Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto provando a fare freezer ipereal di dragon ball, ho postato questa immagine perchè ho bisogno di consigli, ho fatto la mesh di base in maya e sto scolpendo in zbrush, aspetto vostri consigli ygc9.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me devi rivedere in generale tutte le proporzioni: naso troppo grande, arcate sopracigliari troppo sporgenti, anche la bocca mi sembra non vada bene, spalle troppo strette e palle viola troppo piccole... ti consiglio di accumulare diverse reference come questa

http://fc08.deviantart.net/fs71/f/2012/183/d/4/frieza___freezer_restoration_01_by_miguele77-d55ow8b.png

http://i1.sndcdn.com/artworks-000044212551-fkzwa4-original.jpg?5ffe3cd

http://www.dragonballgt.it/files/gallerie/utenti/usr-1/Freezer.png

o se vuoi dare un'occhiata a qualcosa di gia modellato da qualche buon artista:

http://4.bp.blogspot.com/-MNkPa97ZeWU/TwyVP7N-pwI/AAAAAAAAAg0/BzLvfKylZr8/s1600/FreezerModel.jpg

o magari

http://1.bp.blogspot.com/_piyQWh7-Q-4/TM2yWal1uKI/AAAAAAAAA7o/A1AnCjcy7-w/s1600/blog-freezer+00.jpg

insomma gia con queste reference puoi ben vedere che il tuo modello va sistemato in tanti punti, buon lavoro :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie!!! la bocca la devo ancora fare, per il naso lo so che è troppo grande ma secondo me stava bene comunque lo controllo alla fine

beh, io lo controllerei all'inizio, perchè oltre a starci male è anche brutto e non sembra un naso, e non puoi definire la corretta anatomia del volto lasciano il naso da parte xD comunque buon lavoro :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dice Huber, ti consiglio di fare scorta di reference.

Sarei curioso di vedere la mesh base tanto per capire meglio da che base sei partito.

Anche se a questo punto probabilmente ti toccherebbe/converrebbe ricominciare lo sculpt se le proporzioni base sono off.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti sembra sia preciso procedi, vediamo cosa viene fuori in fase di sculpt... ti consiglio di procedere per gradi partendo da basse suddivisioni per poi incrementarle pian piano

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dragon dovresti studiare un pò di anatomia prima di tentare una cosa simile,o introdurre anatomia mentre lo fai,perchè ora come ora,scusa se lo dico terra terra,ma è proprio orribile, per una lunga serie di ragioni che non sto a spiegare,e sono abbastanza convinto che non puoi migliorarlo piu di tanto anche se ci spendi ore ed ore se non hai queste basi anatomiche ben chiare in testa.

Lo sto dicendo chiaramente senza girarci troppo attorno perchè so bene che agli inizi non ci si rende proprio conto di queste cose,perciò ti devi fidare del nostro giudizio su questo.

Detto ciò,ti consiglio di vedere i videotutorial di anatomia di Scott Eaton,Scott Spencer,Zack Petrock,non necessariamente in quest'ordine :)


Modificato da Marcus Aseth

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Segui i consigli di Marcus e huber, fidati, anche io come te pensavo che modellare un alieno fosse una sciocchezza perchè alla fine ti puoi "inventare" l'anatomia ma non è (proprio) così.. Oddio per un alieno generico magari il discorso regge pure (stentatamente) però se parti da reference no..

Studia bene l'anatomia e lo sculpt anatomico e vedrai che avrai ottimi risultati ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Segui i consigli di Marcus e huber, fidati, anche io come te pensavo che modellare un alieno fosse una sciocchezza perchè alla fine ti puoi "inventare" l'anatomia ma non è (proprio) così.. Oddio per un alieno generico magari il discorso regge pure (stentatamente) però se parti da reference no..

Studia bene l'anatomia e lo sculpt anatomico e vedrai che avrai ottimi risultati ^_^

Bè Freezer è piuttosto antropomorfo come alieno ;)

In ogni caso per qualunque alieno/creatura ecc.. l'anatomia è fondamentale, è quello che dà credibilità alla tua creatura, qualunque forma essa abbia. Per questo chi fa sculpting di questo tipo fa un profondo studio dell'anatomia umana e anche dell'anatomia animale, per poter dare il massimo realismo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'anatomia di creature fantastiche deve essere verosimile...chi la guarda deve dire "si puo' funzionare". Il discorso e' prettamente meccanico, un braccio o un'arto qualsiasi (chela, tentacolo, ala o quello che volete XD) deve avere una disposizione scheletrica muscolare e tendinea che effettivamente possa creare il range di movimenti per il quale l arto e' stato creato, piu' si fa attenzione a questa cosa e piu' la nostra creatura risultera' 'reale'.

Per quanto riguarda il tuo Freezer invece posso dirti che manca completamente di profondita', il corpo umano e' fatto di piani che sono disposti con angolazioni differenti e che delineano le forme principali ed i volumi...la base mesh e' sbagliata e troppo piatta ed ha una topologia errata. Una base mesh serve per agevolare il processo di sculpting con una topologia idonea a quello che abbiamo intenzione di scolpire, devi pianificare il tutto di piu' prima di passare all'azione.

Ricorda che il 70% del tempo va speso a scolpire le forme generali e la siluette del soggetto, inoltre si puo' evincere come tu stia modellando a pezzi (prima la testa poi il torso poi le braccia) e questa cosa ti porta solo svantaggi, devi procedere omogeneamente, parti con una suddivisione bassa e modelli le forme generali i piani e i volumi lungo tutto il corpo, vedi se la siluette funziona e quando hai raggiunto il massimo lv di dettagli possibile con quella suddivisione sali di uno, e rifai lo stesso processo fino ad arrivare all'aggiunta dei dettagli piu fini come le rughe e la texture della pelle.

Il consiglio che posso darti e' di metterti a studiare anatomia (la teoria serve anche nel 3D) e a vedere tutorial che riguardino modellazione organica. Oltre a questo ti suggerirei di modellare cose piu' semplici oltre che a fare esercizi anatomici (modelli una mano un braccio una gamba), in modo che tu possa comprendere come funzioni il tutto. Una volta che ti sei impratichito puoi passare a cose piu' complesse come il corpo umano (o umanoide come Freezer).

So benissimo che la voglia di modellare cose fighissime e' tanta, sopratutto quando siamo bombardati da immagini fantasmagoriche fatte da Artisti con la A maiuscola, ma bisogna essere anche umili e comprendere che la gente che fa certe cose ha lavorato duramente e si e' fatta in 4 per arrivare a quei lv e sopratutto ha studiato studiato e studiato e probabilmente lo continua a fare...bisogna partire dalle basi e poi si puo' iniziare a costruire. Il 3d non e' per persone sbrigative e che non hanno voglia di mettersi a studiare.

Il fatto delle 2 ore non regge in quanto in queste 2 ore hai fatto molti errori concettuali che delineano una tua inesperienza e una mancanza di conoscenza di alcuni elementi basilari per quel che riguarda la modellazione organica e lo sculpting in generale. Tra 10 o 20 ore tali errori saranno comunque li e di conseguenza la tua opera risultera' comunque 'sbagliata' e quindi non gradevole.

Segui i consigli di chi ha scritto prima di me e non demoralizzarti...continua a lavorare duramente ed a studiare e vedrai che otterrai grandi risultati :)

Tiziano

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'anatomia di creature fantastiche deve essere verosimile...chi la guarda deve dire "si puo' funzionare". Il discorso e' prettamente meccanico, un braccio o un'arto qualsiasi (chela, tentacolo, ala o quello che volete XD) deve avere una disposizione scheletrica muscolare e tendinea che effettivamente possa creare il range di movimenti per il quale l arto e' stato creato, piu' si fa attenzione a questa cosa e piu' la nostra creatura risultera' 'reale'.

Per quanto riguarda il tuo Freezer invece posso dirti che manca completamente di profondita', il corpo umano e' fatto di piani che sono disposti con angolazioni differenti e che delineano le forme principali ed i volumi...la base mesh e' sbagliata e troppo piatta ed ha una topologia errata. Una base mesh serve per agevolare il processo di sculpting con una topologia idonea a quello che abbiamo intenzione di scolpire, devi pianificare il tutto di piu' prima di passare all'azione.

Ricorda che il 70% del tempo va speso a scolpire le forme generali e la siluette del soggetto, inoltre si puo' evincere come tu stia modellando a pezzi (prima la testa poi il torso poi le braccia) e questa cosa ti porta solo svantaggi, devi procedere omogeneamente, parti con una suddivisione bassa e modelli le forme generali i piani e i volumi lungo tutto il corpo, vedi se la siluette funziona e quando hai raggiunto il massimo lv di dettagli possibile con quella suddivisione sali di uno, e rifai lo stesso processo fino ad arrivare all'aggiunta dei dettagli piu fini come le rughe e la texture della pelle.

Il consiglio che posso darti e' di metterti a studiare anatomia (la teoria serve anche nel 3D) e a vedere tutorial che riguardino modellazione organica. Oltre a questo ti suggerirei di modellare cose piu' semplici oltre che a fare esercizi anatomici (modelli una mano un braccio una gamba), in modo che tu possa comprendere come funzioni il tutto. Una volta che ti sei impratichito puoi passare a cose piu' complesse come il corpo umano (o umanoide come Freezer).

So benissimo che la voglia di modellare cose fighissime e' tanta, sopratutto quando siamo bombardati da immagini fantasmagoriche fatte da Artisti con la A maiuscola, ma bisogna essere anche umili e comprendere che la gente che fa certe cose ha lavorato duramente e si e' fatta in 4 per arrivare a quei lv e sopratutto ha studiato studiato e studiato e probabilmente lo continua a fare...bisogna partire dalle basi e poi si puo' iniziare a costruire. Il 3d non e' per persone sbrigative e che non hanno voglia di mettersi a studiare.

Il fatto delle 2 ore non regge in quanto in queste 2 ore hai fatto molti errori concettuali che delineano una tua inesperienza e una mancanza di conoscenza di alcuni elementi basilari per quel che riguarda la modellazione organica e lo sculpting in generale. Tra 10 o 20 ore tali errori saranno comunque li e di conseguenza la tua opera risultera' comunque 'sbagliata' e quindi non gradevole.

Segui i consigli di chi ha scritto prima di me e non demoralizzarti...continua a lavorare duramente ed a studiare e vedrai che otterrai grandi risultati :)

Tiziano

queste nozioni le puoi fare a un principaiante ho sempre modellato così, per quanto riguarda la mesh base non ho seguito la topologia perchè dopo la rifaccio come per le zsfere dopo devi rifare la topologiaybbi.jpg7dn8.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami ma non capisco l'utilità di postare il troll e la rana...

hai postato delle immagini di freezer perchè avevi bisogno di consigli (lo hai scritto tu stesso) e dei consigli ti sono stati dati in base alle immagini che hai postato (che sono delle immagini di un modello fatto da un principiante). I consigli sono corretti, il fatto che tu abbia "sempre modellato cosi" non credo sia sinonimo di "è giusto fare cosi".

Se presenti un'immagine da "principiante" ti vengono dati dei consigli per un principiante, se avessi postato un modello ad un livello avanzato probabilmente ti avrebbero dato altri consigli, ma quelle sono nozioni che, se gia conoscevi, dovresti cominciare a mettere in pratica al fine di migliorarti.

inoltre dici bene che non è un errore partire da una mesh come quella, ma è più difficile ottenere un buon risultato, è per questo che è sempre consigliabile partire da una buona mesh base quando non si è degli esperti di anatomia, di volumi e di spazi.

per il resto, come gia scritto, ti consiglio di abbassare il numero di poligoni e lavorare sui volumi che sono sbagliati, non puoi cominciare a scolpire e sistemare i volumi base con una mesh cosi suddivisa a meno che tu non sia un professionista.

buon lavoro :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono nessuno per dire che il tuo metodo di modellazione sia sbagliato o meno, ma il fatto che tutti i piu' grandi artisti mondiali usino un workflow differente dal tuo potrebbe farti riflettere.

Sinceramente non vedo il motivo nel creare una base mesh che complichi la modellazione invece di agevolarla, la topologia non deve essere accurata o avere loop troppo definiti, serve solo da linea guida e ad aggiungere risoluzione nelle parti che si sa avranno maggiori dettagli. e' ovvio che la topologia finale si fara' a modello ultimato.

Passando ai modelli:

La rana va bene ma e' da dire che il soggetto e' semplice da realizzare e non pone sfide anatomiche da superare, nonostante tutto trovo il risultato gradevole, bravo!

Il troll sciamano invece ha molti punti deboli, alcune sproporzioni (non so se volute o meno), problemi anatomici nella zona addominale e nelle braccia, pieghe dei vestiti approssimative e poco realistiche.

Naturalmente considera che tali critiche sono assolutamente personali.

Detto cio' noto nei tuoi commenti, correggimi se sbaglio, un atteggiamento difensivo e giustificativo. Ritengo che il bello di una community siano le critiche piu' che i complimenti, che ovviamente fanno piacere. Bisogna essere aperti e umili, accettarle e ripartire da li...cosi' si cresce! e fidati che tutti abbiamo sempre bisogno di crescere, artisticamente parlando, anche i professionisti affermati.

Il fatto che tutti quelli che hanno scritto prima di me (Huber, Neve, Marcus Aseth, Nicolo_) facciano leva sugli stessi punti dovrebbe essere per te un elemento di riflessione e non un motivo per scattare sulla difensiva.

Beh credo di aver detto tutto, ti auguro di completare la tua opera al meglio ;)

Tiziano - Ttoi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi limito a dire che se si posta un lavoro in un forum si è disposti ad accettare consigli, apprezzamenti e critiche.

Se non si è pronti a mettere in discussione il proprio lavoro, non si è pronti per confrontarsi con gli atri.

Ti è già stato detto tutto ciò che ti potesse servire per migliorare, ora sta a te decidere se ascoltare i consigli o meno. Ma poi se persevererai su questa strada non lamentarti se non riceverai più consigli. Buon lavoro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
con questo ho finito l'anantonia

dragon stai trollando o sei serio? :blink2:

Ri-quoto tutto ciò detto nel mio primo reply su questo topic,pagina 2,la situazione non è cambiata minimamente.


Modificato da Marcus Aseth

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×