Vai al contenuto
Leady

Scuola per imparare la grafica 3D

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono da poco appassionata di grafica 3D e mi piacerebbe avere un vostro parere sulle scuole che la insegnano, in particolare la Big Rock di Treviso.

Dopo il liceo artistico mi sono iscritta alla facoltà di Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, ma dopo aver seguito il corso di computer grafica me ne sono innamorata e dopo la laurea vorrei continuare a studiare in quest'ambito. So che ci sono molti validi tutorial e che occorre grande passione per imparare da soli quello che serve, ma penso che comunque avere una base insegnata da qualcuno "fisicamente" e che mi segua di persona sia un punto di partenza migliore per poi formarmi autonomamente, per cui sono alla ricerca di un corso da seguire.

Molti, anche in questo forum, consigliano scuole all'estero, ma ho provato a guardare e sono tutte davvero proibitive come costi, sia come retta della scuola sia considerando il fatto che dovrei poi mantenermi a vivere all'estero.

Avevo trovato invece commenti molto positivi sul master in CG della Big Rock di Treviso, ma poi me ne sono comparsi alcuni che ne parlavano davvero malissimo dicendo che negli ultimi anni era molto peggiorata. I commenti erano di alcuni anni fa, vorrei quindi sapere se qualcuno l'ha seguita più recentemente com'è l'andamento attuale della qualità della formazione.

Da quasi totale ignorante in materia il programma del master mi sembra piuttosto interessante e completo, e soprattutto essendo un corso intensivo mi piaceva l'idea di poter lavorare tanto e in poco tempo, a differenza di altri corsi "spalmati" su più anni con moltissimi giorni liberi.

Attualmente come software so usare Rhino per la modellazione e Maya per i rendering e semplici animazioni. Sono interessata soprattutto all'animazione per filmati o videogiochi, non tanto alla grafica 3D finalizzata all'architettura.

Attendo quindi vostri pareri e consigli su cosa potrei fare, grazie a tutti! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta nel forum, se cerchi meglio l'argomento è stato trattato un sacco di volte :)

Esempi: Qua Qua Qua etc etc...

Grazie, ho già letto un po' di post qua sul forum, ma nessuno che desse informazioni specifiche e aggiornate sulla Big Rock. Il primo è di tre anni fa, e gli altri due la citano appena...In generale sono quasi tutti post vecchi o molto vaghi, volevo un po' di opinioni "fresche".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ho già letto un po' di post qua sul forum, ma nessuno che desse informazioni specifiche e aggiornate sulla Big Rock. Il primo è di tre anni fa, e gli altri due la citano appena...In generale sono quasi tutti post vecchi o molto vaghi, volevo un po' di opinioni "fresche".

leggi le date.il secondo dei link che ti ha passato mirk è motlo attuale...fossi in te lo leggerei con molta attenzione.ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai preso in considerazione l'idea di seguire cgtraining online?

A dir la verità no, perché non ho idea di come funzionino...Quello che mi convinceva di più di un corso "dal vivo" è il contatto diretto, la possibilità di ricevere feedback immediati dall'insegnante, ma ammetto di non aver mai frequentato corsi online e quindi non ho idea di come siano...me ne puoi consigliare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

leggi le date.il secondo dei link che ti ha passato mirk è motlo attuale...fossi in te lo leggerei con molta attenzione.ciao

Grazie mille, in effetti l'avevo un po' tralasciato perché parlava soprattutto di validità di diplomi. Non sono interessata a fare una scuola che mi rilasci un titolo di studio valido perché comunque quest'anno mi laureo, mi interessa più capire dove posso imparare effettivamente qualcosa di utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho iniziato a seguire DigitalTutors e mi trovo molto bene. Le lezioni sono ben spiegate nella stragrande maggioranza dei casi e puoi seguire senza difficoltà ogni step. C'è inoltre la possibilità di scaricare le risorse relative alle varie lezioni :) Ti consiglio di fare un mese di prova per vedere come ti trovi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti