Vai al contenuto
MarcoCG

Programma texture in real time

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

volevo porre una domanda che forse risulterà banale e nel forum era già presente (ma con le chiavi di ricerca non ho trovato nulla).

Conoscete per caso un programma che faccia painting in tempo reale e che viene visualizzato direttamente sul modello in maya senza che mi debba interfecciare in mille programmi etc?

Grazie ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Neb, sei un grande!

Pensa che mi ero fatto uno stamp su un video della CGI dove paintavano in tempo reale...ed ecco quale era il programma!

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Neb tu lo hai utlizzato quindi? Come è stato il primo approcio? Si utilizza bene?

Vorrei provarlo, quindi scaricherò la trial per poi valutarne l'acquisto... (sai se si interfaccia bene con maya? perchè per adesso ho solo letto per Cinema 4D)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero non mi sono trovato molto bene, anche se effettivamente non ci ho perso molto tempo..diciamo che ormai sono abituato con mudbox e non essendo nemmeno chissà quanto pratico col texturing ho lasciato perdere per non sovraccaricarmi di sw da imparare.

Da quello che ho potuto capire è una specie di estensione di cinema 4d che si ottiene all'acquisto dello stesso, ma è comunque possibile acquistarlo separatamente. Per questo motivo credo sia interfacciabile con qualsiasi programma a patto che questo esporti il modello in formato .obj. Non serve nemmeno che ti fai le uv in maya, dato che le puoi fare direttamente in bodypaint.

Una curiosità: fai uso di una tavoletta grafica per texturizzare?

Modificato da Nebaquila

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco, allora provo ad esportare in -obj (ho appena visto che i file .fbx non li apre)...

Mmm...ti fa le UV da solo O_o questo ora lo testo =) solitamente io o le faccio a mano, oppure utilizzo un plugin di nome Unwrella che è davvero spettacolare!

Per il texturing, utilizzo una semplice Wacom (in attesa di passare a qualcosa di superiore)...tu invece?

Per Mudbox, già, per me è una manna (anche ZBrush a dire il vero) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nono, non le fa da solo, le devi comunque fare tu, ma il sistema per mappare un oggetto è migliore rispetto a quello di 3ds o maya.

Purtroppo non ho una tavoletta quindi mi devo arrangiare :(

Di ZB provai la demo ma l'interfaccia mi fu subito ostile..

Link al messaggio
Condividi su altri siti