Vai al contenuto
Matteo17

Scelta notebook per CAD Rendering

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum. Devo scegliere un nuovo notebook, e ho deciso di chiedere consiglio a voi, visto la grande esperienza che ho notato nei vari post. Frequento Ingegneria edile, per questo utilizzo programmi come autocad, archicad, 3ds max, photoshop, artlantis, sketchup...Ho bisogno di un nuovo notebook (urgentemente), con budget massimo 1000 €, se vale veramente la spesa ed ho un vantaggio rispetto le fasce inferiori. Cercando in rete, avevo notato questi tre notebook:

Asus N56VV-S4007H: 15,6 " FullHD opaco, Intel core i7-3630qm, Nvidia GT 750M 2GB DDR3, Hard Disk 750GB 7200 rpm, 16 GB RAM 1600 Mhz Prezzo: 900€

Acer Aspire V3-571G-73638G75Makk: 15,6 " 1366 X 768 lucido, Intel core i7-3632QM, Nvidia GT 730M 4GB DDR3, Hard disk 750GB 5200rpm, 8 GB RAM 1066 Mhz (suppongo) Prezzo: 750€

Toshiba Satellite L50-a-12W: 15,6" 1366 X 768, Intel core i7-4700MQ, Nvidia 740M 2GB DDR3, Hard disk 500GB 5200rpm, 4 GB RAM 1600 Mhz Prezzo: 720€

Il Toshiba presenta un processore di nuova generazione, ad un prezzo molto abbordabile, visto che con 30 euro posso arrivare a 8 GB di ram; il prezzo non è troppo basso per una macchina del genere? C'è una differenza reale tra haswell e ivy bridge? La differenza tra le schede grafiche geforce ha anche un risvolto pratico nel campo CAD/rendering?

Se volete consigliarmi altri portatili ve ne sono grato

Grazie per l'attenzione dedicatami!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

LA scheda è fondamentale, mentre la cpu in questo caso non tanto, per il semplice motivo che essendo tutti quad core il gap è trascurabile. Certo sarebbe meglio un i7 4xxx, è un pò più veloce e consuma molto meno, nei portatili questo è importante, ma la 730 e 740 ono lente, meglio la 750, quindi l'Asus. Vedi se Asus o anche Dell con l'Inspiron 17SE offrono modelli con le nuove cpu.

Il Dell è un ottima alternativa all'Asus, anche perchè quest'ultimo non è semplice da trovare, hai solo il monitor più grande, meglio per disegnare ma è più pesante e meno trasportabile, stesso prezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 17R SE l'avevo escluso proprio per una questione di peso (3.3 kg!!!), e dovendo fare su e giù per l'università non mi sembrava molto pratico...Il mio dubbio sulle schede grafiche sorgeva dal fatto che non sono professionali, quindi temevo che non essendo ottimizzate la differenza si riducesse molto...perciò nella porting view di autocad e compagni sarò avvantaggiato con una 750m?...inoltre mi confermi l'inutilità di 4gb di ram su questo tipo di schede...? grazie della risposta e del chiarimento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque con le cpu haswell ho trovato pochi modelli sotto i 1000 euro...tra cui un hp con sempre 740m però...la dell non ha aggiornato il 17R SE con haswell...è uscito recentemente l'asus n550 che ha proprio 4700mq e nvidia 750m però si parte dai 1200, sui siti che ho visto almeno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le schede pro sono un problema che in questo caso non si pone, non hai il budget (ma ti dico che non servono più di tanto per i sw che usi) stesso discorso per la cpu Hanswell.

Per il 17' che dire, sempre facilmente trasportabile è, mica pesa dieci chili, quando disegni te ne accorgi eccome, molto meglio, comunque è una scelta tua.

Ti consiglio allora certamente l'Asus n56, se lo trovi però, mica facile.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

volevo sapere se poi avevi preso quell'asus e come ti trovi perchè sono indeciso se comprarlo anch'io o no.

Sono indeciso con un altro che costerebbe 200€ in meno:

Asus S56CB-XX173H ultrabook, processore i7 3537U, 8 Gb Ram, scheda video GeForce GT 740M da 2Gb, hard disk 750 Gb + SSD 24Gb.

Devo utilizzarlo anch'io per l'università: 3d e render.

Tra questi due modelli, secondo voi, c'è molta differenza? Se puntassi a risparmiare 200€ buttandomi sull'ultrabook, avrei prestazioni di molto inferiori oppure sarebbe comunque un ottimo acquisto?

Grazie a tutti in anticipo. ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

alla fine ho acquistato a 900 € in offerta il nuovo Asus N550 con Haswell e 750m, con cui mi trovo bene. Il problema dell'ultrabook è che il processore è molto castrato, considera che l'i7 dell'S56 non ha quattro core come l'i7 dell'Asus N56 o N550 ma solamente due. Sicuramente ne risentiresti nel calcolo di rendering. Sui 700 € andrei su una configurazione più equilibrata come l'Acer o il Toshiba che avevo citato nel primo post. Questo è il mio consiglio in base alle mie esperienze, poi ti lascio ai commenti dei più esperti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti