Vai al contenuto
birba2

come realizzare un animazione su sfondo trasparente per proiettore olografico

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi!

è la prima volta che scrivo in questo spazio perché penso PROPRIO di essere nel posto giusto in cui porre il seguente quesito:

mi è stato proposto di collaborare con una società per la q realizzare l'animazione del logo istituzionale, fin qui nulla d'impossibile, unica problematica il filmato di mia produzione dovrebbe girare su di un proiettore olografico.

Leggendo le specifiche da libretto sono riuscito ad evincere poco o niente a parte l'uscita che dovrà essere in formato MPEG2 o WMV, (scriverò direttamente alla società che lo commercializza per maggiori dettagli circa proporzioni, risoluzioni etc).

Le animazioni però prevedono oggetti discreti animati su sfondo trasparente, o meglio ciò che verrà proiettato sembrerà fluttuare nel vuoto, senza presenza di sfondi a riempimento; il tutto farcito da effetti da realizzarsi o internamente in 3ds max (V-ray) o con l'ausilio di After Effetcs.

come posso animare degli oggetti su un canale trasparente? o meglio come faccio ad ottenere un'animazione su sfondo trasparente? devo usare un colore neutro come il verde e poi eliminarlo? se sì come? il manuale dell'espositore dice che conviene renderizzare immagini (singoli fotogrammi 30xsec) o in TGA o in JPG... ma so che per esempio il png aperto in photoshop mantiene la trasparenza, su un'animazione non ho mai provato...

potete darmi una mano, quale indicazione?

grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in genere per avere un video con la trasparenza salvi i frame in formato png con l'alhpa attivo oppure ti salvi a parte l'animazione solo dell'alpha e la usi come maschera per creare la trasparenza. i formati video che ti mantengono la trasparenza per quanto ne so c'è il mov e l'flv e il fwl l'mpeg2 e il wmv non credo..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti