Vai al contenuto
Mao

Architettura in esterni.

Recommended Posts

Ciao, da un po' di tempo sto cercando di ambientare un'architettura in esterno pieno di vegetazione, la costruzione l'ho modellata con Cinema 4d. Con lo stesso programma ho cercato di inserire un prato ma gia' dava problemi figuriamoci quando ho aggiunto qualche albero. Non riuscendo ad ottenere un render in tempi accettabili con forti rallentamenti anche solo spostando le viste con il mio pc, (QuadCore Intel Core 2 Quad Q8200, 2333 MHz, 8 gb di ram, scheda video AMD Radeon HD 6790).A questo punto ho provato con 3ds Max utilizzando anche plugins. il risultato e' stato che riesco a gestire qualche albero ma non in contemporanea all'erba. Dopo questi tentativi deludenti ho voluto provare Eon Vue e in questo caso sembra che riesca a gestire bene il paesaggio. Dopo un primo momento in cui ho cercato di capire il funzionamento e i vari settaggi e sopratutto il mio intento e' di ottenere un'immagine fotorealistica, credo di iniziare a pensare che sia possibile ma vorrei sapere il vosto parere. %7Boption%7Dhttp://img690.images...0/5053/ewxz.jpg%7Boption%7D Il render l'ho ottenuto in circa 2 ore e mezza con le dimensioni di 4500x2531 px.

Modificato da Mao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso ritenermi soddisfatto almeno per 2 motivi, il primo e' che ho ottenuto un render visto che prima non riuscivo nemmeno a comporre la scena e l'altro e' che il tempo di lavorazione è accettabile, dato che l'ambientazione e' composta da piu' di 1.406.000.000 di poligoni e credo che questa quantità di dati sia difficilmente gestibile con programmi tradizionali anche con computer migliori del mio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai sbagliato a mettere alberi con un numero spropositato di poligoni, ci credo che non riesci.

Io anni fa per la tesi, in Cinema 4d ho messo la bellezza di 50 alberi maxon exterior, più tutto il progetto. Sono alberi a basso numero di poligoni mappati con mappe alpha, e ti assicuro che il risultato era fotorealistico. Non serve avere quella fittezza nella vegetazione se poi non hai l'hardware. Il mio pc, pentium 4 e Radeon x1950 Pro :)

Anche con Vue puoi fare alberi simili, ed importarli in Cinema, vengono benissimo.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, la scena con tutti questi poligoni e' realizzata solo con Vue perchè ho popolato con gli ecosistemi, ma con Cinema 4d o 3dStudio la vegetazione era diversa e arrivava a massimo 1,5 -2 milionidi poligoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora troppi, prova i Maxon Exterior, o ad esportare da Vue alberi con larghe superfici mappate, vedrai la leggerezza, ed anche l'efficacia. Fare i render dentro Vue va anche bene con molta vegetazione, ma poi rispetto a vray l'engine è lento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti