie se non ti interessa lo SLI. E' anche una delle poche schede non nforce4 SLI ad avere il supporto garantito per X2.

3- 2gb ram OCZ (ddr 1 o 2?e a ke frequenza?400,533,etc.)

ddr1, le ddr2 sono solo per chipset intel.

se prendi una DFI lanparty ultra-d poi ne parliamo con calma. arriva anche a me la prossima settimana. in ogni caso se vuoi ocz, vai sulle VX Dual CH EL (2 x 512), mi pare siano ddr566.

4- 6800gt 256 (vai a quadro4000!)

ottima scelta, ma tieni presente che una quadro 4000 è un'altra cosa. beaztie consiglia il mod a 1400 (credo perchè piu' rapido e semplice da fare, oltre che piu' veritiero in termini di prestazioni). io non ho mai avuto sottomano una 6800gt, ma se beaztie ti consiglia 1400, fossi in te gli darei retta :-)

5- 2 raptor in RAID0(serve il controller SCSI???)

il raid0 per uso professionale è da pazzi. no, non serve lo scsi. il raid va sia su pata che su sata.

6- alimentatore

uno dei due modelli tagan da 480, enermax coolergiant da 485, o il delta che da nexths danno a 58 euro. tutti e tre sono pfc attivi. se vuoi fare lo sborone, vai su un ocz, è identico al tagan, ma essendo ocz lo paghi 30 euro in piu' eheheh.

7- gruppo continuità

ho già cercato di dare una spiegazione nel topic nuovo pc in merito, di più onestamente non so.

8- raffreddamento a liquido (così overclocco tutto x bene... )

se non hai esperienza di liquido, comincia ad aria, e valuta se l'X2 sale, come sale, quanto sale, se deve salire, come va con le ram, ecc... il liquido tocca saperlo un minimo gestire e sapere sempre cosa sta succedendo, se non hai qualcuno che ti segue, per adesso lascia stare.

9- case bello ventilato

credo che il coolermaster stacker nuovo (l'810 mi pare), non abbia rivali. se ami la qualità costruttiva, ti consiglio i lian-li. sono particolari come linea, ma sono interamente in alluminio. costano carucci. se vuoi risparmiare un po' vai sul chieftec dragon bigtower. a me non piace (le finiture dello stacker se le scorda) ma è relativamente economico ed è enorme, cosa da non sottovalutare se vorrai metterci su il liquido.

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@franci2k5 : grazie per il msg in pvt :) ,avevo letto solo quello , la risposta qui nel forum l'ho vista solo ora ;););)

per la mb, scusate se ho scritto micron ma stavo dormendo sulla poltrona...intendevo dire supermicro ma nn so se c sono per athlonX2....

il 4400+ mi pare abbia 1mb di cacheL2 per core fisico(come il 4800+), e allora avevo pensato ke magari a cloccarlo c veniva fuori qualcosa d meglio del 4600+ cloccatto :hello: ,ma forse mi sbaglio se no se lo facevano strapagare...

la ram, ok per le ddr, ma la mb lanparty fino a ke frequenza supporta le ram??(se me l'hai detto cmq mi fido.. :lol: )

la skeda grafica allora la moddo a 1400(così sto sicuro....)

gli hd messi in raid mi "servono" xkè voglio sbrigarmi nel lavoro, nn ne posso + d aspettare tempi mostruosi d lavoro, giorno e notte :( ....qualsiasi cosa posso fare x "spingere" un po d + il computer credo ke la porterò in atto....quindi credo ke x stare tranqui metterò anke un hd d backup(@ BEAZTIE : posso usare anke un mod diverso da quello ke ami hai consigliato oppure quello è già testato alla grande e sto tranquillo x quello!?!), ma la sigla col hd d backup è raid 0,1 oppure 0+1???nn ricordo mica!?! :hello:

x case, gruppo continuità(ho visto ora l'altra discussione... ^_^ ) e raffreddamento (aspetto x vedere a quanto arriva il procio...) seguirò i tuoi consigli (e quelli di BAZTIE :P !!!).....

stavo pensando d buttarmi sul 4800+ (ke sicuramente è un mostro...) xkè potendo scaricare l'IVA alla fine mi conviene....o no!?! :huh: (la diff, d prezzo vale anke in prestazioni così tanto??)

GRAZIE RAGAZZUOLI!!! B)

Ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se ami la qualità costruttiva, ti consiglio i lian-li. sono particolari come linea, ma sono interamente in alluminio. costano carucci.

Direi, dai 150 ai 300 (dipende se vuoi il middle tower o il big tower). Certo, come rifiniture sono il massimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

invece cosa ne pensate dei thermaltake???ho visto ke hanno molti modelli interessanti, anke se devo dire ke sono un po spaziali... :)

le ventole in dotazione sono silenzionse o sarebbe il caso d cambiarle secondo voi? :huh:

penso siano buoni anke gli enermax ma esteticamente nn mi convincono...

in ogni caso opterei per l'alluminio,tanti buki e tante ventole(silenziose....), magari anke piccolino!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
invece cosa ne pensate dei thermaltake???ho visto ke hanno molti modelli interessanti, anke se devo dire ke sono un po spaziali... :)

le ventole in dotazione sono silenzionse o sarebbe il caso d cambiarle secondo voi? :huh:

penso siano buoni anke gli enermax ma esteticamente nn mi convincono...

in ogni caso opterei per l'alluminio,tanti buki e tante ventole(silenziose....), magari anke piccolino!!! ;)

il mio case preferito è il nuovo coolermaster stacker 810 finestrato. FA-VO-LO-SO. finalmente hanno capito che le prese usb e i comandi vanno messi in alto. è stata dura, ma qualcuno ci è arrivato. mi piace molto la linea dei coolermaster. hai visto il cavalier orizzontale che figata?

thermaltake? gli xaser sono troppo tamarri, non mi piacciono, li lascio ai truzzi da discoteca :D l'unico tt che mi piace è lo tsunami, e ne ho appena comprato uno usato (silver, non finestrato), perchè sono usciti di produzione, e i sostituti, i soprano, fanno schifo perchè sono di plastica.

lian-li mi piacciono alcuni modelli, ma costano troppo. enermax? dipende dai modelli, non mi dispiacciono, sono costruiti molto bene.

i case piu' scarsi sono senza dubbio i techsolo tra quelli di marca, ti rimangono letteralmente in mano. occhio ai case piccoli se hai molta roba dentro. rischi che ci sia poco circolo d'aria, quindi che scaldi parecchio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti