Vai al contenuto
Inoxyo

Consiglio nuova Workstation

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del mondo "forum" e quindi spero mi perdonerete eventuali errori&omissioni.

Ho una piccola attività nel mondo dell'arredamento per svolgere la quale ho necessita di progettazione 2D/3D.

Vorrei realizzare una WS polivalente che mi consentisse le seguenti attività:

- modellazione 3D per una valutazione preliminare dei nuovi prodotti (oggetti metallici d'arredamento)

- progettazione meccanica 3D dei suddetti oggetti

- elaborazione immagini fotografiche per realizzazione interna di brochure pubblicitarie

I software da utilizzare sono: Autocad - Rhino - V Ray - Photoshop

Il budget di spesa per la WS è di 2.000/2.500 Euro

Ho provato ad "assemblare" la WS con le caratteristiche che seguono, basandomi su articoli letti su siti specializzati, ma non essendo un "tecnico" gradirei opinioni/suggerimenti sulla migliore scelta da effettuare.

Ringrazio sin d'ora per la collaborazione.

Inoxyo

MOBO - ASUS P9X79 WS

CPU - I7-3820

Dissipatore - Thermaltake Nic-C5

RAM - 16 GB Corsair Dominator Platinum DD3 1866Mhz (2x8GB) – CMD16GX3M2A1866C10

GPU - N-Vidia Quadro K2000

SSD - Samsung 840 Pro 256 Gb

HDD - Western Digital Velociraptor 1TB – WD1000DHTZ

Audio - Sound Blaster Audigy SE

Case - Cooler Master Silencio 650

Alimentatore - Cooler Master Silent Pro Gold 800

Masterizzatore - Blu-Ray/DVD LG BH10LS38

Card Reader - Akasa AK-ICR-14

Tastiera - Logitech Comfort Keyboard K290

Mouse - Logitech Anywhere MX

SO - Windows 7 Pro 64

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io fare una cosa del genere sinceramente:

CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 277,00

Scheda Madre Gigabyte GA-Z87X-D3H Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 120,70

RAM DDR3 Corsair Vengeance Black CMZ16GX3M2A1600C10 PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) CL10 XMP € 119,70

SSD Corsair Force GS 240GB Lettura 555MB/s Scrittura 525MB/s SATA3 € 197,50

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX € 76,50

Case Midi Tower Cooler Master Silencio 650 Pure USB3 ATX € 102,10

Dissipatore CPU Noctua NH-U14S Socket Intel/AMD € 77,00

Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Gold € 108,70

Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 131,00

TOTALE IVA COMPRESA : 1.210,20 €

TOTALE IVA ESCLUSA : 1.000,17 €

Non ho incluso mouse e tastiera, perchè le reputo scelte secondarie e non ho inserito neanche la VGA. Sei sicuro che ti serva una Quadro per il tipo di lavoro che farai? Oltretutto la K2000 ha prestazioni abbastanza modeste

Modificato da StigHelmer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ne è venuto fuori per ora è:

- Case Tower Thermaltake Urban S71 USB3 EATX € 122

- Scheda Madre Gigabyte GA-Z87X-UD3H Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 149

- CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 309

- Dissipatore CPU Scythe Ashura Intel 775/1155/1156/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 51,00

- RAM DDR3 G.Skill RipjawsX F3-1600C9D-16GXM 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9 9-9-9-24-2N XMP 1.5V € 125

- VGA Zotac nVidia GeForce GTX 770 Core 1059/1098MHz Memory 4GB DVI HDMI DP € 390

- SSD Intel 335 Series 240GB Lettura 500MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 € 158

- Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 90

- Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 17

- Card Reader ICY-BOX IB-863-B Nero € 28

- Alimentatore PC Modulare Corsair TX750M High Performance 750W 80+ Bronze € 106

TOTALE IVA COMPRESA : 1.533,00 €

TOTALE IVA ESCLUSA : 1.266,94 €

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a StigHelmer ed emilierollandin per la solerte risposta.

Vorrei soffermarmi sul "problema" GPU.

Tutti i produttori dei software ai quali ho fatto riferimento indicano come GPU raccomandate o le NVIDIA Quadro o le AMD FirePro.

La "nVidia GeForce GTX 770" indicata da emilierollandin viene presentata più come una GPU da gamer.

Addirittura StigHelmer indica una GPU integrata. Potrebbe realmente gestire il carico di lavoro generato dai software che ho indicato (Autocad - Rhino - V Ray - Photoshop)?

Grazie per un approfondimento della risposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a StigHelmer ed emilierollandin per la solerte risposta.

Vorrei soffermarmi sul "problema" GPU.

Tutti i produttori dei software ai quali ho fatto riferimento indicano come GPU raccomandate o le NVIDIA Quadro o le AMD FirePro.

La "nVidia GeForce GTX 770" indicata da emilierollandin viene presentata più come una GPU da gamer.

Addirittura StigHelmer indica una GPU integrata. Potrebbe realmente gestire il carico di lavoro generato dai software che ho indicato (Autocad - Rhino - V Ray - Photoshop)?

Grazie per un approfondimento della risposta.

No attenzione, io non ho indicato assolutamente una VGA integrata bensì prima di mettarla nella configurazione chiedevo se ti servisse realmente una QUADRO per il tuo utilizzo o se semplicemente una scheda consumer potesse coprire le tue esigenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La necessità di avere una Quadro deriva dal fatto che i produttori di software CAD 2D/3D indicano queste GPU come raccomandate.

Il modello K2000 lo ho indicato io sulla base di alcuni articoli letti "qua e là" si internet; non ho però la pretese di affermare che posssa essere la scelta migliore (come modello).

Le uniche certezze sono quelle relative al software da usare (Autocad - Rhino - V Ray - Photoshop) ed al budget (2.000 / 2.500 Euro).

Ho quindi bisogno di una WS "professionale" e non di un "Extreme PC" da gioco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!

sono un nuovo utente di questo fantastico portale ma a dire il vero vi seguo da molto tempo. Mi occupo principalmente di cad 3d e fem ma sono molto affascinato dal mondo della grafica.

Vorrei consigliare all'amico Inoxyo di rimanere in ambito socket 2011 per la maggior quantita di ram che può gestire ( per il fem e per la grafica più cè ne meglio è)

Se davvero sei orientato a spendere 2500€ hai preso in considerazione una scheda madre dual socket tipo la Z9PE-D8 WS se ti sai muovere bene nel fai da te magari con l'aiuto di qualche amico ne verrebbe fuori una bella workstation che per un po ti farebbe lavorare tranquillamente.

Se ti può essere d'aiuto ti posto la mia configurazione con cui mi trovo davvere bene ( stabile-silenzioso - 4.2GHz OC)

CPU I7 3820

Noctua NH-D14 SE2011

MB MSI Big Bang XPower II (7 slot PCI Express- 2 Lan)

Samsung 840 pro 256 gb

HD 2 x Seagate ST1000DM003

RAM 64 GB (8x8GB) Crucial Ballistix Tactical 1600 MHz

Card reader Manhattan

adattatore 5.25 to 3.25 SilverStone FP55 black

AMD FirePro W5000 2GB DDR5

PSU XFX 850W Black Edition

WIFI TP-Link WDN4800 450Mbps abgn

Case Cooler Master Cosmos II

- Al posto tuo metterei un i7 3930k oppure uno i7 4930k visto che fai render

- Per la scheda video non saprei dirti ma su un altro portale cè una bella comparativa di schede video professionali se vuoi ti mando il link.

- per il case se vuoi riparmiare ti consiglio lo xigmatek elysium

- se provi on line o presso qualche rivenditore la big bang xpower II la puo trovare anche a circa 170-180€

- l'alimentatatore è un componente fondamentale e questo xfx è spettacolare.

- l'i7 3820 adesso si trova a 245€

-Con la cifra che hai citato dovresti starci abbondamente dentro.

Modificato da TAURUS77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a Taurus77 per la risposta ben orientata alle mie esigenze!

Mi farebbe comodo il link di cui parli.

Con i suggerimenti sin qui ricevuti farò una più approfondita analisi e posterò la configurazione riveduta e corretta.

Per adesso grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a Taurus77 per la risposta ben orientata alle mie esigenze!

Mi farebbe comodo il link di cui parli.

Con i suggerimenti sin qui ricevuti farò una più approfondita analisi e posterò la configurazione riveduta e corretta.

Per adesso grazie a tutti.

ecco il link della comparativa

http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-firepro-contro-nvidia-quadro-schede-video-professionali-alla-prova/47491/1.html

all'interno del secondo link trovi un comparatore di schede video professionali e non

http://www.tomshardware.com/charts/graphics-cards,1.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti