Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro questa discussione per condividere con voi alcuni studi e progetti di carattere personale che porto avanti nel mio tempo libero, confidando in commenti e critiche costruttive per migliorarmi ed aprire un dialogo con tutti gli utenti del forum.

Questa immagine l'ho realizzata in Blender, utilizzando il Cycles rendering engine, mentre il modello, anche se non ancora finito, l'ho realizzato in Zbrush, da dove l'ho esportato in formato obj, dopo averlo decimato.

Infatti il mio interesse era di approfondire alcuni aspetti relativi al rendering, l'illuminazione, e la definizione dei materiali.

Nella scena ho utilizzato 3 punti luce, ed un piano poligonale suddiviso e piegato in modo da costituire il pavimento e la parete di fondo.

Il materiale l'ho creato partendo da un Diffuse e Glossy , a cui ho aggiunto l'effetto rilievo con un noise in modalità bump.

Dato che il modello non era definito in tutte le parti, in quanto non ancora ultimato, ho utilizzato in modalità vertex paint l'opzione dirty, creandomi così una vertex map che mi è servita come cavity map.

Una volta ultimato il rendering, nel compositor ho ritoccato luminosità e contrasto, ed applicato un leggero effetto di aberrazione cromatica, che ultimamente và alla grande, e che mi riporta alla memoria il tempo in cui l'effetto lens flare era in ogni immagine digitale 3D e non.

29m6mo6.jpg

Saluti

David

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho una nuova immagine da mostrarvi, rendering eseguito con lo stesso procedimento di prima, ho ritoccato il materiale riducendo l'effetto bump ed incrementando il cavity map. Post processing nel compositor per regolare contrasto e luce. L'intenzione finale è dare l'effetto che si tratti di una fotografia scattata ad un modellino di resina. Il modello l'ho realizzato in Zbrush ed è uno studio di una creatura di mia invenzione, come tra l'altro anche il modello precedente.

ruwgtv.jpg

Buona serata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oggi ho qualcosa che forse risulterà più gradevole, almeno per quanto riguarda il soggetto dei miei studi. Si tratta di un volto femminile idealizzato, ed è una scheramata presa direttamente all'interno di Zbrush utilizzando i materiali standard, skin shade, toy palstic e basic. La basemesh di partenza è la stessa che avevo realizzato nell'ambito del contest Metamorphosis della stagione passata.

vu8lz.jpg

Buon pomeriggio

David

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del commento Marcus,

Questa settimana sono riuscito a fare un paio di sketch, il primo è uno sculpt iniziato senza un'idea precisa e finita in un classico rivisitato, il secondo è un'altro studio di volto femminile, utilizzando come riferimento diverse foto.

2rz9d3o.jpg

so4hhk.jpg

Buona serata.

David

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

La prima immagine è uno Speed sculpt di un personaggio presente in una scena eliminata dal film Prometheus,

realizzato partendo da una sfera in modalità dynamesh, a cui ho aggiunto 2 globi oculari ed il cappuccio come

subtools. La colorazione del volto è resa tramite Polypaint mentre il materiale è lo skinshade con la modalità SSS attivata, BPR in zbrush ed effetto vignetta in Photoshop.

La seconda immagine è un semplice screen grab del volto di questo personaggio.

2yozxwo.jpg

2s01or8.jpg

Buona serata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti ragazzi,

sempre per restare in tema vi propongo un mio ultimo bozzetto, realizzato in zbrush, decimato ed esportato in blender per il rendering...

2w33y39.jpg

Ho visto che c'è un nuovo contest, quasi quasi...

Ciao a tutti

David

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

ho un'altro render con materiali ed illuminazione diversi.

rbbedk.jpg

Lo metterò da parte per un pò in modo cominciare a fare qualcosa per il contest...

Ciao

David

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace Salai,anche se visti i tuoi lavori precedenti da te mi aspetto di piu in quanto dettagli nello sculpt (perchè chiaramente hai le skill per farlo),sopratutto nella zona testa e coscie :P;)

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

secondo me l'articolazione della "caviglia" è da rivedere perchè così sembra che stia in punta di piedi.

In particolare andrebbe spostata più in alto e più verso indietro, guarda qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ic7bcp.jpg

Questa immagine è stata il punto di partenza che mi ha portato alla realizzazione del Ramarro Resin Kit, eseguito sotto la supervisione dell'autore originale del personaggio, Giuseppe Palumbo, noto artista ed illustratore nonchè persona squisita e disponibile che ringrazio anche in questa sede per la sua fiducia ed il suo sostegno nello sviluppo di questo progetto.

Solo sei mesi fà sapevo poco o niente del mondo dei Resin kit ed ancora meno delle produzioni Garage, ed è stato assieme all'autore, dopo avergli sottoposto via mail l'immagine qui sopra, che abbiamo pensato a realizzarne una versione in resina utilizzando stampa 3D e riproduzione con tecniche tradizionali traendo spunto proprio da quel genere di produzioni.

Perciò tengo a sottolineare il carattere Garage di questo lavoro, non solo in termini realizzativi, ma sopratutto nello spirito che stà alla base dell'intero progetto, infatti ci sono due versioni, una colorata e che personalmente ritengo solamente una traccia...

L'altra, grezza, permette a tutti i fan di apportare eventuali modifiche al modellino e colorarlo a piacimento in modo da essere attivamente partecipi del progetto.

Il lavoro verrà presentato ufficialmente da Giuseppe Palumbo Sabato 5 Aprile a partire dalle 15:30 presso lo stand di ZOGH arToys al "Play" Festival del gioco che si svolgerà a Modena.

Ci sarò anch'io, e se ne avete l'occasione passate a trovarci, e se non vi ho ancora convinto vi consiglio di dare un'occhiata tra gli ospiti invitati a partecipare alla fiera, ci sono delle Cosplayer

mozzafiato!!!

Vi lascio con una anteprima della versione 3D lowpoly utilizzando il servizio offerto da Verold...

http://studio.verold.com/projects/53347c40f5cb9502000000cb

...e non dimenticate di visitare le pagine facebook di Ramarro, Giuseppe Palumbo , ZOGH arToys , e PLAY: Festival del Gioco per avere maggiori dettagli.

Un saluto a tutti e spero di incontrarvi a Modena.

Modificato da Salai

Link al messaggio
Condividi su altri siti