Vai al contenuto
GiacomoGemmiti

Vray Distributed Rendering per Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti! :hello:

E' da qualche giorno che ci sto sbattendo la testa, ma non ne riesco a venire a capo.. :wallbash:

Come da titolo, quello che voglio fare è utilizzare l'opzione Distributed Rendering di VRay ma per Maya..

I software in questione quindi, sono Maya 2012 e VRay 2.20.01.

Ho 2 pc, uno funge da workstation e l'altro da nodo di questa mia mini-renderfam;

entrambi hanno VRay installato, entrambi appartengono allo stesso gruppo di lavoro, sono organizzati per nome ed hanno un indirizzo IP dinamico.

Ora, attivando l'opzione DR nel Render Setting, riesco a visualizzare i due pc!

vlua.jpg

..una volta attivata, lanciando un render di prova, ottengo (logicamente) questo..

4rr9.jpg

quindi il mio Slave1, non legge la directory con le texture del progetto.

La cartella del progetto è condivisa, (anzi proprio tutto è condiviso!) e i permessi d'Amministratore ci sono tutti, ma non vuole saperne...ho cercato a fondo su internet, ma trovo soluzioni solo riguardanti 3d Studio, (Asset Tracking)..

Continuando a cercare mi sembra di aver capito che il progetto deve avere un UNC PATH, quindi deve trovarsi in un percorso di rete...ma onestamente non so dove mettere mano! :blink2:

Potete darmi qualche dritta o magari dirmi se ho saltato qualche passaggio, ad esempio se è questo il problema (unc path) come faccio a dargli un percorso di rete?

Spero possiate aiutarmi :)

Giacomo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, già mi vien il mal di testa!!!!!!!!!

perché pensavo di preparare un tut in questo periodo anche sul DR.

io non uso maya, ma penso che la procedura sia identica a 3dsmax. Dovrebbe funzionare anche come cartella condivisa, ma di fatto la cosa migliore è creare una unità di rete (UNC).

di fatto dall'immagine non capisco bene il problema se è solo di textures, oppure anche altro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buona norma è dare un indirizzo IP stastico, magari non ti cambia nulla, ma sicuramente è un punto di partenza, per non avere problemi.

Ciao Zatta! e grazie per la risposta tempestiva! :lol:

Si infatti la procedura è del tutto simile a 3dsmax, l'unica differenza (credo) è quell'opzione Asset Tracking che 3dsmax ha integrato..

Comunque si è vero, in questa foto che ho postato non si vede, ma posso confermare che i materiali di vray li renderizza con entrambe i computer..il problema invece, (e questo lo si può vedere dalla foto postata prima) è che la workstation (MainPC1) renderizza tranquilla, mentre lo Slave1 non riesce a leggere le texture..

Come da te confermato, come faccio a creare una unita di rete (UNC)?

(ok per l'indirizzo IP statico! ;) )

Ti ringrazio!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

QUI hai dato uno sguardo?

Ciao Michele! :) grazie per la risposta!

si, l'help chaosgroup di VRay è un qualcosa che nessuno mai mi scrollerà dalla barra dei preferiti :lol:

Come indicato da te, ho ricontrollato i vari step nella pagina ed è tutto ok! e come confermato nel paragrafo 'Organizzation' , per renderizzare VRay non ha bisogno di file condivisi, ma solo per file esterni..quindi texture!

Quindi penso che sia lo stesso punto del messaggio precedente..come faccio a creare un percorso di rete UNC?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Ytsejam! :hello:

ho visto la pagina, però danno per scontato quel punto che serve a me (credo)..

Il tizio dice che ha già la cartella del progetto con le texture su un percorso unc,

\\machine-name\share\project\etc..,

mentre il mio è

C:\Users\Giacomo\Documents\maya\projects\etc..

sapete dirmi qualcosa di piu esplicito?

grazie ancora ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io avevo lo stesso problema con 3ds ma ed ho risolto lanciando come amministratore il vrayspawner...ma risolto il problema delle textures se ne è presentato un altro, ovvero se faccio il precalcolo delle mappe LC e IM e le salvo su una cartella con percorso di rete e condivisa con tutti, i pc della rete non le leggono....aggiungo che prima andava tutto benissimo, i guai sono iniziati a partire dalla versione di vray 2.30....attendo con ansia la 3.0....che Dio ci aiuti.

Modificato da edg76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io avevo lo stesso problema con 3ds ma ed ho risolto lanciando come amministratore il vrayspawner...ma risolto il problema delle textures se ne è presentato un altro, ovvero se faccio il precalcolo delle mappe LC e IM e le salvo su una cartella con percorso di rete e condivisa con tutti, i pc della rete non le leggono....aggiungo che prima andava tutto benissimo, i guai sono iniziati a partire dalla versione di vray 2.30....attendo con ansia la 3.0....che Dio ci aiuti.

Ciao edg76! :)

ma il vrayspawner, deve essere avviato su tutti i pc della renderfarm o solo sugli slave? perchè ho provato ad avviarlo su entrambi, ma il problema sussiste!

Attendo con ansia anche io la 3.0 :P comunque su maya 2012, si è fermi alla 2.20.01!

Grazie per la risposta!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

mi aggiungo alla discussione perchè da qualche giorno mi trovo con lo stesso problema di gemmo, ancora senza soluzione.

Riassumo in sintesi la mia situazione:

1) 1 Workstation (MAIN) + 2 portatili (SLAVE). Tutti connessi allo stesso router tramite ip dinamico.

2) Creato lo stesso utente RenderSlaveUser con password su ciascuna macchina.

3) Assegnato un Nome Computer univoco per ciascuna macchina (WORKSTATION, SLAVE1, SLAVE2), tutte appartenenti al gruppo di lavoro RENDERING.

4) Su MAIN ho creato una cartella SHAREDSLAVE, condivisa con l'utente RenderSlaveUser con permesso di lettura/scrittura.

5) Su ciascuna macchina ho connesso come Unità di Rete la cartella SHAREDSLAVE, assegnandola a Z:

6) Ora su ciascuna macchina, elencata sotto Computer vedo la cartella SHAREDSLAVE (\\WORKSTATION) (Z:), e ho libero accesso a tutti file in essa contenuti.

7) Su MAIN installato Maya 2013+Vray 2.3, su ciascuno SLAVE installato Vray Standalone.

8) Prima di avviare il processo, accedo su MAIN come Admin e su ciascuno SLAVE come RenderSlaveUser.

9) Su ciascuno SLAVE lancio VraySpawner come amministratore.

10) Su MAIN apro la mia scena Maya, attivo Distributed Rendering nei Render Settings di Vray.

11) Nei settings di DR aggiungo ciascun Server(SLAVE) richiamandolo per nome e lo abilito con Resolve. Gli indirizzi ip di ciascuna macchina vengono visualizzati correttamente.

12) A questo punto un render di prova con semplici VrayMtl funziona perfettamente, gli SLAVE contribuiscono al calcolo.

PROBLEMA TEXTURES

13) Creo un nuovo progetto che chiamerò Test, come Location assegno //WORKSTATION/SHAREDSLAVE/Test e mantengo la nomenclatura delle cartelle come da default.

14) Controllo nuovamente, da ciascuna macchina ho libero accesso alla cartella //WORKSTATION/SHAREDSLAVE (Z:) in cui ora è presente il nuovo progetto di nome Test, con struttura cartelle di default

15) Nel progetto Test creo una nuova scena Test.mb di prova, salvata in Scenes. Il path delle texure assegnate agli shader è //WORKSTATION/SHAREDSLAVE/Test/sourceimages

et voilà:

2qa38y1.jpg

Ho provato ad installare Maya anche su uno degli slave, quando apro la scena le texture vengono caricate e renderizzate senza problema alcuno. Il che conferma che i path per le texture nella cartella condivisa //WORKSTATION/SHAREDSLAVE sono corretti!

Scusate se mi sono dilungato, ho preferito fare chiarezza visto che si tratta di un argomento complesso e da più di qualche giorno ci sto sbattendo la testa. Davvero non capisco quale sia il problema.

Se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi, o si accorgesse che ho sbagliato qualcosa.... grazie mille!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, sono riuscito a far funzionare tutto.

La mia piccola renderfarm ora lavora a pieno regime, texture comprese :)

Se qualcuno avesse bisogno di un qualche consiglio sulla questione, sono a disposizione

Link al messaggio
Condividi su altri siti