Vai al contenuto
RobertoGatto

Maya crash con fbx export

Recommended Posts

Salve a tutti, cercherò di essere chiaro e coinciso nell'esporre il mio problema.

Ho un modello riggato in maya che ho provveduto ad animare esportando i clip con il trax editor. selezionando il mio controller globale e facendo select -hi , seleziono tutti i controlli e i joint, una volta fatto questo creo un character set. Successivamente nel trax editor assegno i vari clip al personaggio. Fatto ciò vado a fare un export all con formato fbx (i settaggi li ho presi da una guida ed esportando senza character set e clip ma solo con l'animazione da timeline funziona tutto). Appena clicco export fa un po' di lavoro ma quando arriva ad exporting skins clusters maya crasha.

Ho provato a cercare su google ma non ho trovato niente, qualcuno saprebbe dirmi da cosa può dipendere?

Grazie mille dell'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya shader, solo il lambert basilare ( è un semplice manichino da test).

Ad ogni modo mi è venuta un'illuminazione e ho provato a creare il character set deselezionando gli IK che erano nella gerarchia, ora sembra funzionare. L'unico problema è che in unity non va l'animazione, anche se questo potrebbe dipendere dal fatto che unity non supporta l'animazione IK nella versione free. A sto punto dovrei capire come fare un baking dell'animazione sullo scheletro eliminando gli IK, altrimenti mi tocca rifare tutto partendo dallo scheletro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo 2 ore di tentativi sono riuscito a risolvere! Non chiedetemi come perché sono fortemente confuso.

Credo in sostanza di aver creato un character set senza gli IKs, ho importato le animazioni precedentemente esportate dalle singole scene tramite trax editor, dopo ho fatto un bake delle stesse e alla fine della fiera ho esportato come fbx. Tutto questo è servito per avere il control degli IK ma non averli in mezzo alle scatole nel set per l'export, altrimenti mi crashava Maya. Al momento ho un interessante mal di testa quindi non considerate questa soluzione attendibile al 100%

Link al messaggio
Condividi su altri siti