Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Ivan, ho 21 anni, sono di Milano e sono diplomato come geometra.

Mi sono appassionato al mondo della modellazione 3d e della renderizzazione da poco, sono un neofita praticamente. Uso il programma 3DS Max, poichè, anche se complesso, lo ritengo il più adatto per le mie esigenze. Oltre ai vari tutorial su internet ho incominciato a leggere "3DS MAX - Design e Architettura" di Luca Deriu edito dalla Hoepli, mi sembra un buon manuale per iniziare.

Comunque........finita la mia lunga presentazione, mi sono iscritto a questo sito/forum poichè lo ritengo pieno di utilissimo materiale per ampliare le mie conoscenze oltre che di professionisti qualificati con i quali spero di interfacciarmi per consigli o opinioni, sperando di non rompere troppo le balle!!! Ci vediamo nel forum!!

P.S. Secondo voi, in 3 mesi, riesco a realizzare dei render fotorealistici di edifici, con le varie scene di sfondo, e di oggetti, il più accurati possibile??? roba da studio professionale di architettura insomma.....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ivan benvenuto su Treddi!

P.S. Secondo voi, in 3 mesi, riesco a realizzare dei render fotorealistici di edifici, con le varie scene di sfondo, e di oggetti, il più accurati possibile??? roba da studio professionale di architettura insomma.....

Francamente la vedo mooooooooolto difficile partendo quasi da 0...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ivan benvenuto su Treddi!

Francamente la vedo mooooooooolto difficile partendo quasi da 0...

Grazie Mille!!!!

mmmh.....capisco....e se facessi la modellazione vera e propria con un'altro programma e poi la importassi su 3DS MAX per la parte riguardante luci,materiali,ombre, render......la vedi difficile comunque??

P.S. non ho messo come tempo 3 mesi a caso, perchè ho una specie di "scadenza" da rispettare, cosa mi consigli di fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mille!!!!

mmmh.....capisco....e se facessi la modellazione vera e propria con un'altro programma e poi la importassi su 3DS MAX per la parte riguardante luci,materiali,ombre, render......la vedi difficile comunque??

P.S. non ho messo come tempo 3 mesi a caso, perchè ho una specie di "scadenza" da rispettare, cosa mi consigli di fare?

se conosci autocad o revit, o similari ed hai buona affinità con il 3d di questi sw, di sicuro ti togli già un bel grattacapo, poi importi e da li ti rimbocchi le maniche e mandi render su render, e segui tutorial man mano, cerca di usare scene leggere, per fare render velocemente. è inutile lavorare ad alte risoluzioni, per apprendere, poi quando sarai distrutto da tutti i test giornalieri, mentre te ne vai a dormire, mandi un bel render ad alta risoluzione, così fai esperienza anche in quel settore, e te lo ritrovi la mattina pronto.

3 mesi sono pochi, ma dipende sempre dalla tua capacità di apprendimento, tenendo conto che devi ottimizzare per forza, quindi dovrai tralasciare delle cose che tu consideri secondarie, per riprenderle poi infututro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se conosci autocad o revit, o similari ed hai buona affinità con il 3d di questi sw, di sicuro ti togli già un bel grattacapo, poi importi e da li ti rimbocchi le maniche e mandi render su render, e segui tutorial man mano, cerca di usare scene leggere, per fare render velocemente. è inutile lavorare ad alte risoluzioni, per apprendere, poi quando sarai distrutto da tutti i test giornalieri, mentre te ne vai a dormire, mandi un bel render ad alta risoluzione, così fai esperienza anche in quel settore, e te lo ritrovi la mattina pronto.

3 mesi sono pochi, ma dipende sempre dalla tua capacità di apprendimento, tenendo conto che devi ottimizzare per forza, quindi dovrai tralasciare delle cose che tu consideri secondarie, per riprenderle poi infututro

grazie mille per l'esauriente risposta, ho già messo in conto di passare intere giornate al computer visto il poco tempo...un'ultima cosa, tu mi sconsigli di importare da programmi tipo Sketchup?? e se facessi un corso, di quelli professionali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 mesi sono davvero pochi,specie perchè all'inizio la curva di apprendimento è davvero dura..io fossi in te non mi metterei delle scadenze..cercherei di imparare con entusiasmo e impegno..e appena ti sentirai soddisfatto allora potrai cominciare ad acquisire impegni che prevedano delle "scadenze".

cmq il fotorealismo non è da tutti...ci sono ragazzi che utilizzano software come max da diversi anni e ancora non l'hanno raggiunto....quindi nonè solo questione di tempo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti