Vai al contenuto
cecofuli

Simulatore Terremoti

Recommended Posts

E' stato messo in onda sul TG della 5 un servizio su un simulatore di terremoti . Anche qui qualcuno di noi fece un render di questo bestione di sisema. Qualcuno a qualche info?

ho pensato la stessa cosa quando ho visto il servizio e subito m'è venuto in mente LoreB :D

guardavo le immagini e le mettevo a confronto con il ricordo del rendering che avevo visto tempo fa ;)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=9500

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più o meno. Era un capannone enorme da contenere un piccolo palazzo. Alla base c'è un'enorme piattaforma vibrante. Può simulare un terremoto di scala 6 ( non mi ricordo se Righter o Mercalli). Qualcuno di noi fece un rendering su un progetto del genere.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhè..tanto per la cronaca

la strumentazione si chiama tavola vibrante...azionata da quei martinetti idraulici, che simulano in scala l'accelerogramma di un sisma..quindi di forza la scala è quella righter,anche perchè la scala mercalli è una scala di danno e per questo abbastanza "inutile"...

nel caso qualcuno se lo fosse chiesto....;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se quella della tv fosse la stessa del render... cmq ce ne sono diversi di questi impianti in Italia.

In una puntata di Quark proprio su i terremoti ne fecero vedere una in azione e all'università d'ingegneria a Terni c'è quella che viene usata anche per testare componenti aereo-spaziali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è già...una bella bestia...anche se il suo uso per componenti aereo spaziali nn me lo riesco a spiegare....non ne ho mai visti di questi test..per i componenti aereospaziali immagino cmnq che si usino strumentazioni simili a quelle che si adottano per testare i singoli moduli degli impalcati dei ponti sospesi o strallati...ma tutto può essere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non l'ho vista in funzione, ho visto mentre la montavano pochi giorni prima dell'inaugurazione, probabilmente lavora con frequenze differenti da quelle usate x simulare terremoti... è una mia ipotesi, xchè non m'intendo x niente di queste cose :P

[EDIT] Il mattino on line[/EDIT]

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...massiccio, nn avevo mai saputo di queste applicazioni per le tavole vibranti...ovviamente, come dici tu, accelerazioni e spostamenti sono diverse...mmm.....interessante, fa capire come i problemi possano essere risolti riuscendo a cambiare il punto di osservazione con cui si studiano...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo ora ho scoperto questo thread...

...si, il servizio mandato in onda dal TG5 era riferito al centro simulazione di terremoti all'università di Pavia, di cui ho fatto il render per le brochure informative, ed era relativo alla sua inaugurazione.

Lavoro nello studio di progettazione meccanica che ha ideato la tavola vibrante e ne ha seguito la realizzazione. La tavola è mossa da un unico cilindro (realizzato in America) e "galleggia" su uno strato di olio pressurizzato di pochi decimi di mm. A fianco della tavola (visibili nel render) due pareti in cubi di CA (lato 2.4 mt) per i test su base statica: nei fori delle pareti vengono posizionati i cilindri (più piccoli di quello della tavola) a seconda delle esigenze dimensionali dei prototipo da testare.

Il capannone è alto 18 mt, e tutto l'impianto di simulazione pare sia il 3° più potente al mondo, rispettivamente dopo Giappone (1°) e USA.

Progettazione tavola eseguita con Inventor9.

Qui il link ufficiale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti