Vai al contenuto
RobertoGatto

Mischief - Painting software

Recommended Posts

Salve a tutti

Facendo una piccola ricerca sul forum non ho trovato nulla a riguardo quindi ho pensato di aprire una piccola discussione su questo software.

Che cosa è Mischief?

Mischief è sostanzialmente un software di painting digitale, nè più nè meno di questo. Offre un buon feeling e non è affatto complesso. La sua mancanza di complessità è data dal fatto che questo software offre veramente pochi tool. Questa cosa per alcuni potrebbe essere un bene, soprattutto per dei principianti, perché permette di concentrarsi solamente sul disegno invece di spaziare con effetti e funzioni complessi come quelli offerti da software tipo photoshop. Per qualcuno invece più navigato potrebbe porsi come limitante.

Quali sono le funzioni interessanti di Mischief?

La cosa che più mi ha colpito provandolo è la possibilità di zoommare ad un livello altissimo mantenendo un dettaglio perfetto, la libertà del painting unita alla scalabilità dei vector, una cosa non da poco. Inoltre il tratto è veramente ottimo (testato con una Intuos 5 M).

Quali sono i difetti di Mischief?

Come accennato prima è veramente limitato in quanto tool. Sono presenti solamente 6 tipi di pennello (Matita, Pastello, Pennello, Calligrafico, Highlighter e gomma) con solamente opacità e grandezza modificabili. Ogni tool ha 3 piccole variazioni che personalmente reputo di scarsa importanza tranne che per il brush e l'eraser. Per il resto offre i classici layers e qualche strumento per creare linee e poligoni (in stile paint).

Bonus: Presenta inoltre la possibilità di selezionare il tipo di carta, anche se per come strutturato non lo reputo né un punto positivo né un punto negativo.

Video Ufficiale:

[media=]

Ovviamente tutto ciò è semplicemente frutto di ciò che ho visto a primo impatto provando il software. Non vuole essere una recensione accurata ma più che altro dare qualche informazione di base essendo un software relativamente nuovo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti