Vai al contenuto
AnnaC

rhinoceros linee sovrapposte

Recommended Posts

Buongiorno a tutti...mi domando da un pezzo se esiste un comando per la gestione delle linee sovrapposte (come per esempio esiste per le linee aperte da chiudere).

Anche scartabellando su internet non ho trovato come risolvere.

Uso spesso Rhino per realizzare tavole 2D (piante e prospetti al posto di Autocad) e spesso ricavando i 2D dal 3D con il comando o aggiornando file Autocad realizzati da terzi in modo decisamente poco preciso, mi trovo a dover individuare tantissime sovrapposizioni che si ripercquotono così sulla buona qualità della stampa.

Se qualcuno ha una soluzione mi faccia sapere per favore...grazie mille a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicura che ha scartabellato? ;)

http://wiki.mcneel.com/labs/draworder

Certo bisognerebbe capire che intendi per "gestione delle linee sovrapposte", un "plugin manager" per cancellare quelle che non servono, non c'è, sarebbe anche complicato capire quali ti sono d'impiccio.

Dovresti selezionarle una a una e portarle sopra/sotto con il plugin sopra linkato, aiutandoti con i layer, o cancellarle.

Vedi se può esserti utile anche questo plugin, Quick Model Snapshot, aiuta nell'importazione di dwg complessi.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in rhino c'è il comando _seldup che seleziona individua e seleziona i duplicati ma non individua elementi che si sovrappongono in parte.

in autocad, negli express tools c'è un comando fichissimo che si chiama overkill è che fa proprio ciò che ti serve, ovvero individua tutto ciò che si sovrappone (e non solo) e lo riordina pulendo il disegno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille dei suggerimenti, di preciso non so nemmeno io come potrebbe funzionare il comando di cui chiedevo se effettivamente esiste.

Tipo che mi seleziona tutte le sovrapposizioni (totali e parziali) in modo che posso nascondere il resto e procedere alla correzione manuale di ognuna (un po' come il comando che individua i bordi aperti per quanto riguarda le superfici) ma a questo punto mi sa che non esiste :-(

Ho provato il comando _seldup come suggerito da philix e in effetti come dice funziona solo per 2 linee interamente sovrapposte (per interamente intendo da cima a fondo, 2 identiche una sull'altra) in parte mi aiuta ma purtroppo non mi risolve molto perchè ho una tavola gigante e molto complessa...e realizzata con molta...troppa superficialità.

Ancora grazie, procederò con la stampa e spero che non escano troppi pasticci ;-)

AC

Link al messaggio
Condividi su altri siti