Vai al contenuto
ivan

Problema Rendering Vray durante il cambio di Risoluzione Immagine

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

Dopo anni di CG no riesco a capacitarmi di quanto accaduto...

Ralizzo una scena, faccio le mie prove con un calcolo "leggero" a 1000 px di larghezza.

Tutto ok, alzo i parametri faccio un calcolo "pesante" a 3000 px di larghezza.

Il muro cambia! le riflessioni non si notano più e risulta molto granuloso.

Ho provato a cambiare metodo di calcolo ma nulla, la texture è corretta (larga 1000px e viene calcolata circa a 900 px)

non mi era mai successa una differenza così notevole.

vi posto le due immagini...

Max+V-ray con IR+LC

Cosa ne pensate?

ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

la luce è una Vray light tipo area.

Ho provato a cambiare anche il blur della mappa bump e reflect... magari a diverse risoluzioni viene calcolata in modo diverso

Ma non cambia nulla. Non mi era mai capitata una differenza così notevole da alta a bassa risoluzione con i medesimi parametri...

boh!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo alcune prove posso confermare che il problema è legato al bump.

Togliendo il bump a diverse dimensioni di calcolo l'immagine non varia. Mettendo il Bump a 1000 ho un risultato a 2000 un altro molto diverso.

mah!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh! Un po' di logica del Bump c'è...

E' un po' come se tu scattassi una foto con un sensore di una macchina fotografica e guardi la foto con Photoshop.

Vista la foto rimpicciolita, non tutti i dettagli della foto sono visibili, poi mano a mano che ti avvicini scopri i dettagli della foto che te la fanno apparire in modo diverso.

Cioè, se guardi una foto rimpicciolita non sarà come vedere la foto alla dimensione Pixels Reali di Photoshop!

Così credo che si comporti il Bump...

Per di più tieni presente che ogni Bitmap che assegni al canale Bump, ha un settagglio di "Blur" che generalmente è impostato a 1,0 che sfoca leggermente i pixels (o meglio agisce come un antialiasing sui pixel della Bitmap di Bump).

Se tu riduci le dimensioni del rendering probabilmente questo settaggio di Blur, influisce in modo tale da farti vedere l'immagine col Bump in modo diverso dall'immagine renderizzata ad alta risoluzione, e quindi devi compensare riducendo il valore di Bump...

Modificato da Horsepower

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh! Un po' di logica del Bump c'è...

E' un po' come se tu scattassi una foto con un sensore di una macchina fotografica e guardi la foto con Photoshop.

Vista la foto rimpicciolita, non tutti i dettagli della foto sono visibili, poi mano a mano che ti avvicini scopri i dettagli della foto che te la fanno apparire in modo diverso.

Cioè, se guardi una foto rimpicciolita non sarà come vedere la foto alla dimensione Pixels Reali di Photoshop!

Così credo che si comporti il Bump...

Per di più tieni presente che ogni Bitmap che assegni al canale Bump, ha un settagglio di "Blur" che generalmente è impostato a 1,0 che sfoca leggermente i pixels (o meglio agisce come un antialiasing sui pixel della Bitmap di Bump).

Se tu riduci le dimensioni del rendering probabilmente questo settaggio di Blur, influisce in modo tale da farti vedere l'immagine col Bump in modo diverso dall'immagine renderizzata ad alta risoluzione, e quindi devi compensare riducendo il valore di Bump...

immaginavo una cosa del genere, e in effetti è così. Ma non mi era mai capitato che ad una risoluzione alta ci fosse un risultato così differente, nel primo il muro è uno spatolato lucido, nel secondo un puntinato opaco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io il 3d ma non di tutta la scena, dell'oggetto e del relativo materiale che crea problemi.

Se non puoi condividerlo per svariati motivi nulla, ma la cosa mi incuriosiva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va bene,

Ma non riesco a caricarlo, solo la mappa del muro è un mega...

se mi date un indirizzo mail ve la mando

Poi provate a calcolare a 1000 px e poi a 2000 e vediamo che succede... sono curioso

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti