Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!!

3 anni fa mi ero rivolto a questo fantastico forum per configurare il mio PC nuovo ( che attualmente risiede a casa mia ed è perfetto ancora dopo 3 anni) e sono rimasto molto soddisfatto dell'aiuto della comunità!

Visto che ho appena dichiarato che va tutto alla grande, esplico il mio problema.

Sto studiando ( autodidatta per ora, nel futuro prossimo sceglierò una scuola per integrare e consolidare le conoscenze ) animazione 3D.

Uso principalmente maya 2013 senza alcun tipo di plugin per ora perchè tanto per il momento non devo fare niente se non studiare e svilupparmi, e Mental ray.

Ho la passione per le foto, e per il foto ritocco uso CS6 e Lighroom 4.4, e non nascondo che sto iniziando ad imparare anche ad usare After Effect CS6.

Il mio sistema attuale è il seguente :

CPU : AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban Box

Diss : Cooler Master V8

MOBO : Gigabyte GA-890GPA-UD3H

ALIM : COOLERMASTER 750 Watt Serie GX

RAM : CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 8GB (4 x 2)

SKVIDEO : Gainward GTX460 1024MB Goes Like Hell Edition

SDD : SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G

HDD : Unità esterna USB 3.0 da 1TB

Ho un monitor 24'' della Samsung Full HD 1920x1080.

Io vorrei fare l'upgrade della scheda video e del processore.

Per quanto riguarda la SKvideo le nuove tech vedono comparire la voce PCIe 3.0, e mi sembra di capire che nemmeno le ultime MOBO che supportano il soket AM3/AM3+ abbiamo questa feature. :wallbash:

In più mi stavo chiedendo se sostituendo il processore con un 8core AMD,oltre ad avere notevoli incrementi di prestazioni, ho anche la reale possibilità di avere piena compatibilità con la MOBO che attualmente posseggoe quindi di sfruttare tutte le potenzialità.

Cambiare la RAM gioverebbe? 16GB ?!

Sto guardando il mondo INTEL, ma dovrei cambiare tutto e costa mooooolto di più.

Secondo nel vale la candela fare questo tipo di upgrade? oppure sarebbe meglio ( anche in visione futura ) cambiare tutto il sistema?

Meglio INTEL o AMD?

Grazie per i pareri / opinioni / critiche!!

:hello:

Modificato da JackTheUncle

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora come ora, a livello di CPU, ti consiglio Intel.

I processori AMD sono si più economici, ma non reggono minimamente il passo, come potenza di calcolo, con Intel (lo dico con rammarico, essendo un affezionado AMD).

Io dopo quasi 5 anni sto upgradando la mia vecchia AMD x4 955 verso un ben più prestante Intel i7 4770K (ZBrush, purtroppo, si appoggia tutto sulla CPU) e ovviamente devo cambiare anche la Mainboard.

Per fortuna che la RAM l'avevo aggiornata un anno fa! :)

e per la RAM... vai di 16Gb, giova sicuramente (l'SSD vedo che l'hai già in dotazione) :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti