Vai al contenuto
Zakk

Aiuto nuovo pc

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo chiedere un vostro consiglio per un nuovo pc da utilizzare per:

3ds Max

Photoshop cs6

After effects cs6

Premiere cs6

Avid

Io pensavo ad una configurazione di questo tipo:

Motherboard: Asus Z87 Deluxe socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX € 230,00

Processore: Intel Core i7 4770K 3.50GHz Cache 6MB Haswell LGA1150 BOX € 340

Dissipatore: Noctua NH-U14S CPU Cooler 79,90 €

Alimentatore: Corsair Enthusiast Series TX850M PSU Modulare - 850 Watt € 130

Ram: 2 x Corsair 16GB Kit 2*8GB DDR3-1600 CMZ16GX3M2A1600C9 XMP Vengeance CAS9 300€

HD: INTELSolid State Disk 240 GB Serie 335 Sata III 6 Gb / s 2.5 169,99 €

Masterizzatore: LG BH16NS40 Masterizzatore Bluray 10x 3D di colore nero 82€

S.video: EVGA NVIDIA GeForce GTX TITAN SC 6GB € 969,99

tot. 2300

Voi cosa ne pensate?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao zackk!!

ti consiglio di stare sul socket 2011

MB MSI Big Bang XPower II oppure ASUS P9X79-E WS circa 330-350€

cpu i7 3930k circa 500€ sta scendendo di prezzo

ram Crucial Ballistix Tactical 1600 MHz CL 8-8-8-24 affidabili e economiche rispetto agli altri brand circa 200-215€ 32GB (4x8GB)

PSU XFX 850W Black Edition 80 gold cod. prod. p1-850b-befx migliore e stesso prezzo

SSD samsung 840 pro 256GB circa 180-190€

Per la scheda video non saprei visto l'uso differnte che facciamo delle ws ma il mio ragionamento è questo:

prenderei 2 schede video da mettere in SLI o CROSSFIRE il cui totale arrivi a circa i 1000€ di una GEFORCE GTX TITAN.

Rivolgo una domanda ai più esperti

Due AMD FIREPRO W5000 in crossfire potrebbero fare al caso tuo?? circa 850€ oppure due nvidia gtx 780 in SLI circa 1000€.

Approssimativamente il totale è 2400€ (vantaggi: il doppio di ram, cpu esacore migliore di quella che hai scelto tu, 7 slot pci express per fare sli o crossfire a tuo piacimento e a parità di prezzo maggiore longevità della ws, la cpu in overclock raggiunge quasi 5GHz e il vantaggio di 6 core nei render)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per il consiglio!

Mi sono espresso male sulla ram:

"Ram: 2 x Corsair 16GB Kit 2*8GB DDR3-1600 CMZ16GX3M2A1600C9 XMP Vengeance CAS9 300€"

intendevo scrivere che si tratta di 2 kit da 16GB per un totale di 32GB al costo di 300 €

Rimane il dubbio sulla scheda video!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per il consiglio!

Mi sono espresso male sulla ram:

"Ram: 2 x Corsair 16GB Kit 2*8GB DDR3-1600 CMZ16GX3M2A1600C9 XMP Vengeance CAS9 300€"

intendevo scrivere che si tratta di 2 kit da 16GB per un totale di 32GB al costo di 300 €

Rimane il dubbio sulla scheda video!

hey Zakk!!

la ram è cara comunque 32gb crucial li ho presi 215€ con la differenza ci compri un bel dissipatore ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al volo, se usi pacchetto adobe e max meglio schede nvidia (cuda), se vuoi usare iray o octane il mio consiglio è di prendere 2 gtx 680 4GB che costano quanto una titan... o meglio una quadro per la viewport e una gtx per il calcolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti posto alcuni link di recensioni di schede video

http://www.tomshw.it...va/47491/1.html

http://www.tomshw.it...ro/45965/1.html

http://www.legitrevi...d-review_2070/5

fai così cercati tutte le recensioni dove sono menzionati i software che usi e poi scegli la scheda.

Anche la Firepro W7000 non è da scartare.

Certo che 1000€ di scheda video sono un bell'investimento

Modificato da TAURUS77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Ricapitolando è meglio stare sul socket 2011 con:

ciao zackk!!

ti consiglio di stare sul socket 2011

MB MSI Big Bang XPower II oppure ASUS P9X79-E WS circa 330-350€

cpu i7 3930k circa 500€ sta scendendo di prezzo

ram Crucial Ballistix Tactical 1600 MHz CL 8-8-8-24 affidabili e economiche rispetto agli altri brand circa 200-215€ 32GB (4x8GB)

PSU XFX 850W Black Edition 80 gold cod. prod. p1-850b-befx migliore e stesso prezzo

SSD samsung 840 pro 256GB circa 180-190€

Tasto dolente è invece la scheda video perchè al momento, utilizzando adobe cs6, mi sebra chiaro solo che devo puntare su nvidia.

Ho dato al volo uno sguardo ad una della recensioni proposte da Taurus77 e la GTX 580, quando si tratta di puro rendering CUDA, sembra meglio della gtx 680.

Visto il costo di una GTX TITAN non vorrei sbagliare!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella sezione iray test 2012 trovi tutti i bench delle schede video menzionate, 580, 680, titan ecc... la cosa che devi tenere in considerazione è anche la video ram, che se fai interni non hai problemi di sorta, mentre se fai esterni devi puntare quasi obbligatoriamente sulle titan che hanno 6gb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so cosa ne pensano gli altri utenti ma secondo me a naso due gtx 780 in SLI spaccano di brutto in ambito 3ds Max, Photoshop cs6, After effects cs6, Premiere cs6, Avid

vedi se trovi qualcuno che le ha provate in sli

Modificato da TAURUS77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì, ma le 780 hanno solo 3 gb, il 25% in meno delle 680

scusate altra cosa lo sli in max non funziona... devi tenerle staccate

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì, ma le 780 hanno solo 3 gb, il 25% in meno delle 680

scusate altra cosa lo sli in max non funziona... devi tenerle staccate

Quindi credo che la scelta migliore sia la TITAN!

Scusate ancora ma quale MB consigliate tra le due: MSI Big Bang XPower II oppure ASUS P9X79-E WS

Il dissipatore Noctua NH-U14S CPU Cooler va bene?

Grazie a tutti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Zakk!!

io mi sto trovando benone con la MSI Big Bang XPower II, all'epoca ero orientato con sull'ASUS P9X79-E WS che era introvabile in quanto appena uscita ma poi un'offerta a 176€ su E...ice per la msi mi fece cambiare idea.

L'ASUS è più professionale e te la consiglio ad occhi chiusi.

L'unica cosa che devi controllare è la compatibiltà dei moduli di ram in altezza (nel mio caso le crucial ballistix sono perfette) con il dissipatore (ti consiglio vivamente il NH-D14 SE2011- un'altro pianeta - lascia stare l'NH-U14S il prezzo è lo stesso)

Sul sito noctua trovi la compatibiltà tra dissipatore , schede madri e ram.

Non perdere di vista il case che è un componente basilare al pari degli altri che se ben ventilato ti permette uno smaltimento ottimale del calore e di alloggiare quella bestia di scheda che ti piace tanto

Come dice ziosavo78 che tipo di render fai interni o esterni e di che dimensioni in base quello scegli la o le schede.

Modificato da TAURUS77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo verificare la compatibilità tra ASUS P9X79-E WS NH-D14 SE2011 e crucial ballistix tactical (profilo normale non ribassato) ma stasera il sito della noctua non risponde il server è impallato. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo verificare la compatibilità tra ASUS P9X79-E WS NH-D14 SE2011 e crucial ballistix tactical (profilo normale non ribassato) ma stasera il sito della noctua non risponde il server è impallato. :)

Ciao

Ho provato sia ieri sera che questa mattina ma ho avuto il tuo stesso problema, appena torno a casa riprovo!

Grazie Mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai un budget abbastanza sostanzioso ti consiglio questa

http://www.asrock.com/mb/Intel/X79%20Extreme11/index.it.asp

può alloggiare xeon, arriva fino a 64GB di ram e ha 4 pci express 3.0 16x che lavorano a 16x

Se fai render in gpu assicurati un case molto ventilato, meglio se verticale! tipo questo

http://www.silverstonetek.com/raven/products/r-spec.php?model=RV03&area=en

Attenzione che le titan scaldano tanto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ziosavo!!

anche la Asrock X79 Extreme11 è da prendere in considerazione mi era sfuggita forse anche per il prezzo abbastanza elevato circa 500€.

Il case Raven è davverro bello e funzionale e tutto sommato non carissimo.

In ogni caso i darei un'ordine di scelta per le MB:

1) ASUS P9X79-E WS

2) MSI BIG BANG XPOWER II

3) Asrock X79 Extreme11

e se proprio dovessi svenarmi una bella ASUS Z9PE-D8 WS dual cpu.

Dimenticavo nella mia BIG BANG II ho istallato 64GB di ram Crucial Ballistix Tactical e tutto fila liscio come l'olio.

Modificato da TAURUS77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai un budget abbastanza sostanzioso ti consiglio questa

http://www.asrock.co...11/index.it.asp

può alloggiare xeon, arriva fino a 64GB di ram e ha 4 pci express 3.0 16x che lavorano a 16x

Se fai render in gpu assicurati un case molto ventilato, meglio se verticale! tipo questo

http://www.silversto...el=RV03&area=en

Attenzione che le titan scaldano tanto!

In effetti è molto bella la mobo ma costa molto, io opterei per ASUS P9X79-E WS che si trova a 200 € meno.

Il case è mi piace e penso proprio di prenderlo.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei sicuro che sia l' ASUS P9X79-E WS e non l'ASUS P9X79 WS.

200€ è un affare, puoi inviarmi gentilmente il link dove hai visto quel prezzo cè un mio collega molto interessato.

http://www.asus.com/...oards/P9X79_WS/

https://www.asus.com...ards/P9X79E_WS/

adesso ho visto la compatibilità tra il noctua nh-d14 se20011 con le due mb asus

http://www.noctua.at...=41&lng=en#Asus

da quello che ho capito vi sono dei problemi con gli slot pci express e schede video tipo TITAN

Asus P9X79 WS - Possible compatibility issues with video cards that have large protruding components at the back. Please see FAQ.

Asus P9X79-E WS - Cooler blocks PCIe slot.

la MSI rimane la scelta obbligata oppure cambi con un dissipatore più piccolo (per me la dissipazione è fondamentale perchè ho la cpu a 4.2GHz)

Modificato da TAURUS77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Taurus!

Forse mi sono espresso male! Io ho trovato l'Asus a 200 € in meno rispetto alla Asrock che costa circa 550 €.

Sono io che ti devo chiedere dove hai trovato la ram da te citata!

Per la Mobo o mi sveno per la Asrock o prendo l'ottima MSI!

Tu se non ho capito male, escludendo la scheda video, hai la stessa configurazione che io sto ipotizzando?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Taurus!

Forse mi sono espresso male! Io ho trovato l'Asus a 200 € in meno rispetto alla Asrock che costa circa 550 €.

Sono io che ti devo chiedere dove hai trovato la ram da te citata!

Per la Mobo o mi sveno per la Asrock o prendo l'ottima MSI!

Tu se non ho capito male, escludendo la scheda video, hai la stessa configurazione che io sto ipotizzando?

Grazie

Si la mia configurazione è analoga alla tua ecco il dettaglio di come è composta:

OS Windows 7 Pro

MB MSI Big Bang XPower II

CPU I7 3820

Noctua NH-D14 SE2011

Samsung 840 pro 256 gb

HD 2 x Seagate ST1000DM003

RAM 8x8GB Crucial Ballistix Tactical 1600 MHz

Card reader Manhattan

masterizzatore LG

adattatore 5.25 to 3.25 SilverStone FP55 black

AMD FirePro W5000 2GB DDR5

Case Cooler Master Cosmos II

Devo essere sincero se tornassi indietro l'unica cosa che cambierei è la cpu con un i7 3930k più per sfizio che necessità perchè il pc non lo cambio molto facilmente ma ripeto già l'i7 3820 mi soddisfa pienamente e molti miei colleghi hanno speso di più con configurazioni peggiori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi darti al gpu computing ti basta un processore piccolino, tanto il calcolo lo fanno le schede video... anche il 3820 va benissimo! Risparmi lì e investi su scheda video e scheda madre.

La asrock è un mostro! se vuoi avere le stesse caratteristiche devi prendere la asus P9X79-E WS, costa leggermente meno, ma le specifiche che ti interessano sono identiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi darti al gpu computing ti basta un processore piccolino, tanto il calcolo lo fanno le schede video... anche il 3820 va benissimo! Risparmi lì e investi su scheda video e scheda madre.

La asrock è un mostro! se vuoi avere le stesse caratteristiche devi prendere la asus P9X79-E WS, costa leggermente meno, ma le specifiche che ti interessano sono identiche.

Ciao!

La Asrock io la trovo a circa 510 euro mentre la Asus P9X79-E WS a 350, c’è realmente questa differenza?

Ho trovato la Asus Z9PE-D8 WS (citata in precedenza da Taurus) a 420,00 € e mi chiedo se può essere una strada percorribile. Che ne pensate?

Occhio alla larghezza interna del case con il dissipatore noctua nh-d14 se2011

Il dissipatore sarebbe una delle poche cose che non prendo online quindi posso andare in negozio dopo aver fatto le opportune verifiche tra: case, scheda video e mobo!

Vi ringrazio entrambi!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La ASrock è una mb eccezzionale ma troppo costosa per i miei gusti e utilizzi.

La Asus Z9PE-D8 WS potrebbe essere una valida alternativa ma devi mettere in conto almeno due CPU XEON E5-2630 (15M Cache, 2.30-2.8 GHz ricorda che supporta ram 1333Mhz) per avere prestazioni decenti al prezzo di circa 500-550€ l'una due dissipatori e un alimentatore un pò più corposo.

Lo xeon E5-2665 (20M Cache, 2.40-3.1 GHz) supporta la ram a 16000Mhz ma costa 1300€ a cpu.

Hai realmente bisogno di una macchina da guerra??

Vuoi davvero un consiglio disinteressato cerca di fare "con la minima spesa la massima resa".

Vai di MSI o ASUS che non sbagli.

A essere sincero un po tifo per la MSI ma solamente per il fatto che finora non mi ha deluso e che con i dissipatori noctua e le ram non ha problemi di alloggiamento e incompatibilità.

La uso h24 con cpu a 4.2GHz con una tensione di lavoro molto bassa circa 1,064Volt in idle e temperatura molto basse 40°C ma forse siamo un pò OT.

Fai testa o croce tra ASUS e MSI oppure quella che trovi a prezzo più basso come ho fatto io.

Modificato da TAURUS77

Link al messaggio
Condividi su altri siti