Vai al contenuto
Marco1979

Prato con erba modellata

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto facendo qualche esperimento nella realizzazione di un prato in 3d ...

i primi ragionamenti mi hanno portato a riflettere se usare un displace o se modellare i fili d'erba, ovviamente la soluzione dipende da cosa si deve rappresentare (in genere per prati visti da lontano uso un displace), ma avendo visto degli ottimi esempi in alcune immagini postate su treddi, da utenti esperti, in cui si vedeva erba nel dettaglio, ho deciso di sperimentare anche io l'altra tecnica....

dopo aver usato uno script per randomizzare all'interno di una piccola area i 5 o 6 fili d'erba che ho modellato mi sto accorgendo che il mi fido, ma vecchio, pc non regge su aree mediamente vaste. In fase di gestione del modello infatti va molto a scatti.

sono a chiedervi quindi un parere:

Vi sembra una buona strategia quelle di realizzare una aera di 40 cm e poi duplicarla renderla un xref per duplicarla nel file finale randomizzandola nuovamente?

Il pc reggerebbe il modello stavolta?

guadagnerei tempo di render?

troppo macchinoso come processo?

conoscete metodi migliori?

... non ditemi che è ora di cambiar pc ... ci sono affezionato :) (ho un intel core 2 quad Q9300 2.50 ghz con 8 Gb di ram e scheda video ati readon hd4800)

(perdonate se magari il metodo è troppo astruso, ma in esterni sono un vero principiante :P)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è solo un problema di visualizzazione realizza un piano da 80/100 cm di lato con l'erba scatterizzata e convertila in editable poly, poi nelle proprietà attiva il display as a box e scatterizzala sull'area intera, il risultato è che la scena in viewport risulta moolto leggera!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

;) Grazie del consiglio, come dicevo, mi pareva che la mia teoria fosse troppa astrusa :P in effetti fare x-ref è inutile a quanto pare :P

Grazie ancora, sperimenterò quanto prima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine ho fatto proprio così, e la risoluzione di tutto è stata proprio usare Display as box

questo il risultato, grazie

https://www.dropbox.com/s/7u8sb4lc0thcsby/erba.jpg

come esperimento è stato utile, ma devo effettivamente riconoscere che su un bilancio resa e tempi di render .... l'erba fatta con vray fur o displace è sicuramente più efficace per le mie normali esigenze :)

Modificato da Marco1979

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quei fili mi sembrano un po' spigolosi... poi il materiale è da rifare un po' meglio...

Un altro metodo è usare il modificatore substitute, ti crei un box delle dimensioni del tuo pezzo di prato, gli applichi il modificatore substitute e gli dici che di sostituirlo solo in fase di render, poi scatterizzi il box con applicato il modificatore, il risultato è il medesimo.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti