Jump to content
Emmemeno

Vray E G-buffer (zdepth)

Recommended Posts

Qualcuno mi spiega come faccio a salvare l'immagine zdepth, dopo aver selezionato nella finestra G-Buffer l'opzione zdepth? Se nella finestra di rendering selezioni output Z mi viene una mappa con gli oggetti in bianco e lo sfondo nero, senza sfumature! CIò non va bene. E poi i file rla e rpf che sono che neanche photoshop li apre? :)

Grazie per le delucidazioni,

ramar

rla e rpf sono estensioni proprietarie discreet per ottimizzare il flusso dati fra Max e Combustion (accoppiata letale).

Se vuoi aprire un render con G-Buffer in PS, usa come formato il TGA.

Mappa nera con oggetti bianchi? Prova ad aprire lo stesso il file con photoshop e a giocare coi punti focali (min e max) del filtro che ti fa il dof su canale Z-depth (non ricordo il nome esatto).

rla e rpf sono estensioni proprietarie discreet per ottimizzare il flusso dati fra Max e Combustion (accoppiata letale).

Se vuoi aprire un render con G-Buffer in PS, usa come formato il TGA.

Mappa nera con oggetti bianchi? Prova ad aprire lo stesso il file con photoshop e a giocare coi punti focali (min e max) del filtro che ti fa il dof su canale Z-depth (non ricordo il nome esatto).

Quindi salvando l'immagine in TGA il canale zdepth viene salvato? Non devo salvare una seconda immagine b/n dello zdepth (cosa che comunque non saprei fare) :)

nelle opzioni di salvataggio TGA c'è la caratteristica g-buffer \ z-depth

Pola non c'è questa opzione....ci sono solo:

bits per pixels

Compress

Alpha Split

Pre-multiplied alpha

E comunque non ho capito da photoshop come si prende la mappa di un canale g-buffer, e come si applica il blur (da filtro o da un effetto al livello?)

strano, mi ricordavo che il TGA ti consente di salvare quel canale...

appena riapro MAX gli do un'occhiata ma ti devo fare aspettare ancora qualche giorno...

Per quanto riguarda invece PhotoS, devi avere la versione CS e devi usare il filtro:

--> filter

--> blur

--> lens blur

strano, mi ricordavo che il TGA ti consente di salvare quel canale...

appena riapro MAX gli do un'occhiata ma ti devo fare aspettare ancora qualche giorno...

Per quanto riguarda invece PhotoS, devi avere la versione CS e devi usare il filtro:

--> filter

--> blur

--> lens blur

azz photoshop cs? che è?

è la versione 8

Come i prodotti della macromedia sono diventati MX l'ultima release dei prodotti adobe si chiamano CS ;)

Ok, ho trovato questo effetto lens blur. Il problema è che:

a) non so come prendere la mappa zdepth dal photoshop

B) non so come mettere tra le impostazioni del lens blur la mappa del punto a). Ma non esiste qualche tutorial? :)

il mio metodo rudimentale è questo:

l'immagine dello zdepth la salvo con uno screenshoot k ritaglio con ps e poi prendo l'immagine alla quale voglio applicare l'effetto dof, duplico il livello e a quello superiore imposto come maschera lo zdepth e poi sfoco il livello sotto a mio piacimento...

dipende, a volte esce bene, altre volte è un metodo pessimo. se devo mettere a fuoco qualcosa in primo piano è ok

Io addirittura la mappa zdepth la vedo bianca e nera senza sfumature....sto ancora in alto mare per capire come si fa questa cosa...

Io addirittura la mappa zdepth la vedo bianca e nera senza sfumature....sto ancora in alto mare per capire come si fa questa cosa...

anche a me è capitato con una scena... mi metteva lo zdepth solo se attivavo il dof... pero tanto valeva... se nn lo attivavo mi faceva cosi senza sfumature.. infatti l'avevo mollato perchè nn capivo come funzionava... poi un giorno con un altra scena ci ho riprovato e tutto ok... l'unica cosa (che ancora oggi nn capisco perchè) è che mi mette il canale z una volta si e una volta no.. cioè un rendering me lo mette e il rendering sucessivo no senza che io tocchi nulla..