Vai al contenuto
Kangal

Ferrari 250 GTO (1963)

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Alla fine ho deciso di aprire un nuovo thread con la WIP di questa Ferrari 250 GTO del 1963, un'auto che ho sempre desiderato modellare ma che per un motivo o per l'altro non ho hai fatto.

Questa è la volta buona. Il modello è molto complesso, non tanto per l'accuratezza, ma per la pulizia di superficie, che, date le forme estremamente curvate, a raggio variabile e senza punti di riferimento, richiede una certa esperienza per un lavoro ben fatto. Non so se sia questo il caso, ma cerco di fare del mio meglio comunque .

Spero questa WIP possa interessare chi come me è appassionato di automobili e meccanica in genere. Quest'auto è un classico di Ferrari, 12 cilindri, motore anteriore, l'antenata dell'attuale F12 ma infinitamente piu' bella , a prescindere dal periodo. E' una delle auto piu' costose che è attualmente possibile acquistare, troppo chic per fortuna per russi ed arabi arricchiti troppo in fretta senza alcuna cultura del bello.

Nella versione da gara (praticamente identica a quella di serie) poteva sfiorare i 300 all'ora (nel 63...).

-Davide

Immagine2_zps0d7e02dc.jpg

Immagine3_zps890ae763.jpg

Immagine1_zps099bf61d.jpg

Immagine4_zps1a0dcc8f.jpg

Immagine5_zpsf6e7ce73.jpg

Immagine7_zps34343d6f.jpg

Immagine8_zpse394b994.jpg

Immagine6_zpsd8303065.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'interesse, cerchero' di fare del mio meglio. Ho impiegato un po' piu' del previsto a modellare la scocca, ma, come ho detto, la cosa ha presentato alcune difficolta' ed imprevisti. Il risultato finora mi soddisfa pero'. Anche perche' è proprio questa la parte piu' difficile, cioe' il cosiddetto ''surfacing''.

A breve (spero), nuovi updates.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dicevo, il surfacing sembra buono, ma non l'accuratezza, per esempio il blend tra il cofano ed il parafango dovrebbe essere quasi piatto in prossimita' del parabrezza, mentre nel mio è ben visibile la nervatura, e la sede dei fanali va certamente rivista.

Ancora molto lavoro da fare come vedete prima di proseguire con i medi dettagli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi!

Alla fine ho deciso di rifare l'intero surfacing poiche' non amo le approssimazioni e c'erano 2-3 aree che proprio non mi piacevano.

Ecco cio' che ho modellato finora, e devo dire di essere soddisfatto, le superfici fluiscono bene e si fondono senza soluzione di continuita' l'una nell'altra.

Questa è piu' difficile della Mclaren P1, anzi, credo sia l'auto piu' complessa che abbia mai modellato (e ne ho fatte tante...) perche' non vi sono punti di riferimento, tutto è curvo e mancando le giunzioni-guida o nervature è difficile rendersi conto delle corrette curvature, soprattutto nel frontale che vedete qui sotto.

Immagine6_zps29f264fa.jpg

Immagine9_zpsfb5a2765.jpg

Immagine8_zps9eb79e76.jpg

Immagine7_zps9dda77ac.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Questa è la base definitiva della carrozzeria. Ora modellero' lo spoiler posteriore e il pannello di coda. Poi proseguiro' con i dettagli medi, poi i piccoli.

Immagine1_zps674d3e5a.jpg

Immagine3_zpsbea2f271.jpg

Immagine4_zps744a89dc.jpg

Immagine2_zpsa8de9f6a.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un altro ''step beyond''. Procedo lentamente, l'auto è complessa ed a me non piace fare le cose di fretta , che è poi il miglior modo per sbagliare tutto.

Questa è la versione piu' sportiva con lo spoiler ''posticcio'', voglio dire non integrato nella coda, con le 3 feritoie laterali. Direi che la base è pronta, posso iniziare con i dettagli. Probabilmente ora, cerchi a raggi a parte, la strada sara' in discesa, dato che finora non ho avuto che grattacapi . Come gia' detto, questa è l'auto piu' balorda che abbia mai modellato. Qui su Treddi c'è un vecchio thread del 2007 dove ho trovato una bellisima 250 GTO modellata da un ragazzo davvero bravo. Peccato che i renders non abbiano reso piena giustizia a quel bel lavoro. Spero che il mio modello risulti altrettanto buono. Modellero' anche l'interno, la parte superiore almeno, giusto per non dare un senso di vuoto o per non dover scurire od opacizzare troppo le parti vetrate.

Immagine2_zps9af378dd.jpg

Immagine1_zpsa38be269.jpg

Immagine3_zpsc0c53920.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho modellato il classico cerchio Borrani a raggi con gallettone centrale. Solo veloci clays al momento, i renders piu' avanti.

888797_zpsb167b9ee.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'auto è al 50% , questo è un test clay per controllare che sia tutto a posto. Col tempo aggiungero' ogni (si spera) dettaglio visibile.Non modellero' alcuna parte meccanica, pero' un po' di interni si', per dare realismo attarverso i vetri.

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeee46_zps74658ee8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un test per le superfici, 180 secondi su Keyshot. La luce deve interrompersi esattamente nella transizione porta-parafango posteriore. E' una caratteristica della 250 GTO.

untitled46_zps8957d492.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto ora, seguo da buon appassionato della ferrari

vedo che procedi molto bene, complimenti. ti do piena ragione in ciò che hai scritto in precedenza, anche se non ho mai modellato un'auto, capisco le problematiche del tutto curvo

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ zatta 3d

Grazie. In effetti è un auto complessa da modellare, pero' credo che il peggio sia decisamente passato. Proprio questo momento sto iniziando a modellare i dettagli, che è un operazione piu' semplice anche se richiede parecchio tempo. Dopodiche' vedremo per l'interno, che deve solo servire ad aggiungere realismo, non sara' dettagliato poiche' non credo faro' renders degli interni, ma solo esterni. Comunque decidero' strada facendo, se avro' abbastanza immagini di riferimento potrei anche cambiare idea.

Ad ogni modo, la miglior 250 GTO che ho visto è stata realizzata proprio qui su Treddi, nel 2007, da un utente veramente bravo, anche se poi si è un po' perso nei renders.

Modificato da Kangal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Alan Guerzoni

Grazie davvero :)

Ecco, qui sto iniziando con i dettagli, non molto fino ad ora per la verita', ma è un inizio. Non sono bravo con le presentazioni durante le WIP, faro' qualche render serio (si spera) piu' avanti, quando avro' qualcosa in piu' da mostrare.

Immagine1_zpsf14c3e23.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco che prosegue la sfilza di dettagli.

Griglia radiatore (in realta la GTO usci' senza griglia nel 1961, ma alcuni proprietari la montarono after market per preservare l'integrita'del radiatore, io l'ho messa per evitare il senso di vuoto), fari ausiliari e cavallino rampante 60's style.

Immagine1_zps694688d9.jpg

Immagine2_zps332ac256.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro impeccabile! Complimenti per l'ottimo dettaglio :)

Sarei curioso di vedere il wire del cavallino. Hai mai modellato in poly? te lo chiedo perchè con le nurrbs sei molto bravo e magari hai avuto possibilità di sperimentare entrambi i metodi preferendo poi il primo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ nebaquila.

Grazie mille :)

Ecco, la prima immagine mostra le wires , la seconda le isocurve. Le wires sono pochissime (meno sono meglio è) poiche ' ho eseguito un estrusione da background, in pratica ho messo sullo sfondo un immagine, ne ho ricalcato la sagoma con le NURBS, poi ho creato un piano di 100x100 UV e l'ho tagliato. Il resto va da se'.

Allego anche un dettaglio delle griglie del cofano con la cover in Lexan.

La mia unica esperienza con i poligoni è stato Sketch Up, all'inizio. Purtroppo non ho mai utilizzato software come Max o Maya.

Immagine8_zps3dddbc27.jpg

Immagine7_zpsc13a4459.jpg

Immagine6_zps8f4e585d.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altri dettagli. Uhmm, forse dovrei iniziare a fare qualche render, cosi' la presentazione è davvero povera...e senza ombre gli oggetti bianchi sembrano galleggiare nell'aria. Per il momento considerate solo la geometria.

Immagine1_zpsf7b06fb7.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti