Vai al contenuto
DARKTy

Visualizzazione A 360 Gradi Di Oggetti 3d

Recommended Posts

:hello: Ciao Ragazzi!

:eek: Ho visto su un sito un display che permette la visualizzazione a 360 gradi di un modello 3D.

Ero a conoscenza di un altro progetto: cioè che in jappone era in corso uno sviluppo di un progetto simile, ma che era prevista la realizzazione per il 2010. (La fonte è una rivista di Programmazione)

:ph34r: Si tratta di un display sferico che proietta all'interno l'oggetto 3D e ne consente la visualizzazione in prospettiva dal punto di vista dell'osservatore.

:unsure: Da quanto ho capito per ora il porting per il sistema windows è in fase di realizzazione, mentre per altri sistemi è già operativo.

:eek: L'elevatissimo costo del display sferico ($ 500.000 forse manca qualche 0? cmq scusate se sbaglio a scrivere, ma non li ho mai visti!!! :angry::crying:)

non consente l'approcio al hardware e lo sviluppo tecnologico di ulteriori potenziali utilizzazioni e sviluppi,e la sperimentazione da parte dei curiosi e deglli ingeniosi.

Per ora viene impiegato ad utilizzi militari,medici, e altri. :blush::rolleyes:

Se qualcuno di voi lo possedesse mi piacerebbe lavorarci sopra per svilupparlo e magari creare applicazioni o giochi3d per il moitor\display a sfera!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho gia' un casino di idee, ma meglio che taccio se no mi assume la :ph34r: nasa... ...E la busta paga sarebbe bassissima!!!!! :crying::crying::crying:

Secondo me con questo aggeggio siamo ad un passo dal MATERIALIZZATORE. :Clap03:

5 sono le cose che potrebbero dare una svolta alla tecnologia e tornare utili allo sviluppo:

0 Visualizzazione\display grafica (RAGGIUNTO!) :Clap03:

1 Materializzatore\Smaterializzatore :TeapotBlinkRed:

2 teletrasporto nello spazio :P

3 Trasmissione di energia senza filo (TESF) :devil:

4 antigravità :wub:

5 teletrasporto nel tempo :o

CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!

DITEMI COSA NE PENSATE!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh è un idea! Basta ricreare una mappatura dello scaldabagno e visualizzare nella sfera 3D se lo scaldabagno è in funzione! :-)

Se non funziona non ti preoccupare: ...l'acqua calda e altre cose sicuramente sono già state scoperte!!! :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate per correttezza vi informo che ho sbagliato a scrivere (causa digitazione) il nome del display, il nome giusto è PERSPECTA quindi cercate su internet e poi ditemi cosa ne pensate.

Masgove, qualche scienziato prima di noi diceva che tira di più un pelo di F che un carro di buoi! Spero proprio che non si debba aver bisogno di un antigravitazionale per elevare ed erigere torri!!! Accontentati della materia prima!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Masgove, altre novità sul 4 punto?

Eccole:

Nel sito a n t i g r a v i t y._IT_ c'è qualcosa

mentre in perfeX _ Performer 30 HPS ho trovato qualcosa di antigravitazionale legato alla proiezione dei laser (x utilizzo chirurgico), ma è ben descritto meccanismo di funzionamento delle procedure e i sistemi usati.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Darkty perchè per farti conoscere non inizi a programmarci una bella plugin per 3d studio max sono sicuro che ti darebbero molti consigli su cosa programmare,non dovrebbe essere difficile rispetto a quello che sai fare.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Valuta che per certi programmi, sarebbe migliore se non idoneo e più appropriato l'utilizzo del C++ ed io questo linguaggio lo conosco appena, cmq potrei utilizzare tecniche alternative che mi potrebbero dare lo stesso risultato utilizzando altri linguaggi e stratagemmi metodogi-logici. Un altro punto da tenere in considerazione è che io Studio Max non c'è l'ho (data la mia scarsa disp. econimica) anche se lo conosco per lettura su riviste,tutorial, e materiale affine alle dimostrazioni e qualche oggetto presente,come file di risorsa in 3ds, nei vari programmi per la realizzazione di game 3D .

Per la modelazione 3D uso altri programmi gratuiti tipo TrueSpace 3.2, 3D anim8or, blender , e ho provato il milk shape ecc...

Tutti più o meno hanno le stesse funzioni (più o meno automatizzate) e si basano su gli stessi principi grafici (costruzione,trasformazione,posizione,texturizzazione,luci,colori,animazione, assemblaggio insieme membri ,ecc...)

Sicuramente lo saprei usare 3DS, ma non avendolo sperimentato direttamente non saprei dirti quali implementazioni sarebbero gradite e ritenute di priorità di realizzazione.

Una cosa che potrei fare per tutti gratuitamente è per esempio realizzare un programmino stand-alone (in darkbasic e VisualBasic) che è semplicissimo da usare indipendentemente da 3DS (esterno all'applicazione e funzionante anche con altri oggetti realizzati da altri modellatori 3D basta che siano in formato 3ds o X) che carica i vostri oggetti 3D importandoli (i percorsi specificati) in slot-canali il quale potranno essere selezionati e visualizzati in una scena vuota che verrà riempita da i vari oggetti selezionati , così da permettere di comandare e manovrare tramite Joystick o tastiera i vostri oggetti come se fosse un game e quindi di esplorare più facilmente la scena , ma privo di gestione collisioni, I.A., giusto solo per visualizzare un insieme di oggetti e pilotarli e gestire anche i punti di ripresa delle camere e le varie luci , in più potrei fare un deformatore della mesh casuale/o no e con limiti parametrici (mesh=il reticolato dei segmenti che uniscono i vertici del solido di un membro specifico o dell'insieme dei membri che compongono un oggetto), e magari abbinare/associare all'animazione dei suoni (da voi caricati in slot-canali-suoni)

Oppure un altra idea che mi sta venendo in mente adesso è quella di costruire l'oggetto 3D tramite comandi di testo, per poter alleggerire, ma per questo avrei bisogno della lista dei comandi 3ds.

Cmq ti ripeto non ho mai usato 3DS e quindi qualche idea me l'aspetto da chi lo ha sperimentato e ne ha avuto l'ispirazione per il perfezzionamento e se ne ha esigenza sono disponibile a provarci a realizzarla.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Idea N.2

Un'altra cosa che mi è venuta in mente adesso (Geniale!!!) è il CONTROLLER CAMERA manuale/automatico. (non so se c'è già in 3D studio max) , cmq si tratta di un tool che può impostare la/e camere che riprendono la scena o gli oggetti specificati.

Questo tool potrebbe per esempio programmare la camera , impostando

il percorso (PATH) del suo movimento (MOVE CAMERA) le sue rotazioni (ROTATE CAMERA X,Y,Z) ,posizioni X,Y,Z,punti di vista (POINT CAMERA TO OBJECT o POINT CAMERA X,Y,Z) ,inseguimento oggetto in movimento con un ritardo (POINT CAMERA TO FOLLOW), e una distanza e angolatura impostabile, e in più effettuare riprese ad effetti preimpostati memorizzati (es. l'effetto cinematografico "time slice" o altri memorizzabili. L'effetto Time slice consiste nel visualizzare un obbiettivo ruotandogli attorno con la camera ad una certa distanza per completare almeno 360 gradi fino a piu' giri, appunto una visualizzazione a 360 gradi (tanto per rimanere in tema con la discussione del post corrente) un angolo giro. Esempio la scena del calcio volante del film -Girl- Agel (non mi ricordo bene il titolo è quello delle 5 ragazze.... ) dove la camera scorreva velocemente su un binario circolare esterno al personaggio che saltava e calciava in rotazione simulando l'effetto di rapidità di rotazione e temporaneo blocco del tempo degli avversari). Questo controller lo avevo già realizzato per il mio DARKMagaz (VEDI: FORUM DARK BASIC ITALIANO (DARKTonino) ) per poter visualizzare il BT (carrello eletrico) mentre effettuava le sue manovre di prelevamento contenitori dal magazzino per poter effettuare la panoramica, e in più ci sarebbe la possibilità di salvare la ripresa (dello schermo FRAME X FRAME) per poter esportare in formato AVI per dimostrazioni e filmati illustrativi\formativi\publicitari esempio sulle varie procedure di vario genere nel magazzino semi/automatizzato o altro).

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Può darsi che si possano già fare , in ogni caso preferisco realizzare programmi da 0 piuttosto che complementare funzioni di altri programmi e di altri programmatori.

Se dovessi progettare un modellatore 3D lo farei partendo da 0 e oltre alle funzioni grafiche di base e agli oggetti primitivi di base, realizzerei dei prefabbricati componibili da combinare e assemblare, insomma una libreria di oggetti combinabili, quasi come se si disponesse di librerie per ogni genere di manufatto, insomma un'officina 3D da cui reperire gli oggetti da combinare per l'assemblaggio del prototipo finale.

Un progetto che mi sarebbe piaciuto realizzare da piccolo era L'RC Total Automation 3D (mio nome provvisorio) ovvero non so se vi è mai capitato di sfogliare le pagine di un manuale\catalogo RC dove vi sono immagini e proprietà dei componenti eletronici (microprocessori,chip,ecc...) insomma un programma 3D in ambiente R.A.D. per la composizione di circuiti eletronici sofisticati rappresentati non solo come schemi ma anche in estetica grafica 3D con la simulazione e il debug del funzionamento, questo però mi avrebbe richiesto molto tempo e implementazioni di conoscenze superiori alle mie attuali in campo eletronico.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me con questo aggeggio siamo ad un passo dal MATERIALIZZATORE. :Clap03:

http://www.tredi.it/index.php?pageid=50&ct...link_w=&tipo=3d

Non è proprio un materializzatore ma secondo me è una figata, ma soprattutto è già realtà! L'unico difetto è che se lo possono permettere davvero in pochi visto i costi che ha, ma come la storia degli ultimi decenni ci insegna più andiamo avanti e più i costi degli apparecchi tecnologici diminuiscono e chissà che al quel punto, non sarà diffuso come una comunissima stampante (Probabilmente nel 2190)

<_<


Modificato da sandrone

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sandrone!

Hai ragione, cmq 2190 è troppo lontano e i tempi di sviluppo dell'innovazione tecnologica oggi giorno sono brevi quindi penso che si possano raggiungere risultati in breve tempo (Se non sono stati già raggiunti esempio riferimento a fibre ottiche...,codice completo dei geni del Dna ecc... )

Sotto un certo aspetto potrebbe esserlo considerato un materializzatore, tanto per essere un po' più chiaro parliamo di fantasmi e di spettri: (...!!!! hihihihi)

se valutiamo la corrispondenza che esiste tra colore e energia e calore e livelli di stato di energia degli eletroni (vedi lo SPETTRO di Rutherford !!!) allora si potrebbe dire che un punto dell'ipotetica area della maglia fisica costituiti da elettroni occupa l'emanazione di una energia o luce , quindi come la stampante alloca e combina il colore (RGB) per depositarlo in locazioni grafiche stabilite cosi' il materializzatore dovrebbe eccitare le particelle in una determinata posizione reale (intesa come numero REALE) grafica in modo da potergli fargli raggiungere il valore di energia desiderato a ciascuna delle particelle. (Un'altra cosa differente e più complessa cmq sarebbe la materializzazione di atomi.)

CHI VUOLE IL PREMIO NOBEL PER L'INFORMATICA METAFISICA MI RISPONDA!!!! (Scherzo!)

Domanda:

------------

1)-Esiste una corrispondenza QUANTITATIVA della luce (colore) e il fattore RGB informatico?

Cioè RGB(255,255,255) è un bianco ma il valore convertito in energia?

Cioè RGB(255,000,000) è un rosso ma il valore tarato e convertito in energia?

Cioè RGB(050,000,000) è ancora un rosso ma il valore tarato e convertito in energia? 050R=?

2)- Come si integra la formula E=m*c^2 in un contesto di materializzazione? (aumentando la massa aumenta l'energia,e aumentando l'energia?...)

CIAO!!! Chiassà magari fra 10 anni con il videochiamatemi vedrò amici proiettati in un area più estesa, e fra 20 teletrasportato (addio ritardi!)!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

[Per Gianfilippo73]

Caspita!!! Ho installato Gmax (se sapevo prima che era gratuito lo avrei già installato!!!!! Potevate dirmelo neh!!! (beh se vi interessa io l'ho trovato nel dvd di Win magazine 2004 e bisogna fare la registrazione nel sito e mi funziona per l'attivazione, invece il download dal sito a me non mi funziona)

Ho appena provato a vedere un pò come funziona e mi trovo, ho visto anche che c'è l'opportunità dell'utilizzo dello script che credo sia valido anche per studiomax quindi ora potrei anche creare degli script!!!!!!!!!!

TATA TARA TATA!!!!

[Visualizzazione 360]

PER QUANTO RIQUARDA IL PERSPECTA_3D ho visto un codice in openGl Datato 2004 (shh... cioè 2001) che #include "GL/Glut.H" e #Include "HEMSA.h" cioè un codice ..già.. in c++ che utilizza le open GL e le librerie Glut e le API Hemsa (simili al c++) per il porting.

Quindi tra breve ...mia sfera di cristallo dimmi cosa vedi e quello che voglio vedere!!!! :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena posso lo cerco l'sdk (sempre se è gratis se no ciao mica ho la borsa di studio) e tanto per accellerare i tempi dove si trova l'sdk?

Ho un casino di progetti che sto portando avanti parallelamente e quasi contemporaneamente e sono un pò preso al momento [ieri per esempio ho rimesso le mani su un mio vecchio gioco Urchin_Ball in DarkBasic per migliorarlo e promette bene (I modelli dei palloncini super ingenierizzati sarebbero da rimodellare un pò ancora meglio) quando lo avrò finito il seguito (il 2) sarà Hope_Ball!!! ] oggi mi è arrivata la rivista IoProgrammo e me la devo studiare in più devo andare a comprare il LIBRO che finalmente è uscito: PROGRAMMAZIONE DI VIDEOGIOCHI (così miglioro il mio apprendimento del C++ e le librerie irrilicht) inoltre sto inizializzandomi e indirizandomi allo ASM,NASM,TASM,RADasm,Assembly x86 per interesse personale.

Tra l'altro sperimentando lo script di GMAX mi è venuta un'intuizione e un' ispirazione per applicarlo con il darkbasic in un certo contesto... :-)

Per quanto riquarda UVWrap intendi UVProject? Cioè le coordinate UV di PROIEZIONE della tessitura sulla mesh specificata o un'altra funzione di procedura?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×