Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti

ultimamente sto provando a capire qualcosa sul campo sia delle ossature, sia dei modo di muoverli, e infine un skin perlomeno "sufficiente"...

Il personaggio sarà una specie di orco, e vorrei riuscire a fare almeno una camminata decente (prossimamente posterò pure lui :) ).

Le ossature fatte da me per il momento son queste:

pdic.jpg

Adesso provo pure a mettere su qualche video, il tempo di imparare a far anche quello :mellow:

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[media=]

Braccio e mano...

Ho fatto un IK solverdel braccio con il polso, ed ho linkato il spline fuxia

Le dita le ho lasciate con 2 soli segmenti, e nonostante siano con ognuno con le properie ossature, ho deciso di muovere le 4 dita "davanti" tutte assieme, con un IK ciascuno, e con il controller circolare che li apre e chiude.. (vediamo bene dopo con lo skin.. :mellow: )

Il pollice ho messo un altro controllo spline

Mi son dimenticato di visualizzare gli helper, questi due :

0ot5.jpg

A serve per girare le dita, mentre B, lincato alla spline fuxia, serve per ruotare la mano

Certamente un po' pecca il fatto che quando muovo il polso, la mano non ruota, ma in effetti la dovrei ruotare lo stesso dopo, quindi per me è ok.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo, è uno studio interessante e sicuramente potrebbe servirmi :)

Ti avviso che non sto seguendo nessun tutorial, vado avanti usando una mia metodologia.

Spero che qualcuno più afferrato di me semmai mi dia consigli e critiche...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I piedi....

[media=]

e anche stavolta ho dimenticato gli helper..

v90u.jpg

Le gambe son state "toste" -_-

Teeempo fa avevo provato un tutorial pieno di collegamenti e slider ma non ci trovo... così ho provato a fare in un altro modo....

Dopo un IK tra coscia e tallone, uno tra tallone e mezzopiede e uno tra mezzopiede e punta, mi son fatto una "orma" sotto al piede (rosa) e ci ho linkato il tallone: con questa dovrei spostare e inclinare il piede. Il cerchio verde tecnicamente aggiusto la punta...

Dopo i linkaggi, ho pensato: e per muovere il corpo?!?! Nei primi tentativi spostavo i piedi e poi il corpo.. stavolta ho fatto un cerchio (rosso) a terra, e usando una "float expression" (una sera completa a capirle..), lo faccio rimanere sempre "in mezzo ai piedi"... e poi gli ho linkato il cerchio giallo che a sua volta smuove tutte le ossature sopra... :P. Tecnicamente il rosso non dovrebbe far altro che aiutarmi a trovare il "baricentro", anche se nel video ne modifico la rotazione: vedremo.

Modificato da supervida

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...non voglio scoraggiarti ma...credo che tu sia ampiamente fuoristrada,,,non si automatizza lo spostamento del bacino in base a quello del piede, le due cose devo esser staccate.il bacino deve poter anche ruotare per conto proprio, stessa cosa per i piedi...magari un tutorial lo seguirei, ma fai come preferisci..preciso di non esser un rigger, quindi magari senti anche qualcun altro..ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...non voglio scoraggiarti ma...credo che tu sia ampiamente fuoristrada,,,non si automatizza lo spostamento del bacino in base a quello del piede, le due cose devo esser staccate.il bacino deve poter anche ruotare per conto proprio, stessa cosa per i piedi...magari un tutorial lo seguirei, ma fai come preferisci..preciso di non esser un rigger, quindi magari senti anche qualcun altro..ciao.

Ciao

il bacino segue il cerchio rosso, ma non è bloccato, posso modificarlo a sua volta: come vedi nel video lo alzo e abbasso, e naturalmente verrà ruotato indipendentemente per far ruotare il bacino quando serve.

Modificato da supervida

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè...fai come vuoi..ma t'assicuro che nessun modello di quelli che ho maneggiato funzionava in quel modo.cmq il mio era solo un parere...di rigg non ne ho fatti molti neanche io e son tutti basici per cui...buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè...fai come vuoi..ma t'assicuro che nessun modello di quelli che ho maneggiato funzionava in quel modo.cmq il mio era solo un parere...di rigg non ne ho fatti molti neanche io e son tutti basici per cui...buon lavoro!

Difatti il titolo è "Prove" :lol:, e io sto testando metodologie mie. Non ho mai fatto corsi di rigging, e nemmeno usato modelli altrui, quindi non escludo che sto facendo errori o cose che un domani mi pentirò...

Comunque grazie per il supporto morale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appunto.. già modificata la mano.. quella di prima non mi piaceva più -_-

[media=]

Ho fatto in modo di modificare singolarmente ogni dito

il pollice ora lo ruoto sui 3 assi, ma mi sa che ho sbagliato con l'ossatura: forse me ne manca un pezzo ... uff

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ha detto roberto è sconsigliabile legare il movimento del bacino a quello delle gambe. Anche se tu poi puoi modificare la posizione e rotazione dello stesso successivamente, quasi sempre non vorrai che ci siano arti ad influenzare il corpo. Questo approccio ti risulta eccessivamente scomodo soprattutto nell'approccio pose to pose di un'animazione, in quanto dovresti stare continuamente ad aggiustare tutto. Ad ogni modo ti consiglio fortemente di cercare dei tutorial precisi sull'argomento in quanto aiutano molto bene a capire la struttura del rig e come poi va a interagire con i controlli e l'animazione.

In secondo luogo non capisco bene come hai riggato i piedi, trovo che usare un'IK per ogni connessione sia un po' scomodo e inefficiente, converrebbe basarsi semplicemente sul parenting dei vari joint.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Neve

a questo punto, non avendo mai riggato personaggi, mi viene da porti/vi una domanda forse "stupida": se dovete far fare un passo ad un personaggio, come procedete? avanti un piede e poi avanti il bacino?

Grazie dell'interessamento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora.. ho ricambiato la mano... ho rifatto il pollice e cambiati i "controllori" alla base delle dita...

ho rifatto :( lo skin del braccio e pure l'unwrap, per veder che esce...

[media=]

Grosso problema avevo con la rotazione della mano (girare il palmo) che non mi dava una buona resa sull'avaambraccio.. avevo letto chi per ovviare ciò faceva l'avambraccio in due bones, ma non ci ho capito.. vabbè

Come si nota, ho aggiunto un bone (blu) simile all'avambraccio e dopo averlo allineato e collegato, lo faccio ruotare automaticamente con collegamento al "controllore" del polso. Poi è questione di pesi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ci capisco niente d rigging :D però mi sembra un buon risultato :)

non ho capito però perchè hai aggiunto un "secondo" avambraccio(blu). A questo punto quello grigio a che serve?

Modificato da Nebaquila

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ci capisco niente d rigging :D però mi sembra un buon risultato :)

non ho capito però perchè hai aggiunto un "secondo" avambraccio(blu). A questo punto quello grigio a che serve?

Grazie dell'incitamento :D

Il problema era che ruotando il polso la pelle dal polso al gomito non si torceva uniformemente, e se davo più peso ai vertici al centro dell'avambraccio con l'osso del polso, perchè ruotassero, questi quando piegavo la mano su e giù facevano brutti schherzi..

Adesso, dal polso a metà dell'avambraccio i vertici dello skin sono "agganciati" all'osso blu, mentre da metà al gomito a quello grigio. Spero di essermi spiegato :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Son passato alla "faccia"

[media=]

Come si nota alla fine, ho messo un'ossatura rosa a cui ho skinnato le "guance", collegato alla testa ma legato al movimento laterale all'ossatura del mento, così da muovere le guance se "mastica" (certo che si muovono anche se ha la bocca spalancata, vabbè...)

Per il mento ho usato (e scoperto) il float limit, con cui si limita la rotazione dello stesso.

Gli occhi li ho fatti che si muovono ambedue assieme, non credo che avrà una possibilità da incrociare gli occhi nella sua esistenza... :D

La lingua ho usato il morphing, metodo che userò per chiudere le palpebre.. a breve!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova di camminata "semplice" con le gambe... solo passi e su e giu' di bacino

[media=]

Ho cambiato il sistema di manovrare i piedi.

amwv.jpg

Dopo svariate prove anche troppo laboriose, ho modificato la spline rosa sotto, portando il suo punto di rotazione sotto l'estremità centrale/posteriore del piede ( o meglio calzatura) cosicchè mi da la possibilità di roteare meglio il piede in fase di appoggio a terra. Praticamente il cerchione azzurro mi è inutile, vabbè....

Per l'avanzamento automatico del bacino, è stata una mezza delusione :mellow: , in quanto nel camminare il baricentro del personaggio non deve stare centrato, ma spostato leggermente in avanti.. in compenso però devo fare solo leggeri aggiustamenti ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi qua...

Il personaggio finale, a grandi linee, è questo:

4ksw.jpg

Metterò forse qualche altro oggettino, vediamo.. probabilmente aggiungerò una specie di "kilt"

Ho fatto anche qualche test e sistemazioni per il movimento del bacino e torso

[media=]

Le texture. eh.. adesso proviamo anche lì, perchè sinceramente non ho una grande esperienza,

Link al messaggio
Condividi su altri siti