Vai al contenuto
Mcorasta

Diamo vita a sto mostro..

Recommended Posts

Ciao a tutti! Allora.. è un pò che lavoro su immagini e come un po' tutti (credo) sento che è arrivato il momento di dare vita alle immagini.. E' da quando ho iniziato con la grafica, ormai 4 anni buoni, che vedo come punto di arrivo un'animazione 3D ed è in questo tempo che ho sviluppato nella mia mente una specie di "fumetto animato 3d" :) al quale DEVO necessariamente dare vita.. Così ho iniziato (forse sbagliando) a modellare subito uno dei due personaggi e ora VOGLIO vederlo camminare.. Ieri ho seguito un tutorial che insegnava i concetti base del Bones, e Skin.. e ora ho bisogno di vederli applicati correttamente per darmi la spinta necessaria ad andare avanti con il lavoro.. Qui entrate in gioco voi.. Con tutta calma io posto qui quello che faccio e aspetto che voi mi imbocchiate (sò che mi stò tirando la zappa sui piedi :) ) a dovere..

Il modello è questo:

16hnnn6.jpg

Seguendo il tutorial ho inserito le bones intanto, e saprei anche utilizzare il modificatore skin.. il problema è che avendo poco tempo da dedicare a questa mia idea, non vorrei perderne inutilmente.. e volevo sapere se il modello è adatto a prestarsi ad un'animazione così come è o qualche mia scelta riguardo la modellazione non è corretta..

Prima ho provato ad usare Skin e il modello si deforma troppo, per non parlare del fatto che la testa non è unita al corpo e se la ruoto (unica deformazione decente rispetto a braccia e gambe) le orecchie, naso e denti non la seguono a dovere.. che dite!?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto... dire che dire che stai facendo il passo più lungo della gamba è dire poco :)

se hai poco tempo da dedicarci io fossi in te abbandonerei il progetto e quel poco tempo a disposizione lo impiegherei a studiare le cose un po alla volta..

il modello cosi com'è non va affatto bene, intanto le orecchie e la testa vanno unite al corpo sennò non posso avere un corretto movimento, non vedo infatti come tu possa avere una rotazione decente, visto che è staccata xD

comunque la topologia del modello è completamente sballata, anche per questo non hai delle buone deformazioni, quindi ti conviene ricominciare con una topologia corretta (se sei alle prime armi e non sai cos'è una topologia cerca un po in giro)...

comunque se ti vuoi passare il tempo con questo fumetto animato ben venga, ma che ti si imbocchi la vedo difficile, ti verranno probabilmente dati dei consigli, ma poi ti tocca studiare e fare ricerche da te :) e sta tranquillo che di tempo ne "perderai" e anche tanto e tanto "inutilmente" xD ma magari ti capiterà di imparare qualcosa :D

buona fortuna, cià :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh.. immaginavo che la risposta non avrebbe avuto una direzione ottimistica :) Sò di pretendere troppo per le conoscenze di ANIMAZIONE che ho, ma almeno ora sò da dove partire.. Grazie mille per aver capito quello che volevo dire e non aver gettato la mia discussione nel solito: STUDIA DA SOLO E IMPEGNATI PRIMA DI FARE CERTE DOMANDE.. :)

Va bene allora proverò a riguardare la TOPOLOGIA del personaggio, e partire da li.. intanto grazie mille ancora.. io sull'animazione non demordo.. e appena ho aggiornamenti riposto il modello :) ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh.. immaginavo che la risposta non avrebbe avuto una direzione ottimistica :) Sò di pretendere troppo per le conoscenze di ANIMAZIONE che ho, ma almeno ora sò da dove partire.. Grazie mille per aver capito quello che volevo dire e non aver gettato la mia discussione nel solito: STUDIA DA SOLO E IMPEGNATI PRIMA DI FARE CERTE DOMANDE.. :)

Va bene allora proverò a riguardare la TOPOLOGIA del personaggio, e partire da li.. intanto grazie mille ancora.. io sull'animazione non demordo.. e appena ho aggiornamenti riposto il modello :) ciao!

Maledizione.. chieso scusa se posto un altro commento ma ho visto ora che c'è qui su Treddi il tutorial della modellazione di un personaggio..

Character Modeling

Modellandolo secondo queste "regole" sarebbe un modello corretto!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maledizione.. chieso scusa se posto un altro commento ma ho visto ora che c'è qui su Treddi il tutorial della modellazione di un personaggio..

Character Modeling

Modellandolo secondo queste "regole" sarebbe un modello corretto!?

Link del tutorial?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.treddi.com/forum/topic/2567-character-modeling/

Eccolo.. volevo sapere se il problema legato alla topologia del personaggio, si riferiva al fatto che le giunture delle articolazioni debbano necessariamente essere più poligonate delle parti rigide dell'ossatura.. e colgo l'occasione per fare una seconda domanda.. posso modellare la testa a parte..e poi unirla al corpo con Attach!? e ancora.. quando il modello è completo.. devo necessariamente trasformarlo in Poligono editabile, o devo lasciare intata la gerarchia di modificatori che mi hanno portato al risultato finale?! (Symmetry per esempio..) Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.treddi.co...acter-modeling/

Eccolo.. volevo sapere se il problema legato alla topologia del personaggio, si riferiva al fatto che le giunture delle articolazioni debbano necessariamente essere più poligonate delle parti rigide dell'ossatura.. e colgo l'occasione per fare una seconda domanda.. posso modellare la testa a parte..e poi unirla al corpo con Attach!? e ancora.. quando il modello è completo.. devo necessariamente trasformarlo in Poligono editabile, o devo lasciare intata la gerarchia di modificatori che mi hanno portato al risultato finale?! (Symmetry per esempio..) Grazie ancora!

Allora certamente una corretta topologia influisce e non poco sia sull' animazione sia sul rendering in quanto la luce fluisce molto più realisticamente sul modello.

Regola universale: cercare di avere sempre e solo facce a lati dove ciò non sia possibile cercare di limitare il danno mettendo i possibili tris o facce a 5 lati in posti nascosti.

Naturalmente più poligoni si hanno meno strecciature si ottengono sulla superficie, ma senza esagerare ricorda.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, si puoi tranquillamente modellare la tua testa a parte e congiungerla in seguito ma ricorda che gli edge del modello devono fluire perfettamente, per la terza non lo so dato che uso maya.

Cmq quel tutorial è molto utile e ti da buoni spunti su come modellare correttamente :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Urca.. maledette "proprie opinioni"... fanno sempre in modo che una cosa sia per alcuni giustissima e per altri sbagliatissima.. e tu ti trovi a dover decidere chi ha ragione.. in questo caso l'unica cosa che posso fare è provare a seguire il metodo del tutorial come dice Andreaa e capire a cosa si riferisce Nicolce quando dice che il tutorial non è adatto.. intanto grazie ragazzi e stasera se riesco posto il modello ricostruito..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto nico, quel tutorial è molto datato, sicuramente alcune cose possono essere valide, ma in generali direi che ti conviene cercare altro, quella topologia non è il massimo, cerca materiale sulla topologia, ci sono in giro discussioni ben attrezzate di immagini dove puoi farti una giusta idea e magari cercarti qualche tutorial di modellazione toon character..

la faccenda del "più poligonate" non è corretta, cerca di avere una distribuzione di poligoni il più uniforme possibile ed evita triangoli e pentagoni che non sono necessari

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco.. il problema ragazzi.. è che qui stò seguento un pò di videotutorial.. cerco di seguire la logica di costruzione dei poligoni, ma finisco per avere modelli molto più complessi del risultato finale che voglio ottenere.. i personaggi che ho in mente.. sono figure molto semplici.. esteticamente belli (non un banale omino stilizzato) ma neanche intendo mostrare la forma del muscolo o scendere troppo nei particolari.. Vorrei riuscire ad ottenere un design del personaggio essenziale e pulito.. Sò che questo stà a me.. ma richiedo un pò di supporto morale.. continuate a sostenermi che io sono qui che provo e riprovo ad ottenere la forma perfetta :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco.. il problema ragazzi.. è che qui stò seguento un pò di videotutorial.. cerco di seguire la logica di costruzione dei poligoni, ma finisco per avere modelli molto più complessi del risultato finale che voglio ottenere.. i personaggi che ho in mente.. sono figure molto semplici.. esteticamente belli (non un banale omino stilizzato) ma neanche intendo mostrare la forma del muscolo o scendere troppo nei particolari.. Vorrei riuscire ad ottenere un design del personaggio essenziale e pulito.. Sò che questo stà a me.. ma richiedo un pò di supporto morale.. continuate a sostenermi che io sono qui che provo e riprovo ad ottenere la forma perfetta :)

Potete vedere come invece di progredire.. io stia andando diretto verso la PAZZIA.. xD

23k8ze8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potete vedere come invece di progredire.. io stia andando diretto verso la PAZZIA.. xD

23k8ze8.jpg

Okke ragazzi credo di iniziare a capire cosa intendete per topologia corretta.. ecco il modello (incompleto e ancora sbagliatello) skinnato e con il movimento applicato degli arti superiori e inferiori.. ORA.. VIA AL MODELLO VERO E PROPRIO.. ci lavorerò fino a quando non mi verrà sonno.. se riesco appena finito lo posto! :) Siete dei grandi.. dai che ce la facciamo! Ragazzi ho la storyboard in testa che è una cosa fantastica..sarebbe un peccato doverla lasciare li nascosta agli occhi di tutti :)

o5x5w7.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto nico, quel tutorial è molto datato, sicuramente alcune cose possono essere valide, ma in generali direi che ti conviene cercare altro, quella topologia non è il massimo, cerca materiale sulla topologia, ci sono in giro discussioni ben attrezzate di immagini dove puoi farti una giusta idea e magari cercarti qualche tutorial di modellazione toon character..

la faccenda del "più poligonate" non è corretta, cerca di avere una distribuzione di poligoni il più uniforme possibile ed evita triangoli e pentagoni che non sono necessari

Quoto e mi rettifico dicendo che quel tutorial alla fin fine rivedendolo non è il massimo, in rete se ne trovano sicuramente di migliori, in particolare su digitaltutors ;)

Modificato da andreaa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda io farei una cosa del genere, secondo me questa è una topologia semplice e discreta

veud.jpg

i triangoli che vedi sono li messi apposta, li puoi evitare tranquillamente, non sevono

Modificato da huber

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda io farei una cosa del genere, secondo me questa è una topologia semplice e discreta

veud.jpg

i triangoli che vedi sono li messi apposta, li puoi evitare tranquillamente, non sevono

Eccomi.. allora.. ho abbandonato l'idea di modellare un volto mostriforme decentemente utilizzabile al fine dell'animazione.. (troppo difficile per il livello di conoscenza che ho ora sull'argomento..) quindi scendiamo uno scalino.. e teniamo anche il volto ridotto all'osso, con una tecnica che mi permette di dare espressione al volto senza dover dare conto a muscoli o ossature :) Il modello è questo.. io ho il cuore che batte a tre mila.. e vorrei tanto raccontarvi la storia a cui voglio dare vita.. ma prima devo almeno modellare il secondo protagonista.. Per ora non mi importa se la topologia del modello è ancora errata.. ora come ora mi và bene sbagliare e risbagliare.. stò imparando un sacco di cose interessanti (anche in campo modellazione, sul quale mi sentivo sicuro).. per ora diciamo che sono concept.. se poi Skin mi dà buoni risultati.. vorrà dire che la considero fase 2 :) Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando..

6xtd0y.jpg

Modificato da Mcorasta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm.. ultimamente mi sembra di parlare da solo :) Va beh.. continuo a farlo io eh!? :) Volevo dire.. ho provato a far camminare il figo qui sopra e vi dirò non è niente male.. il movimento è plastico (perchè per me è la prima volta) e c'è ancora da ritoccare la modellazione perchè certe parti si rovinano, ma mi piacerebbe comunque mostrarvelo.. come faccio a postare QUI il video!? E ho un altra domanda.. nell'oblò, c'è una vraylight che illumina spettralmente il volto del mostrone.. nell'animazione però ovviamente rimane ferma dov'è e non segue il personaggio che invece cammina in avanti.. come faccio a dire alla vraylight di rimanere appigliata all'oblò e quindi muoversi con tutta la massa?! Graaaaaazie come sempre!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è che la gente sta incollata al tuo thread, se in una giornata nessuno scrive magari è perchè hanno di meglio da fare il fine settimana :D vedrai che se posti cose interessanti qualcuno scriverà ;)

Modificato da huber

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me il lavoro piace molto! :) non ti scoraggiare, fare un corto è un lavoro difficilissimo per tutti perchè devi passare da tutti i campi della CG. L'impegno e la volontà di certo non ti mancano quindi non mollare ;)

Per quanto riguarda il design del mostro devo dire che in linea di massima mi attrae parecchio ma tra le due immagini postate pèreferisco la prima innanzitutto per le braccia (più "muscolose " alla fine....così ti eviti anche di dover riggare le dita xD) e poi per quella sorta di striscia più chiara che corre lungo tutto il corpo che invece nella seconda immagine è assente a causa di quei cosi blu che non mi piacciono molto.

Molto carino della seconda immagine invece è l'oblo ^^ .

Per quanto riguarda la Vray-Light, potresti usare i link(primi 2 tasti a sinistra, le catene) per tenerla legata al modello :)

Buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente stai parlando da solo.E credo che continuera' ad esssere così:I consigli sulla modellazione li hai ignorati al momento, e stai descrivendo a parole come è venuto un test di animazione invece di hostarlo su un canale apposito per permettere a qualche animatore di darti consigli in tal senso.

A questo punto,invece di aprire un wip non era meglio postare il prodotto finito?Mie opinioni eh.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente stai parlando da solo.E credo che continuera' ad esssere così:I consigli sulla modellazione li hai ignorati al momento, e stai descrivendo a parole come è venuto un test di animazione invece di hostarlo su un canale apposito per permettere a qualche animatore di darti consigli in tal senso.

A questo punto,invece di aprire un wip non era meglio postare il prodotto finito?Mie opinioni eh.

Grazie Neba! Ho già provveduto a "linkare" la VrayLight e funziona alla grande :)

Houdinì.. sinceramente Premium o no.. la gente che risponde con queste modalità, è la stessa che mi fà passare la voglia di condividere i miei progressi con altre persone.. Opinione mia s'intende..

Quest'aria altezzosa con cui certi di voi si pongono per partito preso agli utenti che ne sanno sicuramente infinitamente meno, è davvero fastidiosa.

I consigli che mi avete dato sono stati recepiti eccome, infatti ho abbandonato per adesso la modellazione vera e propria per dedicarmi al concept (come ho scritto), dato che come mi avete detto, il mio era un passo troppo lungo.. Che io abbia già fatto l'animazione, non vuol dire che stia andando spedito.. ma solo che stò cercando di capire attraverso i movimenti del mio modello, cosa devo cambiare nella struttura che lo compone..

Il video, se tu avessi letto con attenzione, ho chiesto come fare a postarlo perchè mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne pensavate ed avere qualche consiglio.. ma evidentemente su una cosa hai ragione.. per alcuni di voi parlo da solo, ma non perchè io non ascolto voi.. ma perchè voi vi reputate troppo avanti per degnarvi almeno di leggere con attenzione quello che viene scritto..

Per il resto, preferirei che questo post non venisse chiuso per colpa di una polemica inutile, quindi ti sarei grato, se considerassi le mie spiegazioni alla tua provocazione esaustive.. e riprendessimo a parlare del mio progetto.. Peresempio.. apparte la modellazione CHE NON VA :) cosa te ne pare del CONCEPT del personaggio? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i video, prova a dare un''occhiata su vimeo

Anch'io sto cercando di imparare, un consiglio mio è di leggere in giro, guardare gli altri e soprattutto far prove su prove, vedere dove sbagli e così via..

Per via del tuo personaggio, beh, diciamo che è particolare :lol:

:hello:

Modificato da supervida

Link al messaggio
Condividi su altri siti