Vai al contenuto
gionaldo

Problema Bump

Recommended Posts

Salve a tutti:)

avrei un problema:

utilizzando 3dmax6 quando posiziono una mappa (bitmap)per il bump e renderizzo con light tracer con una skilight l'effetto viene parecchio distorto acnche con valori di bump relativamente bassi (30-50), cosa che non accadeva ad esempio senza light tracer quando utilizzavo valori di bump anche di 200-300 (prima utilizzavo la versione 3 di Max).

A cosa può essere dovuto???????

Io utilizzo esclusivamente light tracer per motivi di rapidità...

Aspetto consigli!!!

Buona giornata

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi usare il materiale advanced lighting override, e impostare in quello il valore relativo a Indirect light bump scale a 0.2 - 0.3 per evitare quello che ti succede,.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi intrometto.

Era un problema che avevo anch'io.

Dovrebbe eesere il primo materiale tra quelli "nuovi" per capirci dove ci sono lo standard il raytracing etc etc

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà devi creare, quando usi la rad o il light trace, un materiale advance e poi inserire come sub material il tuo materiale. In questo modo dal pannello advance puoi settare il bump, il color bleeding e il oltiplicatore dei second bounce di luce.

Con max 3, quindi senza light trace il bump veniva bene perchè il calcolo della luce era solo diretto.

In ogni modo non aspettarti grandi risultati, non sono mai riuscito (magari per mia inesperienza) ad ottenere un bump reale ne con la rad ne con il light trace

Link al messaggio
Condividi su altri siti