Vai al contenuto
repez

Scelta GPU 7970 Vs 680 Vs 580 Vs 580 SLI Vs 590

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei dei consigli per la scelta della scheda grafica, quale è meglio prendere tra 7970 Vs 680 Vs 580 Vs 580 SLI Vs 590 ?

I miei dubbi sono:

la 7970 è potente ma forse non sempre compatibile perchè non supporta il CUDA e poi sento anche molti di voi sconsigliare le AMD. In più non sò che prestazioni avrebbe rispetto ad una 680 o 580.

la 680 sento sempre che non vale la pena rispetto alla 580 perchè kepler va meno di fermi tranne che nei giochi, anche se sarebbe più nuova, efficiente e con più memoria (1.5GB contro 2GB).

La 590 va meno di un SLI di 580 anche se non sò di quanto. potrei overcloccarla ma mi è venuta paura dopo aver visto questo video:

[media=]

in piu ci sarebbe il problema della memoria. Non ho capito se windows vede 1.5GB oppure i 3GB totali. Se fossero solo 1.5, quanto sarebbe limitante? Potreste farmi degli esempi? Esistono software di grafica e/o render che richiedono un minimo di memoria video? Se si, quanto in media? (Giusto per avere un'idea di quanto sia al limite avere 1.5GB) In generale vale davvero la pena cercare le varie versioni speciali da 3GB per la 580 o 4 per la 680? Anche guardando al futuro intendo...

la 580 singola mi permetterebbe di aggiungerne un altra in futuro ma avrei anche qui il problema con la memoria.

Non sono un professionista ma vorrei provare a fare qualche test per avvicinarmi a questo mondo con vari programmi 3ds max, vray, maya, mudbox, zbrush, arion 2 ecc. In piu userei la GPU per accelerare il video rendering con Premiere Pro CC.

Grazie.

Modificato da repez

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se non ti serve una quantità di ram per fare rendering di grandi dimensioni prendi una 580 cosi hai cuda più veloci

anche se non ha 3gb d ram per provare va bene comunque.

altrimenti se vuoi puntare più in alto devi passare a una 780 -

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate non capisco, la limitazione della ramvideo a cosa si riferisce? io ho una Zotac GTX580 con 3G e funziona benissimo

Il discorso è (così come l'ho sempre capito) che con iray se hai 2 schede da 1,5 gb di ram il sistema non somma le ram arrivando ad avere 3 gb totali, ma semplicemente (..e anche abbastanza logicamente ^_^ ) carica nella ram delle 2 schede le stesse "informazioni", quindi hai 2 schede che lavorano a 1,5 gb di ram.

In ogni caso io sto cercando di configurare un portatile da usare con iray e perciò mi vedo costretto ad usare le nvidia, penso con architettura kepler perchè voglio tenermi a lungo il portatile..in ogni caso il miglior pc che ho avuto montava una ATI(ora AMD) e personalmente le nvidia non mi hanno mai convinto nel rapporto prezzo prestazioni... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non ti serve una quantità di ram per fare rendering di grandi dimensioni prendi una 580 cosi hai cuda più veloci

anche se non ha 3gb d ram per provare va bene comunque.

altrimenti se vuoi puntare più in alto devi passare a una 780 -

Grazie, leggendo vecchi topic vedevo che tra due 580 ad esempio e un TITAN non vi era molta differenza come velocità pura. Forse era per i driver, adesso come siamo messi? Quindi la 7970 esclusa per poca compatibilità, la 680 è lenta e la 590 e piu lenta di un possibile SLI che potrei fare con due 580. Mi faresti qualche esempio di cosa intendi per render di grandi dimensioni? Tanto per capire cosa vuol dire, intendi con tanti elementi? OK che voglio provare ma non vorrei dover cambiare scheda subito nel caso mi serva. Quindi sia che faccia un SLI sia che io prenda una scheda dual GPU la memoria ram non va mai sommata ma divisa giusto? Nel caso di una 690 avrei 2GB non 4GB, nel caso di uno SLI di 580 1.5GB non 3GB giusto? Nel caso di un SLI tra una 580 1.5GB e una 580 3GB avrei 1.5GB non 4.5GB giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Nel caso di un SLI tra una 580 1.5GB e una 580 3GB avrei 1.5GB non 4.5GB giusto?

cerca di prendere schede sempre uguali o simili come ram se non vuoi avere sorprese, in questo caso avresti 1.5 Gb

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi sia che faccia un SLI sia che io prenda una scheda dual GPU la memoria ram non va mai sommata ma divisa giusto? Nel caso di una 690 avrei 2GB non 4GB, nel caso di uno SLI di 580 1.5GB non 3GB giusto? Nel caso di un SLI tra una 580 1.5GB e una 580 3GB avrei 1.5GB non 4.5GB giusto?

onestamente non so bene come viene gestita la ram dall'architettura dual gpu, sicuramente mettendo insieme due schede video con quantità diverse di ram iray si livella a quella con meno ram..cmq meglio attendere qualcuno più esperto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate non capisco, la limitazione della ramvideo a cosa si riferisce? io ho una Zotac GTX580 con 3G e funziona benissimo

Quanta memoria grafica della scheda usi in media nei render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

onestamente non so bene come viene gestita la ram dall'architettura dual gpu, sicuramente mettendo insieme due schede video con quantità diverse di ram iray si livella a quella con meno ram..cmq meglio attendere qualcuno più esperto..

Non si potrebbe dare alla GPU un po della ram del sistema se viene esaurita la ram dedicata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non si potrebbe dare alla GPU un po della ram del sistema se viene esaurita la ram dedicata?

no non si può fare, altrimenti nvidia non venderebbe più gpu con 6gb di ram che costano un bel po di soldini -

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non saprei repez, devo farci caso il prossimo rendering, io uso TheaPresto della SolidIris

http://www.thearende...presto-gpu.html

e non ho mai avuto problemi neppure con scene pesanti.

Grazie, beh c'è da dire che tu hai 3GB, se ti va, prova con una di quelle scene che chiami "pesante" e guarda quanto ti sengna il programmino GPU-Z! Ah e come velocità generale di render una 580 la reputi sufficiente? Hai mai provato a renderizzare animazioni?

Modificato da repez

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no non si può fare, altrimenti nvidia non venderebbe più gpu con 6gb di ram che costano un bel po di soldini -

Capisco grazie. Se ho capito bene per fare render non serve fare lo SLI mettendo il ponte giusto? Basta installare le schede e poi si seleziona quale GPU scegliere. Ci sono differenze mettendo il ponte o meno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Capisco grazie. Se ho capito bene per fare render non serve fare lo SLI mettendo il ponte giusto? Basta installare le schede e poi si seleziona quale GPU scegliere. Ci sono differenze mettendo il ponte o meno?

lo Sli non si usa - almeno è cosi per iray

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io avevo capito che se c'è o non c'è non cambia..è corretto?

se c'è iray non vede la seconda scheda - quindi va disattivato - personalmente non ho inserito fisicamete il ponte di collegamento sulle mie schede proprio per questo motivo.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se c'è iray non vede la seconda scheda - quindi va disattivato - personalmente non ho inserito fisicamete il ponte di collegamento sulle mie schede proprio per questo motivo.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti