Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti treddiani, sono qui per condividere il mio primo modello di auto realizzato con maya, c'è ancora molto da modificare e migliorare quindi sono pronto per ricevere le vostre ampie critiche, posto alcune immagini del modello in questione:

styz.jpg

5idj.jpg

cjna.jpg

arln.jpg

kbdy.jpg

g3n1.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un bel modello . Ben dettagliato , sembra pulito . Unica domanda , non so se è colpa della prospettiva , ma credo che sia un po squadrata verso la minigonna . Per il resto mi piace . C'è un ottimo livello di dettaglio.

Hai detto che questo è il tuo primo modello di auto , prima che hai modellato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco una prima bozza di rendering dopo alcune prove di shading, so che gli errori sono tanti a partire da quell' orrida riflessione sulla destra e altri errori che purtroppo vedrò di risolvere domani perchè ho un forte mal di testa (sarà perchè sto da stamani vicino a maya senza mai alzarmi).

Comunque condivido con voi la prima bozzissima di rendering.

90or.jpg

Mi sembra un bel modello . Ben dettagliato , sembra pulito . Unica domanda , non so se è colpa della prospettiva , ma credo che sia un po squadrata verso la minigonna . Per il resto mi piace . C'è un ottimo livello di dettaglio.

Hai detto che questo è il tuo primo modello di auto , prima che hai modellato?

In che senso squadrata? Che la vedi troppo netta, poco smussata?

Comunque prima di questa auto non è che abbia modellato chissà che cosa, anche perchè ho sempre svagato su molti fronti nel mondo sia della CGI che dei visual effect, in quest ultimo periodo mi sono deciso di darmi un obiettivo ben preciso da perseguire perchè si sa che il mondo della CGI è vastissimo ed essere valido in tutto i campi è pura utopia, quindi mi sto concentrando molto sul modeling.

Questo è il mio ultimo showreel:

[media=]http://www.youtube.com/watch?v=PxL--70W9CI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto, il muso dovrebbe essere un po' più sporgente, la picasso vecchia era praticamente un uovo

Poi una cosa che non mi piace niente sono i fari anteriori, che sono troppo incavati nella carrozzeria, anche qui nell'originale sporgevano facendo una bombatura, c'è troppa differenza di altezza in questo caso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto, il muso dovrebbe essere un po' più sporgente, la picasso vecchia era praticamente un uovo

Poi una cosa che non mi piace niente sono i fari anteriori, che sono troppo incavati nella carrozzeria, anche qui nell'originale sporgevano facendo una bombatura, c'è troppa differenza di altezza in questo caso

Sono d'accordo, però c'è da tenere presente anche una cosa, il tipo di modello eprchè in rete ho trovato molti modelli diversi che variano in spazio e forme tipo questa:

ym1j.jpg

o questa:

http://www.newcarsho...ig_dscn1198.jpg

Io come reference mi sono avvalso della prima, cmq sia avevo notato anche io il problema del muso e che sto correggendo prontamente, nonchè i fari anteriori.

Grazie :)

Modificato da andreaa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ultima cosa, chiedo a voi più esperti, come posso simulare l'effetto del vetro dei fari anteriori, come potete vedere non sono affatto lisci ma hanno delle strane increspature all'interno, non so proprio come riprodurle :/ scusate il doppio post :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ultima cosa, chiedo a voi più esperti, come posso simulare l'effetto del vetro dei fari anteriori, come potete vedere non sono affatto lisci ma hanno delle strane increspature all'interno, non so proprio come riprodurle :/ scusate il doppio post :(

Non capisco bene che intendi per increspature . Ti riferisci al materiale? Perchè forse ha un pelo di rifrazione interna eccessiva. In più non sembra davvero avere forma . Devi fargli una bombatura necessariamente . E sempre nella zona dei fari vedo delle "botte" . Nel paraurti poi devi dare una ritoccata agli Hard Edge vicino ai fendinebbia e dare un po più di spessore al paraurti in se.

NB

Prova ad abbassare un po la trasparenza del vetro dei fari , giusto per farlo vedere.

Modificato da El_Barto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La modellazione è un pochino approssimativa in diversi punti, pero' la vernice che hai reso col render in blu è veramente bella, molto realistica.

Per suggerirti delle correzioni adeguate, sia di mesh che di accuratezza, avrei bisogno di vedere qualche clay ben illuminato. Dovresti inoltre specificare l'esatto ''anno-modello'' dell'auto.

Modificato da Kangal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La modellazione è un pochino approssimativa in diversi punti, pero' la vernice che hai reso col render in blu è veramente bella, molto realistica.

Per suggerirti delle correzioni adeguate, sia di mesh che di accuratezza, avrei bisogno di vedere qualche clay ben illuminato. Dovresti inoltre specificare l'esatto ''anno-modello'' dell'auto.

Allora Knagal grazie mille anche voi altri per i vostri commenti, sto modificando molte parti dell' auto che avevano delle imprecisioni, in particolar modo dei fari, che veramente sembravano non esistere, così come lo spessore del paraurti e il muso troppo corto.

Per quanto riguarda il modello Kangal ho preso reference da questo modello di picasso, la versione è la 2004.

http://imageshack.us/a/img43/568/ym1j.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera treddiani, sono qui a postare un piccolo up:

Allora modificati i fanali li ho praticamente tirati fuori dalla carrozzeria, poi ho tirato tutto il muso più in fuori, ed ho arrobbustito il paraurti, ci sono molte cose da fare per il momento vi posto questo work in progress.

dsrr.jpg

Modificato da andreaa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me non convincono, la botta sul tettuccio è data dalla leggera luce provocata dal vray rect light.

Inoltre sto apportando altre piccole modifiche al muso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo delle botte terrificanti sulla zona superiore del portabagagli . Devi cercare di armonizzarlo un po . PS

I materiali che usi sono a dir poco fantastici.

Intendi sul tettuccio? Dove sta l'antenuccia?

Ora provo a fare un rendering eliminando o cmq abbassare l'intensità del rect_light ;)

Grazie mille :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Non è questione di luci, per ottenere un modello pulito dovresti rivedere tutta la mesh, rimodellandola da capo. Non credo sia utile fare dei renders a questo stadio. Poi, per carita', tutto dipende dal livello che intendi raggiungere, ci mancherebbe . Voglio dire, come produzione amatoriale va piu' che bene (ed hai buon occhio per i materiali), se pero' intendi ottenere una produzione di livello professionale, il modello andrebbe rifatto ripartendo dal primo poly, poiche' ci sono errori sia di mesh che di accuratezza che non è possibile sistemare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Non è questione di luci, per ottenere un modello pulito dovresti rivedere tutta la mesh, rimodellandola da capo. Non credo sia utile fare dei renders a questo stadio. Poi, per carita', tutto dipende dal livello che intendi raggiungere, ci mancherebbe . Voglio dire, come produzione amatoriale va piu' che bene (ed hai buon occhio per i materiali), se pero' intendi ottenere una produzione di livello professionale, il modello andrebbe rifatto ripartendo dal primo poly, poiche' ci sono errori sia di mesh che di accuratezza che non è possibile sistemare.

Grazie Kangal, in effetti quando mi ero accorto grazie anche agli altri commenti degli errori sia di mesh che di accuratezza del modello, ormai lo stesso era già quasi concluso, quindi potevo correggere solo alcuni piccoli errori, come alleggerire il peso del modello, togliere qualche poligono e rimuvoere triangoli e pentagoni, ma a livello struttirale poco potevo fare perchè il grosso era già stato fatto.

Al mio prossimo modello ed ho intenzione di partire subito con un altra modellazione sempre sull' automotive (dato ceh questo è stato il mio primo modello per quanto riguarda l' automobilista) terrò tesoro degli errori e degli accorgimenti che mi avete dato.

Ho seguito le altre tue discussioni e ho letto molti dei tuoi commenti davvero preziosi.

Quindi poco si può fare giustamente dici per migliorare il render dato che il problema è di fondo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Si, puoi fare poco. Certo, modificando le luci puoi ''coprire'' qualche difetto, ma non è un buon modo per imparare. Ad ogni modo, come primo modello è ottimo,credimi :) Sono veramente curioso di vedere come sara' il tuo prossimo modello, mi aspetto grossi miglioramenti data la tua curva d'apprendimento. Un saluto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti