Vai al contenuto
stella202

assonometrie corrette rhino 5 mac

Recommended Posts

Salve,

dopo aver letto diverse discussioni sono arrivata al punto di chiedervi aiuto:

ho disegnato un prodotto in 3d ed è andato in produzione e ora dovrei fare un catalogo con foto e assonometrie con gli outline della macchina. Premetto che lavoro con rhino 5 su piattaforma osx quindi non posso tornare alla versione 4 e applicare il plug in di cui avete discusso, non ho un pc su cui poterlo installare poichè il file è abbastanza grande, ho letto che queste assonometrie possono essere fatte in maniera facile con river ( ma esiste purtroppo solo per windows ).Mi servono delle assonometrie corrette per poter fare degli esplosi, conoscete programmi per mac che fanno ciò in maniera professionale? Con rhino non posso mettere in viewport properties" mettendo la spunta a "parallel" su "projection" perchè non è una vista corretta geometrica

Aiutooo :(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi servono delle assonometrie corrette per poter fare degli esplosi, conoscete programmi per mac che fanno ciò in maniera professionale? Con rhino non posso mettere in viewport properties" mettendo la spunta a "parallel" su "projection" perchè non è una vista corretta geometrica

Nessuna assonometrie è corretta, tutte le reali visuali 3d sono prospettiche, quindi puoi tranquillamente fare delle viste parallele. Tra l'altro l'assonometria ortogonale è impossibile da riprodurre da un file 3d.

I sw che realizzano gli esplosi sono una nicchia, ma uno dei migliori c'era proprio su mac, ma dopo l'acquisto da parte di ptc non credo che lo sviluppino più, c'è solo la versione win, e comunque costava un botto. Fai prima a fare tutto da Rhino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le assonometria non sono reali, ma possono essere cmq corrette. puoi ottenere qualunque tipo di assonometria, ortogonale o obliqua applicando al tuo modello 2 shear, una rotazione e una scalatura in Z.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo trick lo puoi fare anche su max, non ho controllato altri soft ma penso di si, l'effetto finale è questoa49d.jpg

dalla vista top e questo è il trick che ci sta dietro, per la prova non ho fatto i calcoli corretti di angoli e scala

gyf0.jpg

pensandoci dovrei controllare che le ortogonali siano fattibili con questo trick ... dopo provo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo trick lo puoi fare anche su max, non ho controllato altri soft ma penso di si, l'effetto finale è questoa49d.jpg

dalla vista top e questo è il trick che ci sta dietro, per la prova non ho fatto i calcoli corretti di angoli e scala

gyf0.jpg

pensandoci dovrei controllare che le ortogonali siano fattibili con questo trick ... dopo provo.

grazie ci proverò e vi faccio sapere!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti