Vai al contenuto
Molotov

Multi sub object e unwrap UVW

Recommended Posts

Sto riprendendo in mano la grafica 3d dopo qualche anno che ero fermo e siccome non sono mai stato un vero esperto mi sto facendo diversi tutorial con non pochi problemi.

Ora sto sbattendo il muso con il multi sub object e l'unwrap UVW e ho delle domande da fare.

Innanzi tutto vorrei sapere se ho ben compreso la differenza tra questi due strumenti.

Il multi sub-object è uno tipo di materiale che permette di applicare texture differenti sullo stesso oggetto su facce differenti dello stesso (ovvio). L'oggetto in questione deve essere editato a livello di poligoni quindi posso selezionare gruppi di facce su cui applicare la texture. Funziona solo con edit poly o anche con edit mesh?

L'unwrap UVW serve invece a fare in modo che una texture passi sopra ai punti di giunzione dei poligoni cosa non possibile con il multi sub-oggetto ovviamente.

Fin qui non dovrei aver detto castronerie corretemi nel caso.

Riguardo all'uso dell'unwrap è buio totale!

I tutorial che ho visto fino ad ora erano evidentemente per versioni di max differenti e infatti i comandi non mi corrispondono. Inoltre non ho capito come si applicano le texture. Io seleziono il tool unwrap e seleziono un gruppo di facce o vertici e poi? Come applico le texture?

Inoltre nella pelt map a che servono le funzioni "start pelt" e "star relax"?

Scusate se le mie domande sono banali ma non riesco a fare chiarezza...grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come consiglio iniziale, dovresti dare uno sguardo all'help di Max che spiega in modo approfondito tali argomenti. Quindi le risposte successive, devono essere ampliate nella guida in linea.

Materiale Sub-Object : Questo materiale ti permette (come già accennato da te) di applicare differenti materiali e assegnarli ad un oggetto. Puoi usare un modificatore "Mesh Select" per selezionare le facce e applicare il materiale a quest'ultime.