Vai al contenuto
Emigrato

Interazione gestuale 3D

Recommended Posts

io sicuramente sono uno di quelli, che pensa che questo tipo di metodi input o di controllo, che dir si voglia, siano molto scomodi, lavorare gesticolando per ore la vedo una via impraticabile, stessa cosa per i controlli vocali, mi immagino il casino di voci in un ufficio di 5 -10 persone.

i metodi di input dovrebbero prendere la direzione opposta, semplificare i movimenti e i comandi.

ma mi sembra che queste innovazioni si riducano a esercizzi di stile, più che vere soluzioni, in pratica molto potenziale ma poca praticità.

gia con i monitor o tv 3D mi sembra di notare un certo declino di interesse esperimento gia tentato con il 3d anni fà e poi abbandonato.

qui mi sembra un riproporre un aggiornamento dei glover, che erano apparsi negli anni 90, finiti nel cassetto pure quelli.

piu interessanti invece oggetti come le periferiche glass intravisti mesi fa non ricordo in quale evento, controllo diretto con mappatura dell'iride e dei muscoli facciali.

la quantità di comandi eseguibile, in modo rapido e veloce, con tastiera e mouse difficilmente è ottenibile con questi tipi di periferiche o sistemi di controllo, secondo mè devono ripensare con una logica diversa se vogliono imporre un controller degno di diventare uno standard.


Modificato da statib

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dei commenti degli internauti americani, ne estrapolo i 4 piu' interessanti (a mio modesto avviso):

1] quando il mouse ha fatto irruzione in un mondo a prompt di comandi, non ha sostituito la tastiera, ma si e' affiancato ad essa

2] l'uso delle mani e' efficace finche' c'e' il tatto, il "tocco" (vedi tablet/smartphone) mentre questa tecnologia fa gesticolare nel vuoto come invasati

3] l'operatore deve stare nei pressi del controller, o addirittura "sopra" ad esso, stancandosi molto presto

4] se un giorno fosse affiancata da affidabili software di riconoscimento vocale, allora l'interfaccia voce/mani forse manderebbe in (meritata) pensione l'accoppiata mouse/tastiera.

Ricapitolando: tecnologia intrigante senza dubbio, ma nessuna rivoluzione in vista, almeno a breve...

smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

uno dei problemi piu grossi pare essere il fatto che non esistono gesture universali ogni uno inventa le sue .. un po come gli shorcut da tastiera.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×