Jump to content
Francesco La Trofa

Come Creare Una Mappa "procedurale"

Recommended Posts

Sto creando una pavimentazione in lastre di porfido (di diverse colorazioni). avevo fatto una foto alla pavimentazione che mi interessava, l'ho raddrizzata, l'ho adattata per rendere possibile il tiling.

il problema è che essendo molto ampia la superficie da mappare, si vede la ripetizione "a scacchiera" tipica di questo tipo di texture.

mi serve assolutamente una mappa procedurale. come posso crearne una partendo dalla bitmap che ho? c'è qualche materiale di max (il sw che sto utilizzando per questa prova).

per mali estremi - c'e' qualche plug-in (a parte dreamscape per i paesaggi) che potrebbe risolvermi il problema?

ciao e grazie.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

sulla creazione di una mappa procedurale mi cogli impreparato :D

(se qualcuno sa... parli!)

Per ovviare al problema io userei semplicemente il multitexturing.

cosa intendi per multitexturing? assegnare diversamente la mappa (con il modificatore mappa uvw) a varie selezioni di poligoni del grande oggetto che compone la pavimentazione? spiegami meglio plz :D:D:D

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Sto creando una pavimentazione in lastre di porfido (di diverse colorazioni). avevo fatto una foto alla pavimentazione che mi interessava, l'ho raddrizzata, l'ho adattata per rendere possibile il tiling.

il problema è che essendo molto ampia la superficie da mappare, si vede la ripetizione "a scacchiera" tipica di questo tipo di texture.

mi serve assolutamente una mappa procedurale. come posso crearne una partendo dalla bitmap che ho? c'è qualche materiale di max (il sw che sto utilizzando per questa prova).

per mali estremi - c'e' qualche plug-in (a parte dreamscape per i paesaggi) che potrebbe risolvermi il problema?

ciao e grazie.

O conosci bene il C e te la scrivi da te, altrimenti con Hypershade di Maya puoi creare le tue mappe proceduali combinando quelle che ci sono già (non ha limiti, puoi fare tutto quello che ti pare).

O conosci bene il C e te la scrivi da te, altrimenti con Hypershade di Maya puoi creare le tue mappe proceduali combinando quelle che ci sono già (non ha limiti, puoi fare tutto quello che ti pare).

non conosco maya, uso max, c'è un modo per creare questo materiale con mappatura procedurale e poi passarlo in 3ds max?

è la prima volta che mi capita questo tipo di problema sulle ripetizioni della pavimentazione, per tanto sono stato preso proprio alla sprovvista. es. il metodo multitexturing non lo conosco, nel senso che per come l'ho intuito io non mi risolve il problema :D:D:D:D:crying:

Leggiti questo tutorial che spiega come realizzare un materiale procedurale indipendente quindi dal tipo di mappatura e che viene generato senza l’utilizzo di textures rappresentante un tavolato di legno :D

Tutorial

CIAUZZ...

:devil::devil:

Edited by Tiranno