Vai al contenuto
lucaam86

Visualizzare coordinate di numeri (x,y,z) in 3DS Max

Recommended Posts

Salve,

vorrei chiederVi se consocete il modo, in 3D Studio Max, per visualizzare tutte le coordinate di numeri che rappresentano la posizione dei vertici dei poligoni nello spazio.

Mi spiego meglio. Io importo in 3DS un file da Rhino (mettiamo ad esempio in formato .stl). Vorrei vedere tutte le coordinate numeriche che rappresentano la posizione nello spazio dei vertici, come posso fare? Qual'è il comando che mi restituisce la lista di numeri?

Inoltre, vorrei chiederVi quali sono (se li conoscete) i software di modellazione numerica che hanno questa funzione e quali invece non ce l'hanno.

Grazie

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Partendo da un modello MESH POLIGONALE (non NURBS) vorrei poter vedere, all'interno del software 3D, tutte le coordinate numeriche (x,y,z) dei vertici del modello.

Vorrei inoltre capire se, tra i software di modellazione numerica (e non matematica), c'è qualche software che non offre questa funzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

listate. Una lista di numeri...

Del tipo che io seleziono i poligoni e il software mi restituisce le posizioni dei vertici dei poligoni selezionati.

Oppure, ancora più genericamente, una lista di coordinate di tutto il modello.

Modificato da lucaam86

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie algosark, questo lo avevo già fatto ma non mi è utile.

Ti spiego: sto realizzando la mia tesi di laurea sulla modellazione 3D dal punto di vista analitico/matematico e sto cercando di fare un confronto tra le funzioni devi fari software e volevo capire qual'era in 3DS Max la funzione che mi permetteva di vedere la lista di coordinata. In Cinema 4D sono riuscito a trovarla ma in 3DS Max no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe è un inutile enorme celo celo manca... sui particolari davvero minimi di un soft, con un semplice trick hai quello che vuoi, poi visto che con gli script e i plugin si possono fare migliaia di cose che max liscio non fa questa lista. considera inoltre che sono tutti soft matematici sotto quindi ovviamente hai una lista dei vertex altrimenti non gestisce la geometria...

Modificato da algosarK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

verissimo ma non puoi classificare i soft in base al fatto che facciano o non facciano un simile comando, in generale si classificano in base alla tecnologia che descrive la geometria, ad esempio nurbs mesh ecc ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

verissimo ma non puoi classificare i soft in base al fatto che facciano o non facciano un simile comando, in generale si classificano in base alla tecnologia che descrive la geometria, ad esempio nurbs mesh ecc ecc

I comandi che analizzerò sono molteplici (come ad esempio la gestione dei vari formati di export, .igs, .obj, .3ds, .stl tra i vari software)...quello di cui chiedevo info era uno dei tanti.

La classificazione per la matematica che descrive la geometria (NURBS, MESH ecc...) è una macro-categorizzazione (per altro assodata) che non trova riscontro pratico nell'ambito della tesi che sto portando avanti. O meglio, la tesi contiene già un'ampia sezione dedicata alle differenze tra NURBS e MESH che penso siano alla base di qualsiasi trattazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti