Jump to content
bn-top

Ferrari 250 GTO (1963)


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Alla fine ho deciso di aprire un nuovo thread con la WIP di questa Ferrari 250 GTO del 1963, un'auto che ho sempre desiderato modellare ma che per un motivo o per l'altro non ho hai fatto.

Questa è la volta buona. Il modello è molto complesso, non tanto per l'accuratezza, ma per la pulizia di superficie, che, date le forme estremamente curvate, a raggio variabile e senza punti di riferimento, richiede una certa esperienza per un lavoro ben fatto. Non so se sia questo il caso, ma cerco di fare del mio meglio comunque .

Spero questa WIP possa interessare chi come me è appassionato di automobili e meccanica in genere. Quest'auto è un classico di Ferrari, 12 cilindri, motore anteriore, l'antenata dell'attuale F12 ma infinitamente piu' bella , a prescindere dal periodo. E' una delle auto piu' costose che è attualmente possibile acquistare, troppo chic per fortuna per russi ed arabi arricchiti troppo in fretta senza alcuna cultura del bello.

Nella versione da gara (praticamente identica a quella di serie) poteva sfiorare i 300 all'ora (nel 63...).

-Davide

Immagine2_zps0d7e02dc.jpg

Immagine3_zps890ae763.jpg

Immagine1_zps099bf61d.jpg

Immagine4_zps1a0dcc8f.jpg

Immagine5_zpsf6e7ce73.jpg

Immagine7_zps34343d6f.jpg

Immagine8_zpse394b994.jpg

Immagine6_zpsd8303065.jpg

Link to post
Share on other sites
bn-top
  • Replies 97
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Grazie. Questo è l'esterno finito e renderizzato. Come vedete, per questi render esterni (gli unici che mi interessano) sarebbe stato perfettamente inutile curare troppo il render degli interni (che

Ok, questo è il primo vero render, dato che i precedenti erano in realta' solo immagini salvate in real-time.

..volevo dire ''nottolino'', non lucchetto...lol Comunque, ecco l'esterno finito. Forse dovrei aggiungere qualcosa dietro le prese d'aria laterali, vedro' quando iniziero' gli interni. Ad ogni mod

Grazie per l'interesse, cerchero' di fare del mio meglio. Ho impiegato un po' piu' del previsto a modellare la scocca, ma, come ho detto, la cosa ha presentato alcune difficolta' ed imprevisti. Il risultato finora mi soddisfa pero'. Anche perche' è proprio questa la parte piu' difficile, cioe' il cosiddetto ''surfacing''.

A breve (spero), nuovi updates.

Link to post
Share on other sites

Come dicevo, il surfacing sembra buono, ma non l'accuratezza, per esempio il blend tra il cofano ed il parafango dovrebbe essere quasi piatto in prossimita' del parabrezza, mentre nel mio è ben visibile la nervatura, e la sede dei fanali va certamente rivista.

Ancora molto lavoro da fare come vedete prima di proseguire con i medi dettagli.

Link to post
Share on other sites

Rieccomi!

Alla fine ho deciso di rifare l'intero surfacing poiche' non amo le approssimazioni e c'erano 2-3 aree che proprio non mi piacevano.

Ecco cio' che ho modellato finora, e devo dire di essere soddisfatto, le superfici fluiscono bene e si fondono senza soluzione di continuita' l'una nell'altra.

Questa è piu' difficile della Mclaren P1, anzi, credo sia l'auto piu' complessa che abbia mai modellato (e ne ho fatte tante...) perche' non vi sono punti di riferimento, tutto è curvo e mancando le giunzioni-guida o nervature è difficile rendersi conto delle corrette curvature, soprattutto nel frontale che vedete qui sotto.

Immagine6_zps29f264fa.jpg

Immagine9_zpsfb5a2765.jpg

Immagine8_zps9eb79e76.jpg

Immagine7_zps9dda77ac.jpg

Link to post
Share on other sites

Ecco un altro ''step beyond''. Procedo lentamente, l'auto è complessa ed a me non piace fare le cose di fretta , che è poi il miglior modo per sbagliare tutto.

Questa è la versione piu' sportiva con lo spoiler ''posticcio'', voglio dire non integrato nella coda, con le 3 feritoie laterali. Direi che la base è pronta, posso iniziare con i dettagli. Probabilmente ora, cerchi a raggi a parte, la strada sara' in discesa, dato che finora non ho avuto che grattacapi . Come gia' detto, questa è l'auto piu' balorda che abbia mai modellato. Qui su Treddi c'è un vecchio thread del 2007 dove ho trovato una bellisima 250 GTO modellata da un ragazzo davvero bravo. Peccato che i renders non abbiano reso piena giustizia a quel bel lavoro. Spero che il mio modello risulti altrettanto buono. Modellero' anche l'interno, la parte superiore almeno, giusto per non dare un senso di vuoto o per non dover scurire od opacizzare troppo le parti vetrate.

Immagine2_zps9af378dd.jpg

Immagine1_zpsa38be269.jpg

Immagine3_zpsc0c53920.jpg

Link to post
Share on other sites

visto ora, seguo da buon appassionato della ferrari

vedo che procedi molto bene, complimenti. ti do piena ragione in ciò che hai scritto in precedenza, anche se non ho mai modellato un'auto, capisco le problematiche del tutto curvo

Edited by zatta 3d
Link to post
Share on other sites

@ zatta 3d

Grazie. In effetti è un auto complessa da modellare, pero' credo che il peggio sia decisamente passato. Proprio questo momento sto iniziando a modellare i dettagli, che è un operazione piu' semplice anche se richiede parecchio tempo. Dopodiche' vedremo per l'interno, che deve solo servire ad aggiungere realismo, non sara' dettagliato poiche' non credo faro' renders degli interni, ma solo esterni. Comunque decidero' strada facendo, se avro' abbastanza immagini di riferimento potrei anche cambiare idea.

Ad ogni modo, la miglior 250 GTO che ho visto è stata realizzata proprio qui su Treddi, nel 2007, da un utente veramente bravo, anche se poi si è un po' perso nei renders.

Edited by Kangal
Link to post
Share on other sites

@ Alan Guerzoni

Grazie davvero :)

Ecco, qui sto iniziando con i dettagli, non molto fino ad ora per la verita', ma è un inizio. Non sono bravo con le presentazioni durante le WIP, faro' qualche render serio (si spera) piu' avanti, quando avro' qualcosa in piu' da mostrare.

Immagine1_zpsf14c3e23.jpg

Link to post
Share on other sites

Ecco che prosegue la sfilza di dettagli.

Griglia radiatore (in realta la GTO usci' senza griglia nel 1961, ma alcuni proprietari la montarono after market per preservare l'integrita'del radiatore, io l'ho messa per evitare il senso di vuoto), fari ausiliari e cavallino rampante 60's style.

Immagine1_zps694688d9.jpg

Immagine2_zps332ac256.jpg

Link to post
Share on other sites

@ nebaquila.

Grazie mille :)

Ecco, la prima immagine mostra le wires , la seconda le isocurve. Le wires sono pochissime (meno sono meglio è) poiche ' ho eseguito un estrusione da background, in pratica ho messo sullo sfondo un immagine, ne ho ricalcato la sagoma con le NURBS, poi ho creato un piano di 100x100 UV e l'ho tagliato. Il resto va da se'.

Allego anche un dettaglio delle griglie del cofano con la cover in Lexan.

La mia unica esperienza con i poligoni è stato Sketch Up, all'inizio. Purtroppo non ho mai utilizzato software come Max o Maya.

Immagine8_zps3dddbc27.jpg

Immagine7_zpsc13a4459.jpg

Immagine6_zps8f4e585d.jpg

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...