Vai al contenuto
supervida

Rapporto spostamento/rotazione

Recommended Posts

Ciao

Ho riscontrato questa "stranezza", o (molto probabile) mia ignoranza

Esempio

ho un oggetto "P" con valore di posizione sull'asse y a 0

ho un oggetto "R" con valore di rotazione sull'asse z a 0

Ho pensato "lego la posizione y di P alla rotazione z di R, che quando porto P a valore di 90 sulla y, R mi ruota di 90 gradi sulla z"

e invece R ruota mooooolte volte sull'asse Z

Chi mi aiuta a capire cio'?

Graaazie

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

dovresti magari spiegare come sono disposti i due oggetti in questione l'uno rispetto all'altro ed in base a questa disposizione calcolare i fattori moltiplicativi che ti permettando di legare corretamente lo spostamento di un oggetto alla rotazione dell'altro...

di certo, a meno di casi felici e particolari, dubito che tu possa trasformare una misura metrica in una angolare (cioè pensare che 90 mm o m o cm corrispondano a 90 gradi)

comunque a spanne direi che se vuoi che ad uno spostamento 90 corrisponda una rotazione di 90 devi disporre gli oggeti l'uno ripetto all'altra in maniera tale che la direzione di sposatamento del primo oggetto sia distante esattamente 90 dall'asse di rotazione del secondo (ovviamente direzione e asse devono essere ortogonali tra loro)

potrei sbagliarmi ma tu prova

bye

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

dovresti magari spiegare come sono disposti i due oggetti in questione l'uno rispetto all'altro ed in base a questa disposizione calcolare i fattori moltiplicativi che ti permettando di legare corretamente lo spostamento di un oggetto alla rotazione dell'altro...

di certo, a meno di casi felici e particolari, dubito che tu possa trasformare una misura metrica in una angolare (cioè pensare che 90 mm o m o cm corrispondano a 90 gradi)

comunque a spanne direi che se vuoi che ad uno spostamento 90 corrisponda una rotazione di 90 devi disporre gli oggeti l'uno ripetto all'altra in maniera tale che la direzione di sposatamento del primo oggetto sia distante esattamente 90 dall'asse di rotazione del secondo (ovviamente direzione e asse devono essere ortogonali tra loro)

potrei sbagliarmi ma tu prova

bye

Grazie della risposta

I due oggetti sono distanti tra loro... praticamente vorrei fare una spline in disparte che muovendola "su e giù" faccia rotare un oggeto in scena di tot gradi. Alla fine è uno slider fatto con una spline

Non riesco a capire il rapporto tra un pixel di movimento con un grado di rotazione :mellow:

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente interpreta il valore numerico della posizione y come un angolo in radianti.

per verificare che sia così, una rotazione di 90° dovrebbe corrispondere ad uno spostamento di circa 1,571 unità.

per trasformare da radianti a gradi, devi fare in modo che allo spostamento s corrisponda una rotazione

r = s * pi.greco / 180


Modificato da darcangelo.mauro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente interpreta il valore numerico della posizione y come un angolo in radianti.

per verificare che sia così, una rotazione di 90° dovrebbe corrispondere ad uno spostamento di circa 1,571 unità.

per trasformare da radianti a gradi, devi fare in modo che allo spostamento s corrisponda una rotazione

r = s * pi.greco / 180

Grazie molte!!! Effettivamente funziona..

Che lacuna culturale che ho con la trigonometria :( (mai fatta..)

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie molte!!! Effettivamente funziona..

Che lacuna culturale che ho con la trigonometria :( (mai fatta..)

:hello:

Se ti può interessare cerca "paul neale" su Googleata e precisamente:

<< paul neale Transforms and Euler Rotations: >>

oppure:

<< paul neale Quaternion Rotations and TCB Controllers: >>

ed ancora:

<< PEN Productions Inc. / Transforms >>

;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×