Vai al contenuto
lucaradio

maxwell render vs Vray

Recommended Posts

Mi servirebbe una breve spiegazione sul perché Maxwell render è consigliato per le animazioni .

Da quello che ho capito è l'unico motore di rendering che NON provoca il FLICKERING .

ma com'è possibile ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ho letta sul sito di maxwell render

http://www.maxwellre...e/who_is_it_for

nella sezione film,animation .....

se i produttori di Maxwell consigliano Maxwell direi che c´é fidarsi........

Per curiositá, sei andato sul sito di altri produttori e hai letto cose del tipo "il nostro motore di rendering é una ciofeca"?

Maxwell in quanto unbiased non da flickering (che é un prodotto dei motori unbiased in quanto l´approssimazione o meglio la distribuzione approssimata dei campioni varia da frame a frame) ma da tasntissimo noise ai comuni mortali, se poi hai una renderfarm a disposizione o tantissimo tempo allora é anche questo un problema risolvibile.

Comunque con Vray o altri si ottengono tranquillamente video senza flickering, con un paio di accorgimenti o brutalmente pompando alcuni parametri (e quindi i tempi), se vuoi fare la guerra delle demo ne trovi di bellissime per tutti i motori di renderin, sei vuoi fare la guerra di youtube trovi praticamente nulla da Maxwell (a parte le demoreeel) e milioni di video fatti con vray & co.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende dal tipo di animazione, camera, oggetti, etc. con una piccola ricerchina puoi trovare questo o questo, é semplicemente un po di tecnica e conoscenza dei settaggi di vray, niente di speciale, lo stesso motivo per cui maxwell non da flickering ma noise, tra l´altro lo stesso metodo lo trovi dentro vray......

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questo momento sto' facendo un'animazione di 5 secondi (75 frame a 19820x1080 ) con parametri alti di SOLIDROCK (verygood)

ci stà lavorando da circa 20 ore e ne mancano ancora 2/3

ho montato i frame fino a questo momento e sorpresa delle sorprese c'è ancora flickering ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questo momento sto' facendo un'animazione di 5 secondi (75 frame a 19820x1080 ) con parametri alti di SOLIDROCK (verygood)

ci stà lavorando da circa 20 ore e ne mancano ancora 2/3

ho montato i frame fino a questo momento e sorpresa delle sorprese c'è ancora flickering ....

a beh, i parametri verygood si solidrock...............

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, ma come puoi fare un discorso di questo tipo???????????????

ora mi arrabbio veramente: capisco sulle still, utilizzare dei programmini con una procedura matematica di ottimizzazione e sincronizzazione con settaggi, già prestabiliti, ma intraprendere un'animazione in questo modo è assurdo.

e qui mi spiego meglio, ma questo è già stato ripetuto, più e più volte. i settaggi variano al variare della scena!!!!!!!!! indi per cui, uno script non è in grado di capire queste problematica, ma solo l'utente sa gestire attraverso test vari, la giusta configurazione dei settaggi. Questo è fondamentale sulle still, figuramioci sull'animazione.

chiedo scusa se sono stato un po' brusco nell'esprimermi, però per come la penso io ci sono delle scalette che tutti noi dobbiamo oltrepassare in modo progressivo, io sono il primo, ad essere al primo gradino della scala. saltare questi gradini, porta sicuramente a delle conseguenze.....

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille Krone

ora mi leggo l'ennesimo tutorial anti-flickering , spero sia la volta buona :)

grazie ancora per la spiegazione

buona domenica

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per fare un´animazione flicker free devi conoscere un po il motore di render e perdere un po di tempo a prepare la scena, ci sono tipi di luci che danno piú flickering e altre meno. Metodi automatici come Solid Rock possono funzione nel 99% dei casi ma magari tu sei quell´1% che non rientra nei settaggi preimpostati che funzionano sempre, se hai dato una letta veloce ai link ci sono delle semplici spiegazioni fisico-tecniche sul perché e cosa genera flickering e cosa non lo genera.

Se non hai voglia di smontare e reimpostare la tua scena butta tutto dentro Maxwell che ti da un risultato senza flickering garantito.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami Ztta 3d ma Solidrock ha la sezione per l'animazione . sia per il flytrough che per gli oggetti in movimento

scusa, ma hai letto cosa ti ho scritto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per fare un´animazione flicker free devi conoscere un po il motore di render e perdere un po di tempo a prepare la scena, ci sono tipi di luci che danno piú flickering e altre meno. Metodi automatici come Solid Rock possono funzione nel 99% dei casi ma magari tu sei quell´1% che non rientra nei settaggi preimpostati che funzionano sempre, se hai dato una letta veloce ai link ci sono delle semplici spiegazioni fisico-tecniche sul perché e cosa genera flickering e cosa non lo genera.

Se non hai voglia di smontare e reimpostare la tua scena butta tutto dentro Maxwell che ti da un risultato senza flickering garantito.

sei stato chiarissimo , probabilmente sono quell 1% sfigatissimo di solidrock ..( battuta )

da quello che ho capito restero' su Vray ( mi scocciava acquistare anche maxwell) .

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altrimenti ti prendi un Octane+un paio di Titan/780 e vai di animazione "speed flicker free", ti costerà poco più di Maxwell. ;)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma la titan è una scheda grafica giusto ? da quello che so non influisce sul render di vray.

ho trovato molti thread su Google riguardanti al flickering ... a quanto pare non è un problemino per soli imbecilli come me!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma la titan è una scheda grafica giusto ? da quello che so non influisce sul render di vray.

ho trovato molti thread su Google riguardanti al flickering ... a quanto pare non è un problemino per soli imbecilli come me!

1) OT -> Si, la titan è una scheda video, ma lui ti ha consigliato Octane che calcola con GPU.

2)il problema è la non conoscenza del software che si utilizza, e usare solidrock di certo non aiuta dal momento che magari ti vengono ottimi render ma non hai idea di come siano usciti.. Per cui è sicuramente meglio perderci un po' di tempo e studiare come funzionano le cose invece di usare plugin_pappapronta. Il flickering è un problema noto per chi fa animazioni, il tutto sta nel sapere dove andare a mettere le mani per evitarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 ) ma utilizzando Octane e gpu si evita il flicker ?

2) certo , capisco perfettamente che Solidrock ė pappapronta ma vedo che funziona molto bene per still images

Credevo che utilizzandolo con i preset per l animazione si potevano eliminare questi disturbi ( come credo farå il nuovo vray 3 che includerå preset per l animazione ).

LA cosa che continuo a non capire ė come si puo comprendere quali sono i componenti che procurano il flickering.

Nelle animazioni a volte appare il flicker solo in alcune angolazioni della camera , mentre in altre non succede . Mah... Spero che il nuovo vray 3 avrã sviluppato qualche filtro o trucco per ovviare a questo problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio, ma credo che l'unico modo per fare animazioni senza problemi di flickering a priori con un unbiased, e con tempi umani, sia usare un gpu render con un paio di schede, e visto che si parlava dell'acquisto del pur ottimo Maxwell, ma un poco inadatto per questo scopo, per tempi di render leggermente dilatati, optare per la suddetta soluzione non mi sembra proprio fuori luogo, costa un pò di più per due 780, ma almeno sei operativo. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio, ma credo che l'unico modo per fare animazioni senza problemi di flickering a priori con un unbiased, e con tempi umani, sia usare un gpu render con un paio di schede, e visto che si parlava dell'acquisto del pur ottimo Maxwell, ma un poco inadatto per questo scopo, per tempi di render leggermente dilatati, optare per la suddetta soluzione non mi sembra proprio fuori luogo, costa un pò di più per due 780, ma almeno sei operativo. ;)

Quindi mi consigli Octane e 2 schede 780 giusto ?

siccome sono ancora piu' ignorante di hardware , credi che funzionano sul mio PC ?

ho due intel xeon cpu e5-2650 che mi permettono di avere 32 thread (2 processori ) e una scheda video gtx 590 su scheda madre Supermicro

Ora vado a cercare qualcosa su Octane ...

Modificato da lucaradio

Link al messaggio
Condividi su altri siti