Vai al contenuto
edg76

Problema color mapping in 3ds max 2014

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi...

ho installato 3ds max 2014 e vray 2.40 e lavorandoci ho iniziato ad avere problemi...

In pratica questa nuova gestione del gamma, credo faccia qualche pasticcio...aprendo un file creato con max 2013 e usando reinhard con valori 1-0.7-2.2 tutto funzionava bene, nessuna vovraesposizione...apro lo stesso file con max 2014, scelgo di utilizzare le impostazioni di gamma del file e noto una leggera sovraesposizione generale, ma sul bianco molto più accentuata, tanto che ho dovuto abbassare leggermente il burn value a 0.60 ed ho dovuto scurire il bianco, da 0,0,230 a 0,0,190. Poi per curiosità ho provato ad aprire lo stesso file e questa volta ho scelto di non usare il gamma del file, ma le nuove impostazioni, ho avuto gli stessi problemi di sovraesposizione, ma ho fatto una piccola scoperta...al variare dei vari tipi di color mapping, reinhard, exposure, linear ecc...il rendering non cambiava di una virgola, come se questo tipo di modifica venisse del tutto ignorata.

Qualcuno ha riscontrato problemi analoghi? qualche suggerimento per risolvere il problema?

Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo che anche il distribute render ha problemi...nel senso che se lancio un rendering e appena finito ne provo a lanciare un altro, i pc della rete non partono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie zetta3d...lo avevo già letto...il funzionamento del gamma in generale e in max 2014 mi è chiaro...ma sarebbe utile se qualcuno di voi facesse qualche test...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie zetta3d...lo avevo già letto...il funzionamento del gamma in generale e in max 2014 mi è chiaro...ma sarebbe utile se qualcuno di voi facesse qualche test...

mi spiace non poterti aiutare maggiormente, perché sto usando max 2012, passerò alla 2014 fra qualche mese, vediamo se non mi capita qualche lavoro lungo, in cui non posso fare aggiornamento di sw, altrimenti devo posticipare ancora

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto incollandoti il contenuto di un'altra discussione....

......da quando ho installato 3ds max design 2014, non ho pace...il mio problema è il seguente...

Creo una scena, la riempio di oggetti, applicò un materiale generico e lancio in render con attiva la funzione di rendering distribuito...tutto ok, all'istante partono anche i due pc dell rete e anche dopo successive prove va tutto ok. Poi apro multiscatter e distribuisco qualche teiera su di un piano, un centinaio di oggetti, lancio il render distribuito e con un po di esitazione ripartono anche i oc della rete, ma una volta finito, se ne lanciò un altro, i pc della rete risultano non attivi e per fali funzionare sono costretto a chiudere il vrayspawner e riavviarlo...la versione di vray è quella per 3ds max 2014, ovvero la 2.40.04 e multiscatter è 1.2.0.12...qualche soluzione?

Aggiungo che se faccio il precalcolo della IM e della LC, le salvo in una cartella di rete e poi lancio il render, i pc della rete non riescono a leggerele....

Che ne dici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti