Vai al contenuto
beawolf

Pranzo all'italiana

Recommended Posts

Penso che rapresentare il cibo in maniera realistica sia una delle sfide più difficili delle grafica 3d.

Quest'immagine non è certametne 100% fotorealistica, però ne sono abbastanza soddisfatto. La cosa da capire è che la scena è molto più complessa di quello che può sembrare. Ad esempio e fatta di 1,2 milioni di poligoni. La composizione in sè è molto semplice, ma la mia attenzione si è concentrata sul piatto di spaghetti. A me non sembra male, voi che dite?

Scena_Spaghetti_1_R.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me non mi dispiace affatto...un bel lavoro!!..unica cosa avrei fatto gli spaghetti un po più lucidi (effetto bagnato).. la salsa la trovo molto convincente!!....

saluti!!..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'effetto è molto bello.

Però, come già detto da StigHelmer, alcuni spaghetti hanno curve troppo strette, sembrano quasi delle spirali.

Io poi sporcherei un po' il piatto, magari con qualche macchiolina di sugo quà e là (senza esagerare), com'è adesso sembra troppo cucina di ristorante "figo" e non bel pranzo "unto e bisunto" all'italiana.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, questo è il wire/esploso:

Scena_Spaghetti_Wire_Esplos.jpg

La scena è creata in Blender tramite Rigid Body simulation e Fluid simulation ed è renderizzata in Cycles con uso massiccio di SSS.

Per quanto riguarda il problema degli spaghetti arricciati, lo so bene ma è un problema della dimulazione dei corpi rigidi con cui sono creati. Per avere degli spaghetti come siamo abituati bisognerebbe farli cadere in un recipiente, mescolarli e poi da li farli cadere sul piatto. E aggiungerei anche in maniera ordinata. In teoria lo potrei fare, in pratica l'animazione in viewport risulta talmente pesante che sarebbe impensabile. Almeno per quanto riguarda i miei mezzi (che cmq non sono mezzi da quattro soldi).

Vi ringrazio per gli apprezzamenti e i suggerimenti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La salsa al pomodoro è Bellissima, deve averti fatto impazzire parecchio quello shader.

L'immagine è decisamente fotorealistica, forse il DOF va sistemato un po', ma piccola cosa.

Non sporcherei il piatto, ma aggiungerei un po' di olio sugli spaghetti, differenziando con la riflessione e magari staccando qulche parte di mesh spaghetto (come si fà per realizzare la neve sugli alberi).

altro piccolo dettaglio che avrei aggiunto, anche se si noterebbe poco essendo sfocate, sono le caustiche del vino.....avrebbe aggiunto quel che in più che ti fa venire il dubbio ....è una foto o un render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Perchè non provi con i maccheroni?

Non scherzo, in quanto hai raggiunto un ottimo livello (forse la texture del legno non mi convince tanto) ma gli spaghetti ,come indichi tu, sono ostici da simulare nella loro disposizione. Questo piatto non mi fa venire fame, ma lo shader degli spaghetti e del sugo, nonchè del formaggio, è ottimo.

Credo che le caustiche non debbano esserci con questa condizione di illuminazione diffusa e tenue. Cmq bravo davvero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti, se posso suggerire tre sono le correzioni che farei:

luce, non c'è una dominante luminosa

le foglie del basilico sono un pò finte

e il materiale della pasta non render, sembra pasta cruda.

ma sono pippe mie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Perchè non provi con i maccheroni?

Non scherzo, in quanto hai raggiunto un ottimo livello (forse la texture del legno non mi convince tanto) ma gli spaghetti ,come indichi tu, sono ostici da simulare nella loro disposizione. Questo piatto non mi fa venire fame, ma lo shader degli spaghetti e del sugo, nonchè del formaggio, è ottimo.

Credo che le caustiche non debbano esserci con questa condizione di illuminazione diffusa e tenue. Cmq bravo davvero

In effetti ci avevo pensato, ma sarebbe stato molto più semplice e quindi meno stimolante. Ora che ho ottenuto un buon risultato con i materiali, penso, però, che li farò, perchè a togliere realismo all'immagine è proprio la forma degli spaghetti, mentre con i maccheroni non avrei questo problema.

Grazie anche a tutti gli altri che sono intervenuti... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti