Vai al contenuto
jackdlee

Breitling Navitimer Cosmonaute 50th anniversary

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho realizzato quest'immagine che ha per soggetto un cronografo Breitling Navitimer Cosmosnaute. Questo modello in particolare celebra il cinquantesimo anniversario della missione Mercury Aurora 7, missione nella quale l'astronauta Scott Carpenter indossava proprio un Navitimer.

Inizialmente pensavo di creare un product shot da set fotografico ma alla fine ho voluto inserire il cronografo in un ambiente reale. Ho scelto una semplice stanza con un'inquadratura ravvicinata del Navitimer, sullo sfondo una libreria e ancora oltre una vista esterna. La foto nella cornice è di Scott Carpenter mentre sulla libreria, molto sfocata, si può percepire la sagoma della navicella Aurora 7.

Ho utilizzato Blender 2.68 con cycles.

Commenti e critiche sono ben accetti, grazie.

Link al making of

finale8bpp.jpg

9756303881_f5b16ac59b.jpg

Finale8bpp-006 di Jackdlee gallery, su Flickr

9756603363_5e850b477e.jpg

Finale8bpp-005 di Jackdlee gallery, su Flickr

9756557644_eba429fd5d.jpg

Finale8bpp-004 di Jackdlee gallery, su Flickr

9756604404_8a719a54b6.jpg

Finale8bpp-002 di Jackdlee gallery, su Flickr

9756389851_6b8e276d5c.jpg

Finale8bpp-001 di Jackdlee gallery, su Flickr

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello, ma secondo me si apprezza molto di più il making of, dove si vede meglio la cura nei dettagli e nella modellazione che purtroppo si perde molto nei render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello ma hai tralasciato troppo la qualità del cinturino.. Che dimezza la qualità del lavoro

Grazie per il commento, so che il cinturino non è il massimo ma in particolare cos'è che secondo te non va? La texture, lo shader o il modello? Di sicuro le cuciture non sono il massimo e nemmeno lo shader mi soddisfa molto.

Bello, ma secondo me si apprezza molto di più il making of, dove si vede meglio la cura nei dettagli e nella modellazione che purtroppo si perde molto nei render

Grazie, con un'unica inquadratura a disposizione non potevo evidenziare tutti i dettagli, ho inserito anche le altre viste proprio per poter coprire il modello nella sua interezza. Tu avevi in mente qualcosa di alternativo per valorizzare il modello?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè, visto che me lo chiedi... :P

Secondo me renderebbe bene una tavola impaginata con l'esploso del wire (con i suoi componenti) e un paio di dettagli renderizzati, magari con una vista completa di sfondo in semitrasparenza...

è un'idea ovviamente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'interno del cinturino mi piace molto anche come shading, ma l'esterno sia il modello che lo shading non mi piacciono.

Un pò di più lavoro su un miglior shading generale dell'esterno del cinturino e delle cuciture migliori, visto che è tutto in primo piano avrebbero creato un tutto più omogeneo e sicuramente d'effetto. Ma ripeto che è un bel lavoro comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

migliorerei il materiale del metallo, non conosco blender ma se fosse mr +angolo al brdfa strecciare le speculari che risultano con troppo "diffuse", magari una texure laminata non ci starebbe male ma poi sono gusti.

il cinturino non e' proprio alla'tezza del resto Imho!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti ragazzi, insomma questo citurino fa un po' schifo :), diciamo che dovrei cercare di migliorare lo shader della pelle e magari introdurre delle pieghe a livello delle cuciture anche se il cinturino originale sembra privo di "wrinkles". Non volevo modellare anche i fori per le cuciture dovrei provare a fare qualcosa in sculpt mode per migliorare il modello e poi lavorare sulla texture della pelle. Per le cuciture ho modellato un singolo punto è poi l'ho ripetuto ma questo introduce poca variazione. Anche le cuciture non sono il massimo del realismo, ho cercato di farle un po' meglio nell'immagine con l'ambientazione d'interno ma penso siano anche peggiori. A proposito, nessuno ha fatto commenti su quell'immagine, è visibile? Per esempio dall'iPad non viene visualizzata. Che ne pensate?

Vi confesso che avevo questo progetto nel cassetto da molto tempo e volevo finirlo perché mi aveva un po' stancato, pensavo fosse decente ma forse ho affrettato troppo la pubblicazione e c'era bisogno d'ulteriore lavoro. Come al solito le scorciatoie non pagano, ci vuole attenzione e cura per il dettaglio. Vi ringrazio molto per i commenti e le critiche che sono l'unico modo per migliorare. E' sempre importante confrontarsi con persone più brave e che hanno una visione e un gusto diversi dal proprio.

navitimer_cosmonaute_767-1.jpg

navitimer_cosmonaute%20(1)-1.png

ambiance-zoom-navitimer-cosmonaute.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

il fotoinserimento per me nn è per nulla bilanciato IMHO spiego il perché

l'orologio è molto riflettente e speculare e accoglie molti bianchi higlight, la tua immagine in sfondo è braricamente bruciata sopratutto nella parte della finestra, perdendo così di risalto negli edge e shape in generale del tuo oggetto che dovrebbe essere in risalto.,

la logica di posizionare l'ogetto centrando l'immagine a 1/3 dello schermo mi piace (ricerca delle misure "fibonaccioniche" ok...), la composizione foto di famiglia, accendino ok... ma anche qui, sta troppo in risalto la triade... dovrebbe prevalere il tuo oggetto, invece il mio occhio cade più sulla foto e capire chi è quello della foto (anche qui... metterei una foto di famiglia uomo donna bambino, che vende sempre e che non dia troppo disturbo)

l'orologio in se prende una prospettiva un po strana, sembra poi che non ci sia per nulla il vetro (io lo farei rislatare con un leggero higlight anche qui o con un delicatissimo lens flare, o opacizzandolo un po'). In oltre sta in una posa alquanto "inpilica", sembra stia per cadere, appoggia su un nanometro quadrato dell'accendino..., in oltre il cinturino di metallo, è un rettangolo, piegalo fa qualcosa.....

prima di passare alla composizione lavorerei di piu sui materiali, Metallo, cinturino e pieghe ecc.. senza andarti a impazzire con bodysculpt ecc, se utilizzi una buona mappa di normal e displecement vai una meraviglia. il modello sempra ok, se posti un wireframe forse capiamo meglio il modello.

Imho spero di essere stato d'aiuto.

Modificato da cily

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fotoinserimento per me nn è per nulla bilanciato IMHO spiego il perché

l'orologio è molto riflettente e speculare e accoglie molti bianchi higlight, la tua immagine in sfondo è braricamente bruciata sopratutto nella parte della finestra, perdendo così di risalto negli edge e shape in generale del tuo oggetto che dovrebbe essere in risalto.,

Grazie Cily, sono queste le critiche costruttive che speravo di avere. Hai ragione, l'immagine di sfondo è bruciata, ho ragionato molto sulla resa realistica come se fosse una vera foto ma evidentemente è una foto fatta male ( non sono un fotografo:)). L'ho sovraesposta forse eccessivamente ma non volevo avere un'immagine scura che sembrasse un poster attaccato al muro. Quella per me è una vista da una finestra.

la logica di posizionare l'ogetto centrando l'immagine a 1/3 dello schermo mi piace (ricerca delle misure "fibonaccioniche" ok...), la composizione foto di famiglia, accendino ok... ma anche qui, sta troppo in risalto la triade... dovrebbe prevalere il tuo oggetto, invece il mio occhio cade più sulla foto e capire chi è quello della foto (anche qui... metterei una foto di famiglia uomo donna bambino, che vende sempre e che non dia troppo disturbo)

In realtà il soggetto della foto è Scott Carpenter l'astronauta che indossava la versione del 1962 del Navitimer che ho riprodotto quindi è una citazione, una cosa voluta, ma capisco che non molti forse possono cogliere la citazione.

l'orologio in se prende una prospettiva un po strana, sembra poi che non ci sia per nulla il vetro (io lo farei rislatare con un leggero higlight anche qui o con un delicatissimo lens flare, o opacizzandolo un po').

Non ti nascondo che ho cercato di più volte di creare un hilight decente sul vetro ma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi piacesse. Forse dovrei provare con un fotoritocco.

In oltre sta in una posa alquanto "inpilica", sembra stia per cadere, appoggia su un nanometro quadrato dell'accendino..., in oltre il cinturino di metallo, è un rettangolo, piegalo fa qualcosa.....

Il metallo del cinturino non è proprio un rettangolo ma sembra assomigliare a quelli che ho trovato in giro.

breitling-navitimer-world-steel-brown-strap-watch-a2432212-g571brlt_3.jpg

547300d1320161419-fs-breitling-navitimer-blue-extra-brand-new-strap-b02m.jpg

prima di passare alla composizione lavorerei di piu sui materiali, Metallo, cinturino e pieghe ecc.. senza andarti a impazzire con bodysculpt ecc, se utilizzi una buona mappa di normal e displecement vai una meraviglia. il modello sempra ok, se posti un wireframe forse capiamo meglio il modello.

Imho spero di essere stato d'aiuto.

Ecco qualche wire, altri li puoi vedere qui (making of)

breitling-modelingcover4.png

breitling-step5_final1.png

breitling-step5_41.png

breitling-step5_5.png

Modificato da jackdlee

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

hihih ho fatto la figura dell'ignorate con la foto..... :hello:

sempre un piacere criticare e discutere con chi sa dialogare :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hihih ho fatto la figura dell'ignorate con la foto..... :hello:

sempre un piacere criticare e discutere con chi sa dialogare :Clap03:

Ahaha figurati, prima di deticarmi a questo progetto nemmeno io spevo chi fosse e che aspetto avesse Scott Carpenter. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti