Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
John Koenig

Ottimizzazione Ram

Recommended Posts

Ciao,

mia configurazione (quanto basta per le domande che voglio fare):

Intel corei7 3930k

MB Asus P9X79

Quando avevo acquistato il Pc ho montato due banchi da 8Gb di Ram Corsair vengeance 1866 Mhz dual channel.

Leggendo bene le istruzioni del processore vedo che la CPU supporta solo memorie quad channel a 1066/1333/1600 Mhz; la MB invece tratta due banchi di Ram come una coppia di banchi in dual channel (ok quindi come configurazione attuale) ed eventuali quattro banchi di ram come due coppie di quad channel

Domande:

Io vorrei espandere la Ram con altri due banchi da 8 GB per portarla a 32 GB, solo che gli altri due banchi (uguali agli attuali) funzionano solo in dual channel. A parte il flusso di dati proveniente dalla Ram, che, fatti due calcoli, è più che sufficiente a non creare colli di bottiglia (**vedi sotto per i calcoli), volevo chiedere se far funzionare un sistema in dual channel al posto di quad channel può danneggiare il Pc.

Quest'altra domanda potrebbe essere compresa in quella sopra ma la faccio lo stesso data la mia basilare conoscenza dell'hardware.

Portando la ram a 32 Gb togliendo i due banchi dual channel montati attualmente e montare quattro banchi quad channel 1600 Mhz porterebbe incrementi di velocità?

Posto anche le schermate di CPU ID poiché c'è un'altra domanda:

il rapporto FSB (qui:DMI) : Ram è settato 1:10 (DMI lavora a 100 Mhz di base). E' corretto? (in teoria non dovrebbe essere 1:7 (o forse1:6.67?)

Se io montassi i quattro banchi 4 channel da 1600 (che lavorano a 400 Mhz) tale rapporto andrebbe fissato ad 1:4?

Spero di essere stato chiaro, portate pazienza in caso contrario. A seconda delle risposte cercherò eventualmente di spiegarmi meglio.

Grazie.

JK

** Freq. di lavoro Ram = 667 Mhz * 8byte (64bit) * 2(dual channel) = 10672 = 10.67 GT/s

Il bus Dmi del processore supporta 5 GT/s , quindi la Cpu non incontra tempi morti, tuttavia se avete correzioni fatele pure.

post-65206-0-94894900-1379935069_thumb.j

post-65206-0-63575900-1379935085_thumb.j

post-65206-0-09982100-1379935095_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao john koenig!!

1) il dual channel non crea nessun danno alla tua scheda madre

2) se aumenti la ram a 32GB hai un maggior spazio fisico dove immagazzinare le informazioni che la cpu deve elaborare e quindi minor accessi all'hard disk ma la velocità sarà quella della tua ram e cioè 1600Mhz ti faccio un esempi se hai una pompa dell'acqua che apira da un sebatoio a 10litri/min e hai un serbatoio da 100litri lo svuoti in 10 minuti se raddoppi il serbatoio a 200 litri impieghi 20 minuti detto in parole povere hai aumentato la capacità ma non la velocità.

Nel caso della ram aver 32GB al posto di 8GB di da possibilità di avere un quantitatitivo (capacità) di informazioni che possono essere elaborate a una frequenza in Mhz e una velocità MB/s molto più elevata rispetto al miglior hd o ssd sia in lettura che scrittura.

Nel mio caso (quad channel) il mio fsb è 100 MHz mentre i bus di memoria è 800 MHz il rapporto DRAM/FSB= 800/100=8

Se istalli Aida64 nella sezione overclock puo toglierti tutte le curiosità.

Se istalli 8 moduli da 4GB ciascuno a 1600 Mhz ciò che vedrai è 800/100=8.

Spero di esserti stato d'aiuto :) :) :)

Ormai la ram e abbatanza scesa di prezzo e riempire tutti gli slot di un sistema quad channel offre un bel margine di operatività in più se l'operatore ne ha necessità sopratutto in ambito grafico ma ripeto nell'uso normale tra dual channel e quad la differenza non si nota.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Taurus !,

Grazie per la risposta, mi hai dato certamente più sicurezza.

Quindi tu dici che far funzionare una ram in dual channel (cioè che di fabbrica funziona solo in dual channel) su un sistema che è predisposto a funzionare solo (nel caso ci siano 4 banchi di ram) con ram a 4 channel, alla lunga questo non danneggia la macchina!

In pratica, per riprendere il tuo chiaro esempio delle pompe, la Cpu è predisposta ad "aspirare" da 4 pompe ed invece l'acqua arriva solo da due (il cui flusso è comunque sufficiente).

Era questo il punto principale!

Ok per la maggiore capacità di flusso delle 4 channel. Capito!

Una precisazione per il rapporto FSB/Dram.

Una Ram a 1600 Mhz 4 channel funziona a 1600/4 cioè a 400 Mhz ,o inferiore, (1600 sono i Megatransfer totali).

Se FSB è a 100 Mhz il rapporto dovrebbe essere 1:4. Perché 1:8?

Nel mio caso, come ti dicevo la ram funziona a 667 Mhz e tale rapporto è fissato a 1:10. Credo che il Bios abbia letto dal chip Spd tale informazione...

Comunque su quest'ultima precisazione non romperti la testa. Rispondimi se ti va...

Aida64 ? Cos'è ? nella sezione overclock i questo forum?

Buona serata.

Ciao.

JK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se compri gli altri due moduli esattamente uguali a quelli già posseduti il pc dovrebbe operare in quad channel, almeno credo . Altrimenti va in dual, per il rendering non dovrebbe cambiare molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti