Vai al contenuto
TREDDIVERO

Progettare: quali programmi usare?

Recommended Posts

Buonasera progettisti! Vi vorrei porre un quesito (sono nuovo del forum quindi non so se è giusta la sezione), comunque venendo al punto. Sono progettista presso una ditta di infissi, all'inizio utilizzavo autocad 2012 per fare render di verande, finestre, tettoie comunque cose abbastanza semplici. Ora mi trovo spesso a dover fare render di facciate continue immense e opere molto più complesse, cosa che autocad non permette di fare con velocità, basta sbagliare un muro che per doverlo modificare partono le sclerate. Ora il punto è questo per avere una precisione estrema e un motore di render qualitativamente superiore a quello di autocad cosa devo usare? Ho provato ad usare 3DS MAX, ma non è ne preciso ne rapido, C4D? Revit? RINGRAZIO IN ANTICIPO PER I CONSIGLI CHE MI FORNIRETE! A BUON RENDER :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è assolutamente vero che 3DS non é preciso. Cosa intendi poi per "rapido"? Se cerchi un software che ti genera un edificio premendo un tasto allora nessun software é rapido...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non si capisce bene che devi fare.

Le opere complesse le devi modellare tu, o le importi? Nel secondo caso solitamente in che formato o da quale programma?

Si direbbe che importi modelli 3d, con necessità di modificarli, ( come e in che misura?) e qui ritorna fondamentale la domanda suddetta, in che formato sono? Lo chiedo perchè se ti capita di modificare una cosa complicata che esce come solido, quando la vai a modificare con 3ds, o sw simili che usano i poligoni, altro che sclerate, ti dai al lancio del pc. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto tristan, 3ds è molto preciso, dipende sempre da chi lo usa e come lo si usa...e comunque è molto più veloce di altri software per quanto riguarda la modellazione e soprattutto la modifica dei modelli, ripeto, sempre se chi lo usa, sa come usarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io provengo da un mondo autocad, ed ho sempre modellato in 3d ed importato in 3dsmax per la renderizzazione ed aggiunta di qualche pianta..... ad oggi uso esclusivamente 3dsmax, su tutta la modellazione e confermo, che è preciso forse ancor più di autocad, certo i metodi sono diversi, ma si ottiene precisione anche nelle coordinate ci sono vari modi per arrivarci. Il fatto invece da considerare, è quanto tempo vuoi dedicarti allo studio di un sw, come 3dsmax????????? perché sicuramente la risposta di uno o due mesi non porta ad un lavoro veloce e di buona resa, dipende dalla tua velocità di apprendimento, ma sicuramente ne dovrai avere molto di tempo a disposizione prima solo di entrare nell'ottica della modellazione di 3dsmax, o modellatori similari, i comandi cambiano, ma la struttura della modellazione è sempre la stessa. Te lo dice uno che è impazzito, prima di capire questo tecnica, che è totalmente diversa dalla modellazione in autocad, ma ad oggi, non ritornerei mai più indietro, nemmeno se mi pagassero oro. ^_^ ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inanzitutto vi chiedo scusa se vi rispondo con largo ritardo, ma ho avuto dei problemi grossi al pc e alla mail. Grazie delle delle risposte esaurienti, comunque per rispondere a Enri2, nessun blocco progetto partendo da 0 magari qualche albero o altri abbellimenti li prendo già fatti, prendo il consiglio di zatta 3d e mi studio per bene 3ds max perchè con autocad sul serio sto scapocciando. Prendo l'occasione per porre una domanda a zatta in particolare visto che la nostra situazione è analoga: visto e considerato che comincio a studiare 3ds max quale manuale mi consigli di comprare? Autocad l'ho studiato da autodidatta smanettandoci su in 5/6 mesi senza manuali in 3ds max ho questa possibilità?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...con autocad sul serio sto scapocciando....Autocad l'ho studiato da autodidatta smanettandoci su in 5/6 mesi senza manuali

E' naturale che stai scapocciando! Se pensi di essere operativo dopo 5 mesi di smanettamento...

in 3ds max ho questa possibilità?

Dipende molto da quali risultati ti aspetti. In 6 mesi di smanettamento con 3DS, a meno che tu non sia superdotato, temo che tu non ci possa tirar fuori nulla di buono

visto e considerato che comincio a studiare 3ds max quale manuale mi consigli di comprare?

Io mi sono trovato bene con questo:

http://www.tecnichenuove.com/autodesk-3ds-max-2019.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Tristan anche io avevo visto quella guida di sicuro la ordino a giorni.... comunque giudica tu una settimana di smanettamento con sfere cubi sweep e rivoluzione mi ha portato a questo... http://tinypic.com/r/keg31j/5

come primo risultato cosa ne pensi? non mi rovinare ahhah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guardati il plugin RailClone della itoo, l'ho appena preso e mi ci trovo bene per le facciate continue. Il problema è che con max io faccio solo visualizzazione, non progettazione... quindi non so se potrebbe fare al caso tuo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti