Vai al contenuto
isobitis

3dmax - muovere blocchi importati da cad in modo indipendente

Recommended Posts

Ciao,

ho un file max con degli oggetti, tra cui dei blocchi, importati da autocad.

Vorrei spostare un blocco in modo indipendente uno dall'altro, ma non c'è modo di poter muovere un blocco senza muovere tutti gli altri.

Ho provato a selezionare l'entità blocco...niente

Ho provato a selezionare un oggetto del blocco e poi edit mesh per poi muovere... mi funziona solo con un elemento del blocco, non con tutti.

C'è modo di risolvere?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, il problema non si può risolvere secondo me perché gli elementi sono divisi, ognuno è un oggetto diverso. Ma quando li sposti si spostano tutti insieme ( o anche col comando ruota). Neanche con "make unique" risolvi qualcosa. Quella che faccio io quando mi capita è selezionare l'oggetto e copiarlo (ovviamente non come istanza). in questo modo il nuovo oggetto è libero di spostare / ruotare a piacimento senza influire sugli altri (poi cancelli l'originale). Se hai tanti oggetti da muovere che fanno questo scherzo è una rottura, ma io ho trovato solo questo sistema. Se qualcuno ha altre idee ben vengano

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...si purtroppo gli oggetti importati come blocchi dal cad, specie sono link si spostano tutti allo stesso modo nella scena: persino i mirror si muovono in mirror. Io ho risolto cambiando le opzioni di importazione togliendo la spunta all'opzione *block.

Quindi il file non va inserito come riferimento esterno ma importato.

In realtà il problema dei blocchi in qualche modo viene interpretato come legame cinematico: quindi andrebbe tolto l'opzione di 'istance' relativa al gizmo di trasformazione move,rotate,scale. Facile a dirsi e sinceramente non ho visto questa strada ed ho trovato più semplice cambiare le opzioni di importazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti