Vai al contenuto
zatta 3d

[V-Ray 3.x] Thread ufficiale

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questo thread ufficiale riguarda la nuova versione di V-ray 3.0 beta che è disponibile a tutti gli utenti che possiedono una licenza valida di V-ray per 3dsmax e durerà all'incirca per 3 mesi.

Per poter scaricare la versione beta qui il link, ricordandosi di aver effettuato la registrazione

Si potrà discutere di tutte le novità sulla nuova versione allegando anche screen o immagini di riferimento.

In merito alla nuova release alcune features, che possono destare attenzioni a tutti gli utlizzatori dell'engine:

• progressive rendering
  • distribuited rendering
  • new user interface
  • rt gpu render element

ed altro ancora......

post-78916-0-27028700-1379693692_thumb.j

Modificato da zatta 3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sisi io lo stò testando nei momenti liberi, non ho ancora capito come ottenere i render elements con vrayrt, ed ho notato che non è ancora supportato l'include/esclude delle vray light per quanto riguarda sempre vrayrt....ho sentito chaosgroup e mi han detto che ci stanno ancora lavorando, speriamo riescano a risolvere per quando uscirà la release definitiva.

Spero di avere presto tempo per ulteriori test!!

Ah si se non ricordo male con il test di ceco c'era un incremento di prestazioni interessante...ma devo rivefarli, quindi prendete l'info con le pinze! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chaos ha detto, che non ci sono problemi nel mettere la versione Beta 3.0, non va ad intaccare le licenza inserita nella Chiavetta. è possibile ritornare alla propria release 2.XX senza problemi. Capisco anche io le problematiche di usare la nuova release, in quanto è consigliabile provare su qualche scena di cui non si dovrà portare avanti un lavoro, o una scena a cui si sta lavorando per una consegna. Almeno io farei in questo modo, per non aver nessun tipo di problema se dovessi ritornare alla vecchia release, per qualche incompatibilità fra le due versioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si è consigliato installare la versione beta con un max versione precedente, ad esempio io ho max 2014 con vray 2.40.04 e max 2012 con vray 3.50.02. Si potrebbe anche installare e disinstallare di continuo una e l'atra versione sullo stesso max in base alle necessità di utilizzo (test o lavoro), ma diventa un po scomodo dal mio punto di vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi con un primo test, come dicevo un netto incremento in velocità di calcolo:

VRay test v0.2 vray2.40.04- 3DSMaxDesign2014_20min10sec

VRay test v0.2 vray3.50.02- 3DSMaxDesign2012_13min46sec

:Clap03:

Come vedete la versione di max utilizzata è differente ma non dovrebbe influire in maniera rilevante sui tempi!

....e noto una differenza di tonalità tra le due versioni.

post-10403-0-22002400-1380450409_thumb.j

post-10403-0-58487500-1380450416_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ulteriore incremento di velocità attivando il calcolo con embree, parametro ora interno a vray.

VRay test v0.2 vray3.50.02 embree- 3DSMaxDesign2012_9min45sec

post-10403-0-22929800-1380454960_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito anche come ottenere i render elements con vray rt GPU; bisogna impostarlo come production renderer, io pensavo di poterli ottenere direttramente nella finestra activeshade...

I soli pass supportati al momento sono:

Normals

ZDepth

Reflection

Refraction

Lighting

GI

DiffuseFiler

ReflectionFilter

RefractionFilter

Self Illumination

Specular

Multi Matte

Light Select

Extra Tex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi con un primo test, come dicevo un netto incremento in velocità di calcolo:

VRay test v0.2 vray2.40.04- 3DSMaxDesign2014_20min10sec

VRay test v0.2 vray3.50.02- 3DSMaxDesign2012_13min46sec

:Clap03:

Come vedete la versione di max utilizzata è differente ma non dovrebbe influire in maniera rilevante sui tempi!

....e noto una differenza di tonalità tra le due versioni.

questa è un po' una nota dolente, ho delle animazioni da renderizzare, e se mi cambia anche leggermente i colori sono fottuto, in quanto non farò esclusivamente tutti i piani sequenza, per carenza di tempo e mi devo agganciare ad esterni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le ragioni sono in genere 2 (o 3)

-in produzione non si cambia da un giorno all'altro. Plugin, compatibilità, bug ecc..

-l'altra ragione è che dato il rapporto costo/benefici non tutti fanno o faranno l'upgrade.

(... la terza la lascio a te da capire )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una licenza di vrai 1.5...poi mi sono buttato su Mental ray, ma volendo fare l'upgrade alla 3.0, non ho ben capito la questione dei render node...con la 1.5 se non ricordo male, si poteva usare la stessa licenza e installarla anche sugli altri pc della rete senza limite di numero, utilizzandoli come render node senza acquistare licenze specifiche, mentre con la 3, vedo che c'è differenza di prezzo fra i vari tipi di licenza con un certo numero di render node o senza.

Ma se uno acquista una licenza con 5 render node, può poi usare la chiave anche sugli altri pc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una licenza di vrai 1.5...poi mi sono buttato su Mental ray, ma volendo fare l'upgrade alla 3.0, non ho ben capito la questione dei render node...con la 1.5 se non ricordo male, si poteva usare la stessa licenza e installarla anche sugli altri pc della rete senza limite di numero, utilizzandoli come render node senza acquistare licenze specifiche, mentre con la 3, vedo che c'è differenza di prezzo fra i vari tipi di licenza con un certo numero di render node o senza.

Ma se uno acquista una licenza con 5 render node, può poi usare la chiave anche sugli altri pc?

premetto che non ho ancora provato, ma andando a logica, la wibu-key viene posizianata normalmente nella ws, e come al solito colleghi le macchine slave a questa licenza. Non penso sia così illogico.

Poi magari mi sbaglio, ma in questo caso mi sembra una cavolata, dover usare più wibu-key

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusa Zetta, forse mi sono spiegato male, la mia era una considerazione legata al fatto che adesso bisogna acquistare il numero di render node, mentre prima, sempre se non ricordo male, con la stessa licenza si potevano avere quanti render node si desideravano...

Modificato da edg76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedi a chaosgroup, poi oltretutto c'è lo shop di treddì che vende le licenze e ti sa dare le spiegazioni in merito.

p.s. mi chiamo zatta, no zetta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Zetta, forse mi sono spiegato male, la mia era una considerazione legata al fatto che adesso bisogna acquistare il numero di render node, mentre prima, sempre se non ricordo male, con la stessa licenza si potevano avere quanti render node si desideravano...

rispondo io..

e fatto proprio per abbassare il costo.

oltre 60% di utenti usano solo una macchina.. ed infatti non usano questi 10 render node, che pagavano in versione 2.x

quindi e fatto cosi.. per tutti, che usano una macchina pagano 200+ euro in meno..

altri, che usano render node.. pagano.. infatti attuale v-ray 3.2 e fra 25% e 50% più veloce della 2.x

quindi il costo di 250 euro per render nodo (o magari in bundle con piu nodi dove i costi sono definitivamente piu bassi.. ecc) fanno una accelerazione al solito hardware entro 50%

un esempio.. se hai cpu tipo Xeon E3 1230v3 e vuoi avere + 50% piu ti serve un E5 1650v3.. costo di questo upgrade e al intorno di 1000 euro..

pensa se sono 10 macchine.. sono 10 000 euro.. un paco v-ray 3 con 10 rendernodi costa intorno a 2000 euro.. mentre il upgrade costa circa 600..

tutto li..

Link al messaggio
Condividi su altri siti