Vai al contenuto
AnnaC

Rhino: inserire immagini a colori in una tavola

Recommended Posts

Ciao a tutti, ecco un nuovo problema tra Rhino e il disegno 2D, devo elaborare delle tavole di architettura, in ognuna di esse devo inserire delle immagine jpeg (estratto di mappa e foto opportunamente realizzate,dimensionate e salvata in formato jpeg sottolineo A COLORI).

Come posso inserirle e far sì che in stampa appaia come in originale appunto colorate?

In più come posso inserirne più di una?

Se la inserisco come "bitmap di sfondo" (che è l'unico metodo di cui ho trovato indicazione in giro nel web) si riduce a bianco e nero e in più posso farlo solo per una se ne aggiungo un'altra si va a sostituire alla prima (se vogliamo giustamente, dato che l'utilizzo del comando è essenzialmente quello di permettere il ricalco)

Mi fa molto strano che non si possa inserire immagini o fotografie e poi stampare la tavola direttamente...mi fa meno strano che si possa, ma io non sono capace!!!Per favore se avete suggerimenti, le tavole sono parecchie e se devo impaginarle con un'altro programma non finisco più, se il modo ci fosse sarebbe fantastico :-)

Grazie grazie, ciao a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao per una domanda cosi di base basta una piccola lettura del manuale ;)

Il manuale non ce l'ho, e come ho scritto purtroppo sul web non sono riuscita a trovare risposta...anche se così semplice.

Se ho posto la domanda qui è perchè da sola una soluzione non sono proprio riuscita a trovarla, se mi sai dire dove trovo il manuale o meglio ancora la risposta mi faresti un grossissimo favore :-) thx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta andare sil sito di Rhino,-->supporto-->manualistica ecc, trovi il manuale online.

Io però ti sconsiglio di usare Rhino per le tavole, io ci avevo provato ma ho desistito, troppo lento.

Forse mi sbaglio, ma sembra che tu stia operando al contrario, importi i dwg in rhino, li metti a posto, e metti in tavola. Una volta fatto il 3d, ritorna in autocad e metti i tavola li, è molto più semplice anche sistemare i 2d. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta andare sil sito di Rhino,-->supporto-->manualistica ecc, trovi il manuale online.

Io però ti sconsiglio di usare Rhino per le tavole, io ci avevo provato ma ho desistito, troppo lento.

Forse mi sbaglio, ma sembra che tu stia operando al contrario, importi i dwg in rhino, li metti a posto, e metti in tavola. Una volta fatto il 3d, ritorna in autocad e metti i tavola li, è molto più semplice anche sistemare i 2d. ;)

Grazie per il tuo suggerimento, provvedo subito a cercare il manuale, il discorso è un pò diverso, io autocad non lo uso attualmente....lo utilizzato per tanto tempo in 2d e 3d ma dato che per i 3d Rhino è decisamente meglio e mi piace molto di più, l'ho abbandonato definitivamente...Insomma faccio tutto con Rhino, anche per non fare troppa confusione tra i vari programmi visto che ne uso molti, le tavole più elaborate le realizzo con i vari programmi Adobe, ma trattandosi solo di dover inserire fotografie speravo si riuscisse a fare direttamente dal programma unico.

Un pò di problemi li ho quando devo modificare tavole architettoniche, solo 2d, fatte da altri (ovviamente in autocad e con i livelli tutti incasinati) però non ho molta scelta, quindi li apro con Rhino e li sistemo con tanta pazienza :-)

Grazie mille.Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo nonostante il manuale ea ulteriori varie ricerche su internet non ho trovato una soluzione al mio problema, se qualcuno ha dei suggerimenti a riguardo...devo inserire più immagini a colori e procedere con la stampa in pdf. di più tavole 2d.

Vi pregherei se qualcuno sa per certo che non si può fare per qualche motivo (cosa che mi pare strana...ma possibile dato che anche sul web non ci sono indicazioni di alcun genere!) di comunicarmelo almeno mi metto il cuore in pace :unsure: .

Ancora grazie dei suggerimenti fin'ora proposti.

Un saluto a tutti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che versione di Rhino usi?

Ho appena provato con la V5 direttamente da layout, trascini l'immagine da una cartella esterna, rilasci sul layout e ti chiede come vuoi importarla, selezioni picture frame e il gioco è fatto.

Con la V4 non sono riuscito. Con la versione 5 hanno migliorato molto l'aspetto 2d e messa in tavola.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ma purtroppo uso rhino4...e ancora una soluzione non l'ho trovata...faccio le tavole in pdf e poi aggiungo le immagini con illustrator...bello macchinoso ma finchè non mi aggiorno alla versione 5 devo accontentarmi. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti