Vai al contenuto
Skotty81

Problema ATiles per tetto

Recommended Posts

Sto provando il prlugin miracoloso per la realizzazione di tegole 3d fornito dalla Avizstudio, si tratta di Atiles.

Mi trovo però in difficoltà con alcune tipologie di falda.

Ho ad esempio una falda di un tetto a capanna tagliata. tale falda in pianta potrebbe essere rappresentata da una L in cui vi è una falda unica e due quote di gronda ad altezze differenti.

Genero il tetto Atiles e con una spline faccio l'intersezione per sagomarlo correttamente, il problema sorge sul pezzo di falda più alto, in pratica i coppi risultano tagliati e la geometria renderizzandola rimane senza un tappo e vuota come se il coppo fosse formato da due fogli di carta senza un riempimento......come posso fare a far si che i buchi si tappino?

In alternativa mi potrebbe essere anche utile sapere come cambiare il tipo di chiusura della tegola/coppo sulla gronda più alta "se possibile" o un indicazioe su come procedere dato che il fronte del tetto è sempre la parte più visibile in render.

Grazie a tutti

Modificato da Skotty81

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi aggirare il "problema" spostando i coppi dal colmo fino alla linea di gronda.

In seguito crea la gronda e delle scossaline laterali, almeno che non devi fare dei close-up sui coppi, non devo il problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ben capito scusa.

Il problema è che sulla linea di gronda più bassa quella dell IMG è ok ma sulla seconda linea non va bene quella della IMG03.

Se parto dal colmo mi trovo ad avere il problema su tutte e due le linee o no?!?!

potresti aiutarmi a provare o postarmi un esempio, sei gentile grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Succederebbe così anche nella realtà. I casi sono 2: ripartire il passo delle tegole, il loro offset in verticale; oppure modifichi leggermente le dimensioni della falda in modo da avere solo tegole intere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho semplicemente suddiviso in 2 rettangoli il tetto, creando 2 serie di coppi con lo stesso offset sugli assi x,y

e messo sulla parte laterale 2 scossaline come si dovrebbe fare di norma su tutti i tetti.

ATiles%20test.jpg

Modificato da Diabolik0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi se ho ben capito crei una prima orditura di tegole partendo dalla prima gronda e poi una seconda orditura dalla seconda linea di gronda.....non ho ben chiaro come fai però ad allineare i coppi in verticale sulla loro lunghezza facendo in 2 tempi.

Scusa ma sono un po' in sbattimento....forse troppe ore davanti al pc.... :eek: :eek: :eek:

Grazie delle dritte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito cosa intendevi....vedi una bella dormita aiuta sempre hi hi.

Hai scomposto in 2 rettangoli uno come base ha la gronda bassa, e l'altro ha come base la gronda alta estesa fino all'altro faldino quindi si fanno i due rettangoli e poi allineo sull'asse X.

Perfetto, grazie dello spunto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito cosa intendevi....vedi una bella dormita aiuta sempre hi hi.

Hai scomposto in 2 rettangoli uno come base ha la gronda bassa, e l'altro ha come base la gronda alta estesa fino all'altro faldino quindi si fanno i due rettangoli e poi allineo sull'asse X.

Perfetto, grazie dello spunto

Ecco perchè si lavora sempre a mente fresca ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che se freezo o nascondo un oggetto ATiles, salvo la scena e chiudo max, se lo riapro ci impiega tantissimo a riaprire la scena, carica gli oggetti ATiles lentissimamente. Se invece la stessa scena la chiudo avendo attivi gli oggetti ATiles nella Viewport l'apertura è rapida come al solito.....come mai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha idea di come potrei realizzare un tetto con lastre di pietra con Atiles.

I tipici tetti delle case in montagna cpn lastre quadrate ruotate di 40 gradi e sovrapposte a mo di rombi sovrapposti in ardesia o pietra di luserna

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è che non riesco, semplicemente prima di cimentarmici volevo sapere se qualcuno aveva già afforntato la situazione e magari prendere spunto per usare il plugin al meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti