Vai al contenuto
Roberto87

Problema di link esterno per i materiali in 3ds max

Recommended Posts

Ciao a tutti apro questo topic per chiedervi aiuto riguardo a un problema che ho riscontrato in 3ds max analizzando una scena gratuita trovata in rete :

quando vado a vedere le caratteristiche di un materiale, non riesco a individuare quale immagine è stata usata come texture e qual' è il suo percorso.

Ecco cosa compare nel material editor:

cx31w8g59oxvr4c8xgn8_thumb.jpg

s4rbea9vmx9x143s8zkg_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho modificato il titolo. Ti raccomando di prestare attenzione ad esso la perossima volta, in modo tale da indirizzare sulla giusta strada gli utenti di Treddi. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non so se ho ben capito il tuo problema, non ti carica i materiali (il render viene senza alcune texture) o semplicemente non ne trovi il percorso??

se il caso è il primo penso che possa essere dovuto a uno dei seguenti problemi:

- non hai scaricato un file archivio (comprensivo di texture, ma solo un 3ds max)

- le texture non sono nella cartella corretta

in entrambi i casi ti suggerisco di rilinkare le texture, in fase di apertura del file ti dovrebbe sottolineare che mancano alcune texture, e tu puoi a quel punto riassegnare i vari collegamenti persi (sempre che tu abbia scaricato le texture assieme al modello)

non so se ti può servire, ma spero d'esserti stato utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora le texture si trovano nella cartella dove è presente anche il file della scena. Quando apro il file in 3ds non compare la finestra di reindirizzamento delle texture ne tantomeno il nome delle immagini negli slot del material editor. è come se 3ds ignori la presenza di queste texture e infatti l'oggetto nella scena non ha alcun materiale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che non cè nome del file nella directory del material editor... Prova a selezionare uno slot vuoto e con il contagocce clicca sulla parte del modello che ha le texture e prova a vedere se ti lascia traccia della stessa. Puoi anche configurare la cartella dove sono le text con Customize > Configure User Paths. Riavvia e vedi cosa succede...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è normale che non ci sia il percorso ma solo il nome del file ( per esempio #map....) per ritrovare il percorso devi entrare all'interno della mappa cliccandoci sopra ( cliccando su #map....) e li trovi il percorso di detinazione della texture.

ma hai provato a cliccare su visualizza texture nella scena, nel material editor? è un'icona a forma di scacchiera.....perchè se non ti da nessun avviso e il nome compare all'interno dei materiali dovrebbe essere già caricata.

Fai un render e vedi se le texture si vedono :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'opzione 'visualizza texture nella scena' , nel material editor è già attiva e in fase di render l'oggetto non ha alcun materiale...un materiale, per essere ok , devono essere caricate le texture in tutti gli slot e quindi nel riquadro di fianco a diffuse, ad esempio, dovrebbe comparire il nome della texture ( e non JPEG File come invece mi compare ), in modo che se clicchi su quello slot si apre la finestra della cartella con la texture che teoricamente è stata caricata.

anche quando c'è scritto il nome della texture usata e magari l'immagine non si trova nella cartella originaria, viene comunque indicato il nome della texture usata e si può reindirizzare nel posto giusto.....

Il mio problema è che nello slot del diffuse non c'è il nome dell'immagine ma solo JPEG File e se provo a cliccarci sopra si apre un finestra in cui non vengo reindirizzato nella cartella dove sono presenti le texture.....e quindi non avendo il nome della texture non riesco a capire quaòe immaggine devo caricare

Link al messaggio
Condividi su altri siti