Vai al contenuto
ferruccio della schiava

Octane per 3ds Max - Test_V0.1

Recommended Posts

Ciao a tutti, propongo questa nuova discussione per quanti utilizzano o pensano di inserire Octane (versione per 3ds Max) nella loro pipeline.

Per eseguire i test ho scaricato la scena dal sito della Otoy in versione obj e importata in max. Non conoscendo bene Octane, ho modificato solo il turbidity della camera portandolo a 4 e settato i maxsamples a 1500 (dato similare al test di iray), inserito una OctaneDayLight nella stessa posizione degli altri test.

Se qualcuno più ferrato di me in materia intervenisse a modificare il file...si faccia avanti.

Nel frattempo scaricate Octane per 3DS Max Test_V.01 e lanciate il render.

post-16405-0-92091500-1379012397_thumb.j

I miei risultati, con la versione di prova, sono i seguenti:

n.1 Nvidia Quadro K2000 (used by win) 11:22 (682")

n.1 GeForce GTX Titan 1:34 (94")

n.2 GeForce GTX Titan 0:48

n.3 GeForce GTXTitan 0:32

tutte insieme 0:31

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per un test con le titan (o con una batteria di schede potenti) occorrerebbe creare una scena apposita, per avere tempi maggiori da paragonare. Ho fatto un test a 800x600, che è la massima risoluzione per la versione di prova.

6000 maxsamples

n.1 GeForce GTX Titan 9:40 (580")

n.2 GeForce GTX Titan 4:57 (297")

n.3 GeForce GTX Titan 3:18 (198)

post-16405-0-90425900-1379084663_thumb.j

3000 maxsamples

n.1 GeForce GTX Titan 4:49 (289")

n.2 GeForce GTX Titan 2:27 (147")

n.3 GeForce GTX Titan 1:41 (101")

post-16405-0-47953000-1379084827_thumb.j

Ma visto che eravamo partiti con 1500 e che oggi non ho voglia di lavorare ( :w00t: ) ho rifatto anche quelli a 800x600 ;)

1500 maxsamples

n.1 GeForce GTX Titan 2:26 (146")

n.2 GeForce GTX Titan 1:15 (75")

n.3 GeForce GTX Titan 0:50

post-16405-0-51258200-1379084390_thumb.j

Dalla regia mi dicono che non si scarica il file zippato della scena, provvedo

Octane per 3DS Max Test_V.01.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 Titan è tanta roba cmq.

Octane h fatto dei grandissimi passi in avanti nelle ultime versioni!

Hai provato a fare stessa scena ma con kernel differenti? Ovvero Pmc e PT?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ferruccio mi ha messo in testa questa cosa di Octane.... Mannaggia a te!

Hai fatto caso se le titan lavorano al 100% per tutto il tempo?

Io per questo test ho notato che le 580 non lavorano MAI al 100%! Strano!!!

Comunque:

Direct light - 1500 sample - 3 gtx 580 - tempo di 0:21 (334MB - gpu load 65%)

Path tracing - 1500 sample - 3 gtx 580 - tempo di 1:09 (334MB - gpu load 82%)

PMC - 1500 sample - 3 gtx 580 - tempo di 1:25 (354MB - gpu load 75%)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hahaha...mi dispiace, ma non è colpa mia è Magog il responsabile :P e poi giù a catena :)

Ho fatto lo stesso test che hai fatto tu, con 1500 sample. Non ero sicuro della risoluzione ma immagino tu abbia tenuto quella impostata nel file 640x480.

Devo precisare che ho 2 titan Asus e una Gainward e che i risultati sono differenti per le due marche ma identici per le due Asus.

Direct light - 3 titan 0:08 ( Asus - 189MB - GPU load 98%) (Gainward - 240MB - GPU load 99%)

Path Tracing - 3 titan 0:32 ( Asus - 189MB - GPU load 98%) (Gainward - 240MB - GPU load 99%)

PMC - 3 titan 0:41 ( Asus - 238MB - GPU load 99%) (Gainward - 240MB - GPU load 99%)

Direi che octane è ottimizzato per le kepler...

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zio, puoi fare un test Direct Light solo con una 580 (metti quella che ti da i risultati migliori), per avere un dato base.

Servirebbe un volontario (Alcoor molla il fucile e datti da fare) che ne facesse uno con la 680. E magari qualcuno che ci controllasse il file di test (Yogurt, sei disponibile?)

Se recuperiamo un test per scheda 590, 690 ecc ecc. potremmo fare una tabella e vedere quale scheda è quella che risulta "migliore acquisto" ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahahah siiii, v'infetterò tutti!

Almeno voi avete Octane perfettamente integrato.

Scherzi a parte, questi test con le varie fasce di gtx è molto molto interessante!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posto ora gli stessi test di prima ma a risoluzione 800x600 (questi sono confrontabili con quelli postati da Ziosavo 4 post sopra).

Direct Light - 1500 samples - 800x600 - 3 titan 0:13 (Asus/Gainward - 192MB - GPU load 99%)

Path Tracing - 1500 samples - 800x600 - 3 titan 0:50 (Asus/Gainward - 247MB - GPU load 99%)

PMC - 1500 samples - 800x600 - 3 titan 0:53 (Asus/Gainward - 247MB - GPU load 99%)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutti sti test mi fanno venire in mente che ho speso soldi per una Arion Maxlive che per ora è rimasto al palo con 3dmax dopo che la gente ha dato fiducia per la seconda volta ai ragazzi della randomcontrol, e per di più stanno perdendo tempo per la versione live Rhinoceros...e con le potenzialità di Arion che ho potuto vedere per ora mi viene ancora più nervoso.

Proverò anche io a vedere questo Octane, vediamo se ho un po' di tempo e passione residua perchè tra un po' potrebbe essere che cambio mestiere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alcoor. Sul cambio di mestiere non ti crede nessuno ma sul resto (e mi dispiace) ti do ragione.

Capita di puntare sul cavallo sbagliato ma non per questo ci si deve arrendere. Scarica le demo (standalone e plugin per max) ci metti pochissimo, sono leggere leggere. Poi fai i test (800x600) potresti rimanere sorpreso dai tempi che escono.

Per me iray rimane la prima scelta. Forse nella prossima release di max uscirà qualcosa di maggiormente performante, chi lo sa, ma non posso rimanere fermo al palo e al consumo presunto di un kilowatt ora (3 titan bevono parecchio), i tempi li devo tagliare ad ogni costo. E allora ben venga octane o chi per lui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I motori di rendering unbiased continuano ad essere degli ossi duri anche con i grandi passi del calcolo via gpu e del costo delle schede video che servono per riuscire a gestirli decentemente...purtroppo.

E di clienti disposti a pagare dei prezzi che giustifichino l'ammortamento di hardware fantascientifico per fare immagini di interni per cataloghi ne conosco pochi...qualcuno se n'era uscito con 200 euro ad interno ed a quel punto preferisco andare a castagne a Sedilis ma è sempre lo stesso discorso alla fine :)

Non nego che però mi piace vedere come continuano a migliorare le prestazioni ed un giorno sogno una stanza piena di tesla per fare il render di una sfera su un piano rigorosamente in Arch&Design grigio ahaha

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zio, puoi fare un test Direct Light solo con una 580 (metti quella che ti da i risultati migliori), per avere un dato base.

Servirebbe un volontario (Alcoor molla il fucile e datti da fare) che ne facesse uno con la 680. E magari qualcuno che ci controllasse il file di test (Yogurt, sei disponibile?)

Se recuperiamo un test per scheda 590, 690 ecc ecc. potremmo fare una tabella e vedere quale scheda è quella che risulta "migliore acquisto" ;-)

Fortunatamente ho tutte Evga e i risultati sono identici.

comunque la singola 580 in direct light a 1500 sample a 800x600 mi da 1:30

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se lavorassero tutte al 100% avrei un incremento prestazionale del 40% portando i tempi vicini a quelle delle 3 titan (adesso impiego 31 secondi) missà che manderò presto una mail agli sviluppatori di octane...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma perchè Arion per Max non è sviluppato bene, o è fermo? Mi pare che la versione standalone abbia continui aggiornamenti, almeno dal blog.

Una cosa è sicura, non puoi vendere la standalone a tot e la semplice versione per Rhino a quattro volte, incremento del tutto ingiustificato, allora con Rhino uso direttamente la standalone che è la stessa cosa, Octane tutta la vita a sto punto.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enri2, si la versione standalone di Arion ha sviluppi continui, ma al momento del rilascio c'era la possibilità di comperare la versione integrata in max che a parte il costo minore poteva essere una soluzione più flessibile in quanto non evi ogni volta esportare ed importare nella standalone (e in certi lavori sapete quante modifiche ci sono e gestirle diventa già un problema senza poi complicarsi la vita con software esterni).

Ma la versione di maxlive è al palo da mesi...dicono che per Rhino è più veloce e semplice da riprogrammare ed aggiornare ma non ha senso. O si è in grado di gestire un software o si fa a meno di lanciarlo come una versione non più beta. Per ora almeno per quanto mi riguarda non posso permettermi di usarla per fare produzione a meno che non mi chiamino dicendomi "non abbiamo fretta" e fino ad ora l'unico caso in cui la gente non ha fretta è al saldo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

Sono gabrielefx sul forum di Octane

Io possiedo 3 sistemi: 4xGTX580 3GB, 4XGTX680 4GB, 4XTITAN 6GB

E' ovvio che la scelta migliore in termini di potenza-costo sia ancora la 580, ma scalda e consuma troppo ed ha "solo" 3GB

Ormai le mie scene superano abbondantemente le 80 texture e 3GB e con le 580 non si possono renderizzare perché alcuni oggetti vengono fuori bianchi.

Le 680 4GB sono un giusto compromesso, si possono overcloccare un peletto, supportano 144 texture (senza contare quelle float che uso sempre per le mappe ed hdr) e sono silenziosissime.

Il discorso cambia se abbiamo migliaia di instances e vogliamo portare a termine il lavoro in fretta.

Non è vero che le Titan non scaldano...scaldano tantissimo e a seconda del case il Precision X va settato con il fan speed in manuale altrimenti oltre gli 80° la macchina va in crash (almeno la mia)

Costano un botto ma vanno esattamente il doppo delle GTX680.

Dovessi scegliere oggi comprerei 8 GTX680....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi con il test, non ridete mi raccomando...

800x600

Path tracing

1500 maxsamples

1 Gtx 680_____4:25

2 Gtx 680_____2:14

una merda...mi viene voglia di prendere la work e dargli fuoco con me dentro. io cambio lavoro mi sono stufato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io possiedo 3 sistemi: 4xGTX580 3GB, 4XGTX680 4GB, 4XTITAN 6GB

Gabriele/saudade...fai schifo!!! :w00t: E io che pensavo di essere uno dei migliori clienti dell'ENEL.

Comunque sconcordo sulla tua opinione di prendere le 680, anche se ce vogliono parecchie e un GPU expander da 4 costa 1700€.

Aggiungo...

Stavo guardando i prezzi, una 680 costa 480€ e una titan 830€, la titan costa meno di due 680, va uguale ed occupa solo 2 slot. Siamo sicuri della convenienza?

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti