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clotoldo

Problema Spline

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salve a tutti.

mi ritrovo con un problema al quanto strano dovuto alle spline di 3ds max 2011.

immagine 01 con mental ray attivo e una daylight impostata con mr sun e mr sky.

immagine 02 con scanline e senza luce.

le due immagini cosi come vengono visualizzate a monitor escono nel rendering.

il file l'ho creato in mattinata e non è corrotto.

le unità di misura sia del sistema che di 3ds max sono in metri. le dimensioni dei ghirigori sono 0.005mx0.01m. Ho provato a rifare il modello a dimensione maggiorata 0.5mx1m, ma il problema rimane uguale.

in questo caso specifico creo una diffusa, una bump e un cutout è il problema lo risolvo, ma se dovessi modellare altro non saprei dove andare a parare.

il driver della scheda video è aggiornato alla ultima versione.

qualche consiglio?

grazie

post-71456-0-63016700-1377617140_thumb.j

post-71456-0-48729500-1377617159_thumb.j

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Ospite

io non modellerei un oggetto di quel tipo con le unità in metri - preferirei i centimetri -

o gli inch che sono le unità di misura native di 3ds max.

Prova con una luce direct invece del sun - per vedere se sparisce il problema

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questo file è stato fatto 3 giorni prima del cancelletto, le impostazioni sono praticamente identiche, non ho modificato nulla, ma il risultato è totalmente diverso. il render è stato effettuato con una daylight.

il cancelletto dai primi di agosto l'ho gia rifatto 2 volte e questa è la terza, tutte le volte utilizzo un file nuovo pulito e per il modello una bitmap sempre di formato diverso (non si sa mai).

*Mak21 le luci le ho provate tutte ma il risulatato è identico, render o nero o troppo scuro, con altri file il render è perfetto.

* Michele71 o prospettiva o ortogonale il risultato non cambia.

il modello sia con spline renderizzabili che con il loft rimane sempre in questo modo, inoltre l'immagine appena allegata ha molti più poligoni di quest'altro modello.

non so più che pesco prendere.

se gradite vi passo il file e mi dite voi.

grazie ancora.

post-71456-0-60589200-1377635841_thumb.j

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Ma il difetto lo vedi solo in anteprima nella Viewport (immagine 1) ? Se così fosse ed hai attivo il Viewport Clipping, devi far scorrere l'indicatore giallo in basso a destra, verso l'alto fino a poco oltre la tacchetta gialla presente, gli artefatti neri dovrebbero sparire.

ciao

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grazie a tutti per le risposte.

*superocchio così come vedo il modello in viewport mi viene renderizzato, come se il file fosse corrotto, ma non lo è. Ho gia rifatto questo stesso modello tre volte con tre file nuovi ed il risultato è sempre lo stesso. non ho alcuna impostazione del viewport attiva.

allego il file sul quale sto lavorando e un render per fare capire meglio

grazie ancora della vostra disponibilità.

post-71456-0-71630300-1377706017_thumb.j

cancelletto.rar

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Sulla mia macchina, il tuo file sembra non presentare nessun problema, per l'illuminazione ho utilizzato una Daylight con mrsun e mrsky, lasciando le impostazione di default, il risultato è quello che vedi.

post-16071-0-18260100-1377761996_thumb.j

post-16071-0-98012300-1377762004_thumb.j

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