Vai al contenuto
Elisa78

3ds max spostamento oggetti

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono più che principiante e per ora mi accontento di spostare oggetti già belli e pronti in 3d max. Il problema è che non tutti gli oggetti sono facilmente posizionabili, alcuni si muovono ad una velocità incontrollabile appena sfioro le frecce (x,y,z) e non riesco a posizionarli. Da cosa dipende questo problema? Devo settare qualche impostazione nelle unità di misura? C'è qualche altro parametro da impostare?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Detto così, è difficile darti una risposta. le motivazioni possono essere molteplici. Dai qualche info in più, di che modello si tratta, se lo hai importato...... le dimensioni della scena... la tua scheda video.... altrimenti non ci sono basi su cui ragionare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao a tutti,

sono più che principiante e per ora mi accontento di spostare oggetti già belli e pronti in 3d max. Il problema è che non tutti gli oggetti sono facilmente posizionabili, alcuni si muovono ad una velocità incontrollabile appena sfioro le frecce (x,y,z) e non riesco a posizionarli. Da cosa dipende questo problema? Devo settare qualche impostazione nelle unità di misura? C'è qualche altro parametro da impostare?

Grazie

gli oggetti potrebbero spostarsi velocemente quando le unità di sistema sono configurate in metri - se è cosi meglio lavorare in centimetri o inch - cerca le unit setup nel menù di configurazione per impostarle.

Oppure hai attivato uno snap agli spinner impostato con dei numeri alti, ma non credo perché dovresti farlo di proposito.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo, il problema puo' essere derivato dal fatto che gli oggetti si trovino lontanissimo dal punto centrale della griglia (origin) .... controlla la loro posizione... Comunque quoto Zatta3d, piu' info sono ben accette, e comunque una ricerca piu' approfondita su treddi puo' dare risultati interessanti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte

Il problema si verifica indifferentemente con alcuni oggetti importati in 3ds o max. Sono mobiletti: poltrone, sedie, tavoli... ho sempre l'abitudine di portarmeli sulla griglia (quindi eventualmente ridimensionarli: il che mi crea lo stesso problema di ridimensionamento incontrollabile) e assegnare l'unità di misura in cm. Per il resto non ho impostato niente. Poi li posiziono per creare una specie di stanza... ma con alcuni di questi è piuttosto ostico perchè appena li sfioro slittano a gran velocità. Ad esempio se voglio trascinare una poltrona di 1 cm e vado molto delicatamente, quella mi si sposta di 10 cm. Eppure ho impostato l'unità di misura al cm, sia del programma di default che dei singoli oggetti. La scheda video è ATI 9600. Non ho mai avuto questi problemi con DAZ 3D. In effetti non è solo lo spostamento ma anche il ridimensionamento e la rotazione a creare problemi con certi oggetti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a resettare in Pivot Point degli oggetti e vedi se fanno la stessa cosa...

Ho risolto, era proprio il pivot! Non sapevo che si potesse spostare, è molto semplice... mi hai evitato molti altri mal di testa :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti